Esiste una condizione che aumenta il vostro rischio di morte cardiovascolare del 49%, rischio di morte per malattie respiratorie del 38% e rischio morte per cancro del 19%
Prima di dirvi qual'è vi dico che è TOTALMENTE evitabile
Sapete di cosa sto parlando?
A thread
1/n
Ovviamente stiamo parlando dell'obesità.
Prima di vedere perche è una delle principali cause di morte nel mondo cerchiamo di capire un po di contesto.
Partiamo dal BMI, misura imperfetta che indica rapporto tra massa e altezza
Il BMI (con tutti i suoi limiti) ci indica se siamo sottopeso, normo-peso, sovrappeso o obesi. Secondo voi come siamo messi in Italia?
Non benissimo infatti circa il 30% della pop è sovrappeso e circa il 10% è obesa.
3/n
Ma perche siamo sovrappeso o obesi?
Le cause sono molte e alcune sono ovvie ed altre no.
Siccome l'obesità è una condizione complessa e multifattoriale NON dobbiamo assolutamente stigmatizzare o semplificare la cosa
L'obesità è una condizione medica e come tale va trattata
4/n
Ok, ma essere leggermente sovrappeso è pericoloso?
Assolutamente si!
Pensate che ogni 5 punti di BMI aumenta il nostro rischio di morte prematura del 30%!
Capite bene che quindi l'obesità non è un fattore di rischio dicotomico come ad esempio fumo/non fumo.
Anche senza essere "obesi" possiamo aumentare il nostro rischio di decesso semplicemente essendo sovrappeso.
6/n
Insomma abbiamo capito che anche pochi kg in più possono aumentare il rischio di decesso per tutte le cause. Ma noi cosa possiamo fare?
Innanzitutto iniziare ad essere consapevoli del nostro BMI e anche della nostra circonferenza addominale
Poi ci sono tutta una serie di misure che possiamo intraprendere senza l'aiuto di un professionista.
- dieta equilibrata
- esercizio fisico regolare
- stop fumo
- no alcolici
etc
8/n
Nel momento in cui non riusciamo a gestire in nostro peso o siamo obesi dobbiamo farci aiutare da dei professionisti.
TAKE HOME MESSAGE: 1. Obesità e sovrappeso sono le principali cause di decesso nei paesi industrializzati 2. Obesità e sovrappeso aumentano il rischio di decesso per qualsiasi causa 3. Obesità e sovrappeso sono totalmente prevenibili e gestibili
Da qualche mese si è diffusa la moda (folle) di assumere Ozempic senza ricetta e indicazione per perdere peso.
Questo farmaco oltre ad essere molto efficace contro il diabete di tipo2 potrebbe aiutare anche contro il cancro.
A short 3d
1/n
L'Ozempic (Semaglutide) nasce come farmaco per il diabete di tipo2. Chi soffre di diabete di tipo2 non necessita di insulina (come nel caso di diabete tipo1) ma necessita di regolare i livelli di glucosio nel sangue.
L'Ozempic si lega ai recettori GLP-1 i quali mediano tantissimi processi nel nostro organismo ma i più interessanti sono:
- senso di sazietà
- aumentata sensibilità insulinica
Iniziamo con il dire che l'intermittent fasting, IF d'ora in poi non è una dieta ma un regime alimentare che restringe i periodi in cui si possono assumere nutrienti.
Ultimamente è molto di moda e secondo me vale la pena di essere approfondito.
Sapete la differenza che c'è tra diabete di tipo 1 e di tipo 2?
Vi basti sapere che si prevedono 400 milioni di casi di diabete di tipo2 nel mondo nel 2030
A thread
1/n
Queste due malattie hanno nomi simili perchè entrambe riguardano le gestione degli zuccheri ma sono molto diverse. Infatti diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune dove il pancreas non è in grado di produrre insulina. E' detto anche diabete giovanile e non ha una cura.
2/n
I soggetti diabetici di tipo 1 (DT1) si iniettano insulina durante il giorno per mimare l'attività del pancreas che non funziona (cellule Beta). Il DT1 oggi può essere gestito molto bene ma in passato era una malattia estremamente debilitante.
Ma se vi dicessi che un certo regime alimentare può rallentare o addirittura evitare l insorgenza di una malattia come l'Alzheimer mi credereste?
A thread
1/n
La malattia di Alzheimer (AD) è la forma più comune di demenza e colpisce milioni di persone in tutto il mondo e si prevede che a causa dell’invecchiamento della popolazione e degli stili di vita nel 2050
1 persona su 85 ne sarà affetta.
AD è caratterizzato da una atrofizzazione severa di diverse aree del cervello. Questa atrofizzazione, è legata allo sviluppo di placche amiloidi e grovigli neurofibrillari che causano la perdita e degenerazione di moltissimi neuroni.
L'avversione di una parte di italiani per l'innovazione tecnologica potrebbe allontanarci da alcune importanti innovazioni tecnologiche per combattere il climate change?
Si
small 3d
1/n
Disclaimer: non mi occupo di clima ma vi parlerò brevemente di 3 tecnologie che potrebbero impattare positivamente sul cambiamento climatico.
Inoltre in questo 3d partiamo da due assunti: 1. Climate change esiste 2. è causato dalle attività umane
1) La prima tecnologia riguarda piante Geneticamente Modificate (OGM) in grado di catturare più CO2. Come sapete gli alberi sono i nostri alleati nella cattura di CO2, grazie all'ingegneria genetica si può aumentare la quota di CO2 fissata.
Quello che vedete a SX è un cervello con metastasi di colangiocarcinoma (tumore vie biliari). Non c'è bisogno di spiegare quanto le metastasi cerebrali siano terribili.
Inoltre il cervello è praticamente inaccessibile alla chemioterapia a causa della barriera ematoencefalica
2/n
Nell'immagine caricata dal prof @pashtoonkasi (thank you so much) si vede la scomparsa delle metastasi dopo solo una somministrazione di un farmaco che è un capolavoro: il Trastuzumab Deruxtecan (T-DXd)