#BayerRoma/#PostMatch 1/6
"Buoni e cattivi"
Nel racconto del calcio, ormai, difendere con un blocco basso è considerato da maleducati.
Ma ha torto chi sceglie una strategia, che per di più si rivela vincente, o chi esce frustrato per non essere riuscito a sfondare quel blocco?
#BayerRoma/#PostMatch 2/6
In #UEL sono stati segnati 374 gol, di cui soltanto 60 da fuori area (16,04%).
Se è vero che il #BayerLeverkusen ha riempito di tiri l'#ASRoma (23), è altrettanto vero che soltanto 6 erano dalla zona più calda. E 2 scaturiti da tiri dal limite respinti.
#BayerRoma/#PostMatch 3/6
Tant'è che se il valore xG della Roma è da minimo storico (0,03), quello del Bayer, col 71% di possesso, supera appena l'1.
Per un'eccessiva rigidità posizionale: posizionamenti e smarcamenti offensivi risultavano ripetitivi e dunque prevedibili.
#BayerRoma/#PostMatch 4/6
Un esempio: lo sviluppo di sopra passa per Frimpong col movimento ad aprirsi di Diaby, seguito nella marcatura da Ibanez.
Ma, al contrario di quanto si vede nei modelli più alti di gdp, nessun giocatore del Bayer sapeva riconoscere e riempire quel vuoto.
#BayerRoma/#PostMatch 5/6
E il Bayer si è ridotto a calciare da fuori, facendo quantità più che qualità. Al contrario, il blocco della Roma si mostrava reattivo nel tenere i duelli e, soprattutto, rompere la linea come fanno qui Cristante e Ibanez, chiudendo accessi per l'area.
#BayerRoma/#PostMatch 6/6
Si poteva difendere diversamente? Sì, per la felicità del Bayer. Che ha la miglior occasione saltando una pressione offensiva della Roma che permette a Diaby di attaccare in campo aperto.
Ma se i buoni vanno in paradiso, i cattivi, invece, a Budapest.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
#RomaUdinese/#PostMatch 1/5
"Bello è possibile"
Nel gol del 2-1 dell'#ASRoma ci sono 11 passaggi consecutivi che toccano tutti i 10 giocatori di movimento in campo.
Dal recupero al consolidamento del possesso fino alla combinazione finale Azmoun-Lukaku-Dybala.
L'analisi logica 👇
#RomaUdinese/#PostMatch 2/5
Fase 1: recupero.
Dal tackle di #Azmoun, la Roma per numeri (7 sotto la linea di metà campo) e disposizione avversaria (netta superiorità difensiva) non può attaccare direttamente in transizione. Decide, per questo, di consolidare il possesso.
#RomaUdinese/#PostMatch 3/5
Fase 2: costruzione e sviluppo.
Il passaggio di Cristante che taglia la prima linea di pressione dell'Udinese è l'innesco: da qui Bove può azionare lo sviluppo, col movimento incontro di Azmoun che spezza i riferimenti avversari nei duelli difensivi.
1/9 Cosa trova l'#ASRoma dentro #Lukaku?
Innanzitutto uno in grado di superare le aspettative di realizzazione: nella scorsa #SerieA ha segnato 10 reti con un dato di +1xG.
Farà comodo a una squadra che ha chiuso con -7,4 (17ª in A) di differenza. E nel 2023/24 è a -0,4 G-xG.
2/9 Un generatore di pericolo: nonostante gli infortuni, ha chiuso in top10 per GCA (azioni da gol create) ogni 90' nel 2022/23.
0,60 il dato: inferiore, tra gli attaccanti centrali, solo a Immobile (0,61). Gli altri in lista sono giocatori diversi come Kvara (1°) o Leao (5°).
3/9 In una squadra come l'Inter di Conte che sapeva essere letale in transizione, Lukaku deflagrava in campo aperto quando la squadra riconquistava in porzioni di campo più basse (come qui nello 0-3 al Genoa) ed era brutale nelle sue conduzioni progressive.
#RomaFiorentina/#PostMatch 1/6
Nuove forme di transizione
"Tutti dicono che le palle inattive facciano vincere le partite, ma io penso che siano più determinanti le transizioni" disse #Mourinho in un'intervista durante il suo Chelsea bis.
E se costruire aprisse nuove transizioni?
#RomaFiorentina/#PostMatch 2/6
Sempre più squadre, infatti, tendono a riconquistare il pallone in forme aggressive.
Tra queste la Fiorentina (1a per PPDA #SerieA), ecco perché sfidare quelle pressioni appare sempre più redditizio nell'evoluzione del calcio.
Offrendo transizioni.
#RomaFiorentina/#PostMatch 3/6
É quello che si vede nel 2-0: nonostante l'inferiorità numerica, la Fiorentina sfida l'#ASRoma con 3 giocatori sui 3 primi costruttori.
Un principio necessario è lo scaglionamento, con Cristante-Matic (anche Tahirovic-Celik) messi su linee diverse.
#RomaBologna/#PostMatch 1/6
Dominare il (non) possesso
Il controllo del pallone non è necessario ai fini del risultato, per l'#ASRoma di #Mourinho. Conta, piuttosto, come si vive senza.
Ecco perché l'attenzione andrebbe messa sull'efficacia delle pressioni e relative transizioni.
#RomaBologna/#PostMatch 2/6
Il ritorno in campo ha mostrato un lavoro di revisione sulle pressioni: il tasso di aggressività mostrato nelle uscite offensive da #ElShaarawy/#Celik sui terzini avversari è stato un fattore risolutivo per le riconquiste medio/alte del 1T.
Esempi:
#RomaBologna/#PostMatch 3/6
Sul rigore, un'aggressività collettiva nelle pressioni fin qui spesso ricercata senza successo: Zaniolo e Dybala hanno in consegna i centrali, Pellegrini segue Medel con El Shaarawy/Celik sono pronti ad uscire alti sui rispettivi avversari.
#SampdoriaRoma/#PostMatch 1/4
"#Camara a pressione"
Il numero 20 è una compressa per la pressione dell'#ASRoma che finora aveva accusato, e denunciato nelle interviste, problemi di ipotensione.
13 le pressioni portate nel terzo centrale di campo: nessuno ne aveva mai fatte tante.
#SampdoriaRoma/#PostMatch 2/4
Nonostante imprecisioni nei posizionamenti, in generale nella fase di non possesso più analitica, quella tendenza naturale a portare pressione ha favorito le riconquiste della Roma, che alla 10a è penultima per % di BDP (efficacia pressing)
#SampdoriaRoma/#PostMatch 3/4
Il principale compito di Camara è stato quello di occuparsi di Villar, vertice di riferimento nelle uscite della Sampdoria. Come nella situazione che porta alla riconquista del rigore, in cui spicca un tasso di aggressività più alto della Roma.
#RomaAtalanta/#PostMatch 1/6
"Expected boh"
Critica all'abuso di expected goals nella valutazione di una partita e di una squadra.
I numeri parleranno pure ma il senso di ciò che dicono dipende dalla qualità d'ascolto.
Esempi critici di ciò che gli xG non possono (ancora) dirci.
#RomaAtalanta/#PostMatch 2/6
I principali fattori di valutazione di un'occasione sono: posizione del tiro, parte del corpo utilizzata, tipo di passaggio ricevuto, situazione da cui scaturisce l'attacco. Tutto confrontato con il crescente database raccolto di conclusioni simili.
#RomaAtalanta/#PostMatch 3/6
Esempi di criticità:
Ibanez arriva da duello aereo e riconquista ad attaccare la profondità dopo circa 50mt ad alta velocità davanti a Sportiello: 0,61 xG.
Giroud riceve l'assist di Hernandez a ridosso dell'area piccola con specchio aperto: 0,48 xG.