Mirko Bussi Profile picture
12 pentagoni e 20 esagoni. Null'altro che allenatore di settore giovanile, guardo partite e quando richiesto ne scrivo su https://t.co/JRdjMEbhuS mrkbussi@gmail.com
Nov 27, 2023 5 tweets 3 min read
#RomaUdinese/#PostMatch 1/5
"Bello è possibile"
Nel gol del 2-1 dell'#ASRoma ci sono 11 passaggi consecutivi che toccano tutti i 10 giocatori di movimento in campo.
Dal recupero al consolidamento del possesso fino alla combinazione finale Azmoun-Lukaku-Dybala.
L'analisi logica 👇 #RomaUdinese/#PostMatch 2/5
Fase 1: recupero.
Dal tackle di #Azmoun, la Roma per numeri (7 sotto la linea di metà campo) e disposizione avversaria (netta superiorità difensiva) non può attaccare direttamente in transizione. Decide, per questo, di consolidare il possesso.


Image
Image
Image
Image
Aug 31, 2023 9 tweets 8 min read
1/9
Cosa trova l'#ASRoma dentro #Lukaku?
Innanzitutto uno in grado di superare le aspettative di realizzazione: nella scorsa #SerieA ha segnato 10 reti con un dato di +1xG.
Farà comodo a una squadra che ha chiuso con -7,4 (17ª in A) di differenza. E nel 2023/24 è a -0,4 G-xG. Image 2/9
Un generatore di pericolo: nonostante gli infortuni, ha chiuso in top10 per GCA (azioni da gol create) ogni 90' nel 2022/23.
0,60 il dato: inferiore, tra gli attaccanti centrali, solo a Immobile (0,61). Gli altri in lista sono giocatori diversi come Kvara (1°) o Leao (5°). Image
May 20, 2023 6 tweets 7 min read
#BayerRoma/#PostMatch 1/6
"Buoni e cattivi"
Nel racconto del calcio, ormai, difendere con un blocco basso è considerato da maleducati.
Ma ha torto chi sceglie una strategia, che per di più si rivela vincente, o chi esce frustrato per non essere riuscito a sfondare quel blocco? Image #BayerRoma/#PostMatch 2/6
In #UEL sono stati segnati 374 gol, di cui soltanto 60 da fuori area (16,04%).
Se è vero che il #BayerLeverkusen ha riempito di tiri l'#ASRoma (23), è altrettanto vero che soltanto 6 erano dalla zona più calda. E 2 scaturiti da tiri dal limite respinti. Image
Jan 17, 2023 7 tweets 6 min read
#RomaFiorentina/#PostMatch 1/6
Nuove forme di transizione
"Tutti dicono che le palle inattive facciano vincere le partite, ma io penso che siano più determinanti le transizioni" disse #Mourinho in un'intervista durante il suo Chelsea bis.
E se costruire aprisse nuove transizioni? #RomaFiorentina/#PostMatch 2/6
Sempre più squadre, infatti, tendono a riconquistare il pallone in forme aggressive.
Tra queste la Fiorentina (1a per PPDA #SerieA), ecco perché sfidare quelle pressioni appare sempre più redditizio nell'evoluzione del calcio.
Offrendo transizioni.
Jan 6, 2023 7 tweets 7 min read
#RomaBologna/#PostMatch 1/6
Dominare il (non) possesso
Il controllo del pallone non è necessario ai fini del risultato, per l'#ASRoma di #Mourinho. Conta, piuttosto, come si vive senza.
Ecco perché l'attenzione andrebbe messa sull'efficacia delle pressioni e relative transizioni. #RomaBologna/#PostMatch 2/6
Il ritorno in campo ha mostrato un lavoro di revisione sulle pressioni: il tasso di aggressività mostrato nelle uscite offensive da #ElShaarawy/#Celik sui terzini avversari è stato un fattore risolutivo per le riconquiste medio/alte del 1T.
Esempi:
Oct 18, 2022 4 tweets 4 min read
#SampdoriaRoma/#PostMatch 1/4
"#Camara a pressione"
Il numero 20 è una compressa per la pressione dell'#ASRoma che finora aveva accusato, e denunciato nelle interviste, problemi di ipotensione.
13 le pressioni portate nel terzo centrale di campo: nessuno ne aveva mai fatte tante. #SampdoriaRoma/#PostMatch 2/4
Nonostante imprecisioni nei posizionamenti, in generale nella fase di non possesso più analitica, quella tendenza naturale a portare pressione ha favorito le riconquiste della Roma, che alla 10a è penultima per % di BDP (efficacia pressing)
Sep 20, 2022 7 tweets 7 min read
#RomaAtalanta/#PostMatch 1/6
"Expected boh"
Critica all'abuso di expected goals nella valutazione di una partita e di una squadra.
I numeri parleranno pure ma il senso di ciò che dicono dipende dalla qualità d'ascolto.
Esempi critici di ciò che gli xG non possono (ancora) dirci. #RomaAtalanta/#PostMatch 2/6
I principali fattori di valutazione di un'occasione sono: posizione del tiro, parte del corpo utilizzata, tipo di passaggio ricevuto, situazione da cui scaturisce l'attacco. Tutto confrontato con il crescente database raccolto di conclusioni simili.
Apr 29, 2022 5 tweets 7 min read
#LeicesterRoma/#PostMatch 1/5
La qualificazione passa sul binario opposto
Il gol dell'#ASRoma rivela uno dei limiti principali del #Leicester: difendere sul lato debole.
Per scelta gli inglesi tentano di rimpicciolire il campo concentrandosi sul lato forte (dov'è il pallone). #LeicesterRoma/#PostMatch 2/5
Quando però le pressioni saltano e il campo ribaltato rapidamente, rischia inferiorità numeriche o mostra difficoltà in riposizionamenti e scelte difensive. Lo 0-1 di ieri: fallo laterale con i 10 giocatori di movimento tutti sul lato forte.