Fortunato Nardelli Profile picture
May 22 11 tweets 2 min read Twitter logo Read on Twitter
Si può parlare di #Climate Change senza isterie e pregiudizi in un senso o nell’altro?
Vorrei fare una considerazione storico-scientifica sul significato dell’espressione “Cambiamento Climatico” e sulla sua evoluzione.

1/11
Quando andavo al liceo, tra gli anni ’70 e ’80, studiavamo il cambiamento climatico come qualcosa accaduto nell’intera storia della Terra. Consisteva in processi tettonici, vulcanici, variazioni nella attività solare e alla sua distanza dalla Terra,

2/11
cambi su scala millenaria nella circolazione oceanica e molti altri processi di questo tipo.

Nel 20° secolo ci siamo resi conto che gli uomini potevano intervenire sul clima attraverso l’uso del suolo, la deforestazione,

3/11
l’agricoltura, l’urbanizzazione e anche cambiando la composizione dell’atmosfera, con l’inquinamento atmosferico ma anche con l’emissione di gas serra. Quindi compare ora una componente umana nel cambiamento climatico.

4/11
Quello che ha fatto la convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, ha ridefinito l’espressione “cambiamento climatico” per indicare il cambiamento causato dall’uomo associato con le emissioni.

5/11
Ogni volta che parli di cambiamento climatico, ora, c’è il presupposto implicito che l’unica cosa che lo provoca è bruciare combustibili fossili; sembra che tutto il resto sia un contorno trascurabile.

6/11
Ogni volta che c’è un evento meteorologico grave, un’ondata di calore, un uragano, un’alluvione, diamo la colpa alle emissioni di fossili, piuttosto che alla variabilità climatica naturale del tempo

7/11
E’ stata fatta una subdola ridefinizione che ha preso campo nei media e nell’opinione pubblica.
L’IPCC si sta concentrando esclusivamente ai cambiamenti provocati dall’uomo; danno per certo che tutto il resto è ininfluente.

8/11
In realtà non sappiamo quanto abbiano influito, dal 1950 ad oggi, le cause umane rispetto a quelle naturali. Nella seconda metà del 20° secolo c’è stata anche un grande massimo solare.

9/11
Le circolazioni oceaniche nel Pacifico e nell’Atlantico stavano contribuendo al riscaldamento negli ultimi 25 anni ‘900. Queste cose sono completamente ignorate, se non respinte, rispetto all’argomento che tutto il riscaldamento dipende dai combustibili fossili.

10/11
Questa complessità non arriva all’opinione pubblica, convinta com’è che la scienza climatica è semplice da capire. Come, infatti, non si può esser d’accordo sul fatto che il riscaldamento è dovuto solo all’effetto “coperta” dello strato di CO2 presente nell’atmosfera?

11/11

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fortunato Nardelli

Fortunato Nardelli Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @fortnardelli

May 22
Dietro la transizione verde di Ursula von der Leyen

Il 15 Maggio Ursula Von der Leyen durante la conferenza intitolata "The Beyond Growth Conference", di fronte a un pubblico rapito, si è espressa in questo modo:

1/6
“In primo luogo, quando la pandemia ci ha colpito, il nostro piano di ripresa, NextGenerationEU, si è concentrato non solo sul riavvio delle nostre attività economiche dopo i blocchi, ma anche sulla trasformazione del nostro modello economico.

2/6
Con una spinta alla decarbonizzazione di industrie, energia e trasporti. Con un'enfasi sulle competenze digitali e sull'infrastruttura digitale. Oltre alla crescita, NextGenerationEU si prende cura del futuro della prossima generazione “

3/6
Read 6 tweets
May 22
La storia ambientalista delle Nazioni Unite ha inizio negli anni ’80.

Il suo programma ambientale mirava fondamentalmente alla costituzione di un governo mondiale con connotazioni anticapitaliste.

1/8
Gli ambientalisti odiavano i grandi produttori di petrolio e si attaccarono alla questione del cambiamento climatico come un veicolo perfetto per le loro battaglie. Quando è stato fondato, l’IPCC aveva lo scopo di influenzare tutta la politica ambientale

2/8
dei vari governi mondiali.
Il primo rapporto del 1990 era un documento abbastanza onesto e diceva che sì, il pianeta si è riscaldato, ma non vediamo nulla che vada oltre la variabilità naturale ed elencava tutta una serie di cose su cui non c’erano certezze di nessun tipo.

3/8
Read 8 tweets
May 22
Le ragioni degli allarmisti.

Ma insomma, da cosa sono motivati gli allarmisti visto che si si approfondisce bene la scienza ci dice che non c’è nessun motivo di preoccupazione per il futuro del pianeta?

1/6
Perché hanno questa agenda che vede al primo posto l’eliminazione dei fossili quando abbiamo visto che negli ultimi 16 anni tutti gli sforzi e i miliardi spesi non hanno prodotto nessun risultato utile sulla riduzione della CO2?


2/6
R. Lindzen risponde così: “ Sin dal tempo della prima Giornata della Terra, il movimento ambientalista ha capito che il settore energetico, la ragione del nostro tenore di vita e del nostro benessere in occidente, è fondamentale e deve essere tenuta sotto controllo.

3/6
Read 6 tweets
May 20
Vediamo.

Viene selezionato un piccolo gruppo di scienziati, tra quelli che hanno scritto i vari capitoli, e viene incaricato di scrivere una riassunto di tutto, una sintesi in forma di bozza.

4/13
Poi, in una grande sala, iniziano una serie di incontri con migliaia di persone composte da diplomatici, burocrati e funzionari ambientali dei governi di tutto il mondo. Gli scienziati rimangono ma è un gruppo così piccolo, che non ha più voce in capitolo.

5/13
A questo punto si comincia ad esaminare frase per frase la bozza. Ogni pagina viene proiettata su un grande schermo, ed è il momento in cui i vari diplomatici cominciano a litigare e a dire:
”No, no, dobbiamo togliere quella frase…“

6/13
Read 10 tweets
May 20
I famosi scienziati peer reviewed dell’IPCC

La giornalista d’inchiesta canadese, Donna Laframboise, ha condotto un’indagine sul quarto rapporto di valutazione IPCC per determinare quante delle fonti del rapporto sono state sottoposte a revisione paritaria .

1/6
Il risultato è stato che 21 dei 44 capitoli del rapporto utilizzavano meno del 60% di fonti sottoposte a revisione paritaria, mentre le altre fonti erano materiale non sottoposto a revisione paritaria, comunemente chiamato "letteratura grigia “

2/6
cioè non sottoposta a revisione tra pari.
Nel 2013, Laframboise aveva ricevuto bozze trapelate della sezione IPCC Fifth Assessment Report WG II su Impacts, Adaptation and Vulnerability.

3/6
Read 5 tweets
May 19
Tutta la verità, nient’altro che la verità
L’IPCC dice la verità? Sì
La dice tutta? No

Vediamo un esempio

1/5
Leggendo l’ultimo rapporto (AR6) si trova questa affermazione “Ci sono più morti dovuti a ondate di calore”. Questa è una affermazione assolutamente vera. Ma è l’unica affermazione sulle morti dovute alle condizioni climatiche.

2/5
Quando si leggono le ricerche sulle conseguenze relative alle temperature estreme, quello che trovi è che ci sono 10 volte più persone che muoiono per il freddo estremo rispetto a quelle che muoiono per il caldo estremo nel mondo.

3/5
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(