Prima si zeppa il flusso dell'opinione pubblica di stolidi e sciocchi. Quest'ultimi arrivano alle loro tesi non capendo le premesse e, quindi, toppando clamorosamente le conclusioni.
Poi si cede la parola al cretino.
1/4
Quest'ultimo, a differenza dei primi, capisce le singole premesse, ma le ordina in modo sconclusionato ed inconcludente, così da arrivare a conclusioni, appunto, cretine.
2/4
Ma il cretino, arrivando dopo lo stolido, dà l'impressione di avere una certa metodologia (tolto lo scarto finale nel suo ragionamento che è ciò che lo definisce). Per cui si è quasi tentati di seguirlo nella sua prolusione.
3/4
Per cui attenzione.
Ora c'è #UltimaGenerazione con i suoi pianeti attorno, ma poi arriveranno i cretini.
4/4
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
@Voroklimef Il tema che lega mezzi e finalità è tanto "banale" quanto profondo.
E vale sempre la pena fermrsi a pensarci su.
Ad esempio un elemento che spesso viene poco valorizzato è che il mezzo non è mai neutro.
Nel senso che la sua neutralità cessa di esistere nel momento in cui...
1/5
@Voroklimef esso viene adoperato per raggiungere o realizzare uno scopo.
Uno degli esempi più belli (non mio ovviamente) è quello del rapporto erotico: ci sono due coppie. Entrambe amoreggiano. Entrambe le coppie hanno come scopo la ricerca del piacere.
2/5
@Voroklimef Ma la prima coppia è tra un cliente e la sua cortigiana. La seconda tra due innamorati.
Solo ad un pessimo osservatore l'atto dell'amplesso (cioè il nostro mezzo) può sembrare identico.
3/5
L'avello concettuale in cui siamo precipitati impedisce di cogliere alcune regole di funzionamento basilari:
- restringere il perimetro decisionale a livello dei confini nazionali non implica, sic et simpliciter, un decidere all'interno di un vuoto pneumatico (esiste lo...
...spazio della cooperazione internazionale, del diritto internazionale, del confronto tra eguali portatori di dignità politica);
- lasciare che lo "strumento tecnico" (aka l'UE) fagociti le logiche democratiche di un paese membro, non implicano un efficientamento delle sue...
La #Schlein chiede le dimissioni di #Piantedosi e #Salvini perché uno stato che non tutela la vita è uno stato che ha fallito.
Anche qui, ci si dimentica degli anni pandemici, nei quali proprio lo Stato, nelle loro mani, ha scientemente deciso...
1/4
... di ridurre la vita alla sua sola componente biologica, di fatto negandola.
La tragedia di #Crotone non è quindi riducibile al solo momento della morte, ma richiama una dimensione di integralità del concetto di "vita".
Se si allarga in questo modo lo sguardo...
2/4
... si vede subito che la colpa della tragedia è di coloro che agiscono sulle altre sfere della vita, mentendo, ingannando e sfruttando.
Se si vuole salvare vite non si devono chiedere le dimissioni, ma si deve chiedere una riflessione più seria e profonda.
3/4
"[...]il governo ha un solo modo per abbattere l’onere per i suoi conti, ed è quello di limitare le cessioni e far sì quindi che il titolare del credito resti col cerino in mano alla fine di ciascuna annualità. In questo modo..." 1/5
"i crediti di imposta diventano effettivamente, almeno in parte, non pagabili e lo Stato può, a ragione, sostenere che aumentano il deficit in quote costanti negli anni in cui scadono. Viceversa..."
2/5
"...dovrebbe considerarli in un’unica soluzione nell’anno in cui è maturato il diritto, peggiorando significativamente il deficit del 2022, con impatto anche sul 2023. È (purtroppo) tutto qua. Solo che non lo si vuole ammettere."
3/5
Piccola riflessione, en passant, sul molto che si è detto circa il caso #Cospito, e più precisamente su ciò che egli rappresenta, cioè l'anarchismo. 1/9 👇
Come sempre, conviene partire dalle parole, dai concetti. #Cospito è un anarchico. Ma cos'è che caratterizza il paradigma (politico in questo caso) anarchico? Qual è l'elemento che lo rende così pernicioso per la tenuta del sistema democratico?
2/9
Anarchia deriva dal greco (come tutto alla fine): prefisso ἀν, in senso privativo, e dal verbo ἄρχω.
Blandamente si tende a tradurre come "assenza di comando". Ed è corretto.
Ma ciò non esaurisce il suo significato.
3/9
Diciamo così. #gianrusso è l'epitome di un fenomeno carsico ormai chiaro: i 5stelle sono stati una grandissima operazione, consapevole e non consapevole, di intercettazione dell'elettorato rancoroso di sinistra.
Nell'essere rancoroso, quel tipo di elettorato era anche 1/4
sufficientemente irrazionale da non avere contezza di alcune aporie di fondo tra i pilastri concettuali del Movimento e le dinamiche di base del nostro assetto democratico (vedi divieto mandato imperativo).
Questa operazione ha avuto successo.
Poi era giunto il tempo di...
2/4
...riannodare la sdrucita trama elettorale della sinistra, prima con sparuti tentativi locali ma sempre più frequenti, poi a livello nazionale con il governo giallo-rosso.
È chiaro che la sostanza di fondo, concettuale, etica e latamente politica non differiva molto.
3/4