L'8 giugno 1927, all'indomani della scelta di Italo Foschi di estromettere la #Lazio dall'Associazione Sportiva che avrebbe rappresentato Roma, il club biancoceleste inviò una lettera a Benito #Mussolini offrendo la tessera di socio vitalizio, che il duce accettò.

(continua 👇) Image
La Lazio fu esclusa perché il 6 giugno, in una riunione con la Fortitudo nella sede biancoceleste di via Tacito, pretese di chiamare la nuova società Lazio-Fortitudo, provando a distruggere il sogno di donare a Roma una squadra con il suo nome, i suoi colori e il suo simbolo.
Non fu però solo una questione identitaria, ma anche economica: la Lazio voleva che il nuovo sodalizio si facesse carico pienamente dei suoi debiti, mentre era disposta a riconoscere solo parzialmente quelli delle altre società fondatrici.
«I rappresentanti della Fortitudo ritengono inutile ogni altra trattativa. La seduta viene pertanto tolta alle 23», sancisce il verbale di quella sera firmato da Giorgio Vaccaro (che quindi non scelse proprio nulla). Image
Il giorno dopo i rappresentanti delle società romane, riuniti a casa Foschi in Via Forlì 16, sancirono la nascita dell'AS Roma. Poi, dopo essersi probabilmente spostati nella sede del Roman a Via Uffici del Vicario 35, informarono i giornali della nascita del club capitolino. Image
Perciò il 7 giugno, dopo la ricerca storiografica condotta sotto la gestione di Rosella Sensi e poi valorizzata dalle successive proprietà americane, è ormai riconosciuto come il giorno della fondazione della #ASRoma. Image
Mentre il 22 luglio - la data dell'Ordine del Giorno n. 1, primo documento ufficiale finora rinvenuto - è rimasto tradizionalmente come festa di popolo.

Ma ora possiamo iniziare a dare nuovo valore anche all'8 giugno. Image
L'8 giugno, mentre i giornali annunciavano all'unisono che la Città Eterna aveva finalmente una squadra a rappresentarla, e mentre i tifosi di Fortitudo-Pro Roma, Alba-Audace e Roman si univano in un unico abbraccio, la Lazio provava disperatamente a riaffermare la sua identità. Image
Lo fece tentando di rendere Mussolini il suo tifoso più illustre. E se è noto che il duce non fosse davvero un tifoso (mentre due dei suoi figli lo erano eccome, ed erano laziali) possiamo però commentare ciò che accadde quell'8 giugno 1927.
La Lazio, ormai confinata a un ruolo secondario (e in serie cadetta), provava a scavalcare sul nascere la squadra capitolina, e lo faceva con uno stile che l'avrebbe poi sempre contraddistinta.
Non avendo presa sulle masse (leggete le cronache sui tifosi che riempirono gli spalti del primo derby: asromaultras.org/2930LazieRoma.…), si appigliò al potere, a quei tempi assoluto, per provare ad affermare in chiave anti-romana e anti-romanista il proprio ruolo nella Storia.

Fine.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Democrazia Cristiana e Romanismo

Democrazia Cristiana e Romanismo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(