Discover and read the best of Twitter Threads about #Mussolini

Most recents (24)

L'8 giugno 1927, all'indomani della scelta di Italo Foschi di estromettere la #Lazio dall'Associazione Sportiva che avrebbe rappresentato Roma, il club biancoceleste inviò una lettera a Benito #Mussolini offrendo la tessera di socio vitalizio, che il duce accettò.

(continua 👇) Image
La Lazio fu esclusa perché il 6 giugno, in una riunione con la Fortitudo nella sede biancoceleste di via Tacito, pretese di chiamare la nuova società Lazio-Fortitudo, provando a distruggere il sogno di donare a Roma una squadra con il suo nome, i suoi colori e il suo simbolo.
Non fu però solo una questione identitaria, ma anche economica: la Lazio voleva che il nuovo sodalizio si facesse carico pienamente dei suoi debiti, mentre era disposta a riconoscere solo parzialmente quelli delle altre società fondatrici.
Read 12 tweets
linkiesta.it/2023/04/san-ma… cosa vi dicevo di San Marino?pure i giornali ne sanno metà, dal 1945-1957 san marino era un enclave Urss (violando gli accordi di Stalin) (chi viola gli accordi?)
Il fatto più eclatante su San marino pre 1957 fu lo sparo per spaventare Antifascista di Rimini con la sua squadra che chiedeva di tornare a comunicare con l'occidente....un accoglienza col botto,meglio dire di fuoco @jack9861670486 @RiccardoAledda @Foscari1991 @HSkelsen
Read 21 tweets
1/2 Anche la più "giusta" delle guerre è intrisa di #violenza, ma bisogna saper distinguere tra la violenza degli #oppressori e la #controviolenza degli #oppressi. Per questo è necessario cancellare la #guerra dalla storia, ripudiarla definitivamente, >
2/2 come scrissero nella #Costituzione proprio coloro che fecero la #Resistenza.
Non revisionarla con un busto di #Mussolini in salotto, occupando con disonore la seconda carica dello Stato.
(Please @threadreaderapp unroll)
Read 3 tweets
🇩🇰 🇳🇴 - Escandinávia socialista? - 🇫🇮🇸🇪

Segundo o site Doing Business: doingbusiness.org

Nas economias escandinavas...

I) você aguarda no máximo 6 dias para abrir um negócio (contra mais de 130 no Brasil) ↓
II) As tarifas de importação estão na casa de 1,3%, na média (no Brasil chegam a 60% se a importação for via internet)

III) O roubo, ops... imposto de renda de pessoa jurídica é de 25% (34% no Brasil) ↓
IV) O investimento estrangeiro é liberado (no Brasil, é repleto de restrições para ""proteger" a indústria nacional) ↓
Read 11 tweets
On June 30, 1941, the #Nazis marched into L’viv, with assistance from the Ukrainian nationalists (the OUN-B) — who, on their own initiative and without authorization from Germany, immediately declared that #Ukraine was now a country.
The Germans prevented OUN-B leader Stefan #Bandera from entering the Ukrainian territories during the invasion citing security concerns, so Stetsko (Bandera’s second in command) delivered the proclamation of statehood in his stead.
Stetsko announced that Bandera would lead the new state as Providnyk, and Stetsko would serve as the prime minister.
Read 31 tweets
Charles #DeGaulle a #Mussolini - la SPADA è l'asse della STORIA..
Il 7 marzo 1966 il Generale De Gaulle annuncia il ritiro della Francia dalla NATO per ritrovare sul suo territorio l’intero esercizio della sua sovranità. "Non possiamo farci trascinare in guerre volute da altri."
Il motivo di questa decisione fu il rifiuto da parte di De Gaulle della posizione egemonica degli Stati Uniti in seno all’Alleanza Atlantica.
Read 4 tweets
This video gets most historical details correct, except for the part about “British and Americans punished the wrongdoers after #WWII.”

How Britain and America Inspired #Nazi #Eugenics

Gotta bring this one back for an encore! 😝 Image
Eugenics and race played significant roles in Ukrainian interwar nationalism, yet remain largely unstudied.

The Ukrainian nationalists’ understanding of the racial makeup of their imagined community was contradictory as they struggled to reconcile their desire for racial purity
Read 71 tweets
THREAD 🧵:

Demolishing #Ukraine’s talking points about the #Hitler/#Stalin alliance. (Known as the Molotov/Ribbentrop pact of 1939)

“But #Russia liked the #Nazis

No, they didn’t. Stalin NEVER trusted Hitler.

This fateful alliance was made out of self-preservation.👇🏽
This thread is sourced from William Shirer’s classic history “Rise and Fall of the Third Reich,” the ultimate study of #Nazi Germany.

Shirer had exclusive access to the archives of the captured German Foreign Office archives, which detail circumstances leading to the alliance.
We begin on page 638: 📕
Read 43 tweets
#Thread 🧵
Il ministro #Valditara lo scorso 9 novembre, anniversario del crollo del muro di #Berlino e contestuale "giorno della libertà" istituito nel 2005, ha mandato una circolare alle scuole in cui in realtà ha parlato di tutto tranne che di quell'evento. Come mai? Image
1. Come già su altri temi di memoria, questa maggioranza prova a spostare a destra un discorso istituzionale che aveva già fatte sue una serie di premesse proprie della cultura liberalconservatrice e post-fascista.
2. #Valditara usa una data già ambigua del calendario civile per emettere invece un giudizio tout court sul #comunismo come ideologia e la sua storia, unendo stereotipi propri della retorica di destra a quelli liberali - la tirannia come unico esito possibile delle rivoluzioni.
Read 14 tweets
Il 30 ottobre 1922 #Mussolini è al Quirinale per sottoporre al Re l'elenco dei #ministri.
Si conclude così la Marcia su Roma, azione dimostrativa più che effettiva, che ha però costretto corona e politica a prendere una decisione: Mussolini sarà il nuovo capo del #governo.
1/18
Il governo Mussolini non è assolutamente un monocolore fascista, anzi, ma ricomprende esponenti di diverse forze politiche con le quali il fascismo ha avviato, e concluso, trattative politiche prima e durante la Marcia su Roma.
Vediamo chi sono i suoi membri.
2/18
Mussolini, oltre alla carica di Presidente del Consiglio dei Ministri si tiene anche l'interim agli Esteri e agli Interni.
Alberto de' Stefani, nazionalista prima e fascista poi, già professore di Scienza delle Finanze all'Università di Padova, è Ministro delle Finanze.
3/18
Read 19 tweets
Il #fascismo è "un regno della parola".
La definizione dello storico Franco Venturi sintetizza un tratto fondamentale del #regime: l'uso della parola, delle liturgie e dei riti come base per una religione civile.
Ma #Mussolini copia anche questo. Da Gabriele D'Annunzio.
1/19
Il letterato abruzzese è il rappresentante culturale di una Italia che, fra la retorica risorgimentale, la politica morale tipica ad esempio dei mazziniani, le parole e dichiarazioni roboanti, da decenni si travisa da "potenza europea" ma è semplicemente povera e arretrata.
2/19
Il culmine sembra giungere allo scoppio del primo conflitto mondiale quando nel campo interventista D'annunzio emerge come figura innovativa, capace di portare non solo la retorica, ma la capacità di gestire le masse tramite una rappresentazione fra il mistico e il teatrale.
3/19
Read 19 tweets
Stresa, Lago Maggiore.
14 aprile 1935.
A Palazzo Borromeo sull'Isola Bella si incontrano i capi di governo di Italia, Francia e Regno Unito: #Mussolini, Flandin e MacDonald.
È l'ultimo tentativo unitario dei paesi europei vincitori della WWI di fermare la Germania di Hitler.
1/11 Image
La situazione europea è in fermento. Il 25 luglio 1934 i nazisti tentano un putsch in Austria uccidendo il cancelliere Dolfuss, "protetto" di Mussolini, che alla notizia annuncia lo schieramento di 4 divisioni sul Brennero facendo desistere Hitler ad appoggiare l'operazione.
2/11
Il 9 ottobre 1934 a Marsiglia è ucciso il re di Jugoslavia Alessandro I, alleato della Francia, in un attentato compiuto da un membro di un'organizzazione macedone alleata con gli ustaše croati di Pavelic, finanziati dall'Italia nella speranza di disintegrazione del vicino.
3/11
Read 11 tweets
In questi tempi in cui ogni autocrate è #Hitler e ogni leader di estrema destra è #Mussolini, ricordiamo un personaggio che creò nei Caraibi un #totalitarismo molto simile, nonostante una ferrea alleanza con i vicini USA:
Rafael Trujillo, il #Duce della porta accanto.
1/16
Repubblica Dominicana, la parte ispanofona dell'isola caraibica di Hispaniola.
Nel 1916 gli USA la occupano per salvaguardare i loro crediti e investimenti, minacciati da anni di instabilità, ritirandosi nel 1924 dopo l'elezione a presidente di un loro uomo, Horacio Vásquez.
2/16
Di natali modesti, Trujillo fa carriera nell'esercito sotto Vásquez. È così che quando nel 1930 un golpe abbatte il presidente, i soldati che sono il braccio armato dietro l'insurrezione gli permettono di negoziare la sua candidatura a presidente nelle elezioni di ottobre.
3/16
Read 16 tweets
Polls have just closed in the #ItalianElection, here is the exit poll just published. Image
If these exit polls are correct, the far-right has a solid basis to form a governing coalition in #Italy.

Brothers of Italy has performed on the low end of what polls were predicting but are still the clear winners of today's #ItalianElection.
Here's the full breakdown of the #ItalianElection exit poll by party:

RIGHT (total 43.5%)
FdI (Meloni): 25%
Lega (Salvini): 11.5%
FI (Berlusconi): 7%

LEFT (total 26%)
PD: 20%
SI/Greens: 3.5%
+Eur: 2.5%

POPULIST
5MS: 15.5%

CENTRE
Azione/Italia Viva: 7%
Read 5 tweets
«Fortunatamente il popolo italiano non è ancora abituato a mangiare molte volte al giorno e, avendo un livello di vita modesto, sente di meno la deficienza e la sofferenza»
Partendo da questa frase del 1930 di #Mussolini oggi parliamo di un "mito": il #fascismo #statalista.
1/19
Fin dalla sua ascesa al potere Mussolini è risoluto nel garantire, in specie alla grande borghesia che era anche in buona parte sua finanziatrice, che avrebbe saldamente mantenuto il sistema economico italiano entro l'alveo del capitalismo internazionale.
2/19
La nomina a ministri economici prima del liberista De Stefani e poi dell'industriale Giuseppe Volpi confermano questo intendimento. Anche la controversa "quota 90" (cioè il cambio lira sterlina) è in fondo la risposta al simile provvedimento preso da Churchill anni prima.
3/19
Read 19 tweets
Vittorio Emanuele III era visibilmente contrariato da quanto gli aveva comunicato #Mussolini
"Perché rischiare una grossa avventura per prendere quattro sassi?"
Era il 27 marzo 1939, i quattro sassi erano la #Albania e questa è la #storia di una colonizzazione moderna.
1/20
L'Italia aveva messo gli occhi sul territorio albanese fin da fine '800 per la sua importanza strategica nel "chiudere" il mare Adriatico e farlo diventare un "lago italiano".
Fin dalla sua indipendenza nel 1913 aveva quindi cercato di porre l'Albania sotto il suo controllo.
2/20
Fin dagli anni '20 l'Albania era così diventata un protettorato italiano, legata come era ai finanziamenti di Roma per la sua sopravvivenza, una soluzione vantaggiosa sia per l'autoproclamato re Zog che per l'Italia.
Ma l'ambizione di un uomo cambiò tutto: Galeazzo Ciano.
3/20
Read 20 tweets
«Volete la #pace o i #condizionatori accesi?»
Questa l’assurda domanda posta da Mario #Draghi agli #italiani, che ricorda fin troppo da vicino quella pronunciata da #Mussolini: «Volete il burro o i cannoni?». ⬇️ Image
Sembrerebbe una presa in giro, se la questione non fosse estremamente seria. È inaccettabile che cittadine e cittadini italiani debbano scegliere fra #pace e disponibilità di #gas ed #energia elettrica per le proprie necessità basilari, o addirittura delle materie alimentari.⬇️
Il tutto mentre il settore degli #armamenti vede picchi senza precedenti (#Leonardo, ad esempio, ha chiuso il bilancio 2021 con un +142%).⬇️
Read 5 tweets
Il giurista #UgoMattei ha detto che #Mussolini è stato portato al potere dall'asse finanziaria UK-USA

E' assolutamente vero, nel 1925 @jpmorgan prestò 100 milioni di $ al regime di Mussolini nel momento in cui il regime era in gravi difficoltà politiche
non solo... negli anni '20, JP Morgan e le banche alleate di Londra e WallStreet intendevano stabilire il fascismo anche negli USA ma dovevano eliminare Franklin Delano Roosevelt..
Nel 1917 Benito #Mussolini era l'uomo dell'#MI5 in Italia
I pagamenti a Mussolini furono autorizzati da Sir #SamuelHoare, un parlamentare e uomo dell'#MI5 a Roma, che all'epoca dirigeva uno staff di 100 ufficiali dell'intelligence britannica in Italia.

theguardian.com/world/2009/oct…
Read 4 tweets
Per la rubrica
#IlTweetPiùIdiotaDelGiorno

quanta gente in Italia (potremmo dire nel mondo) non sa cos'è il fascismo?

Qualcuno potrebbe chiedere "di quale fascismo parliamo?", perché in effetti esistono più fascismi, a seconda del metro di analisi che utilizziamo.

Esiste un
>
>
fascismo storico originario, che è quello del ventennio, attuato sotto la direzione del criminale terrorista e sterminatore #Mussolini.
Quello che perpetrava la violenza squadrista, la malversazione e l'assassinio di massa di esseri umani, per il solo piacere di assassinare,
>
>
perpetrati da merde umane vigliacche.

Esiste un altro fascismo storico italiano detto neofascismo.
Quello delle stragi e del terrorismo, in combutta con servizi (non) deviati, mafia e massoneria.

Esistono parecchie forme storiche di fascismo perpetrate fuori dall'Italia
>
Read 9 tweets
ECONOMY OF FASCIST ITALY; PART 1: WELFARE AND STRUCTURE
#fascism #fascist #corporatist #corporatism #italy #mussolini #fascist_italy Image
One of the things that is usually forgotten about when discussing fascism has to be economics, as usually most mainstream definitions of fascism either never mention it or are heavily reductionist i.e fascism is just when capitalism
but you probably already know, that's pretty wrong fascism definitely has a certain economic policy which is rather flexible but it exists, Corporatism, which can be defined as Syndicalism but without the antithesis between the syndicate and the state
as gentile puts it: (1) ImageImage
Read 19 tweets
Per la rubrica
#IlTweetPiùIdiotaDelGiorno

ecco il tipico tweet pieno di menzogne idiote, scritto senza aver nessuna conoscenza degli argomenti trattati e cavalcando un odio cieco e ignorante.

1) "Anche Prodi vuole dialogo con i talebani":

Sì. Esattamente come #Trump,
> ImageImage
>
#Pompeo, #Biden, #Putin, #Merkel, #XiJinping, #Johnson, #VonDerLeyen, #Borrell e tanti altri.

Perché, volente o nolente, costoro sono i nuovi governanti dell'#Afghanishtan, come da accordi firmati con gli #USA (che li finanzieranno).

Quindi è importante dialogarci per
> ImageImageImageImage
>
sospingerli tramite la diplomazia a posizioni meno radicali.

Perché, come noto, con la guerra non ci si riesce.
La guerra (salvo pochi casi di liberazione) non ha mai portato nulla di buono.

Lo sanno bene gli USA, che dalla fine dell WWII sono in guerra perenne e non ne han
> ImageImageImage
Read 11 tweets
28 April 1945.

#OnThisDay 76 years ago, Fascist Dictator of Italy Benito Mussolini along with his mistress Clara Petacci were lynched by Communist partisans.

The bodies were later hung upside down in a square at Milan. Image
Adolf Hitler was so disturbed at the news of how his friend met his end, made sure he would be spared this indignity after death.

Just 2 days later, Soviet troops had surrounded the Fuhrerbunker in Berlin.

Hitler committed suicide and gave orders for his body to be burnt.
#Mussolini came to power in 1922. Within 6 years, he had turned Italy into a one-party Fascist state.

Mussolini was a bumbling fool with a talent for oratory. But Italy had a slavish media that turned his every failure(Invasion of France and Greece) into a MASTERSTROKE! Image
Read 15 tweets
Ho letto che Mattarella nel discorso per il #25aprile ha parlato di riconciliazione.
Con cosa e con chi, soprattutto?
1/2
Oggi si celebra la Liberazione da un regime violento e criminale ma chi è arrivato dopo, legittimato dalla democrazia conquistata con lacrime e sangue, non si è impegnato abbastanza per fare in modo che l'ideologia fascista venisse relegata nell'armadio della vergogna.
2/3
Come si fa a parlare di riconciliazione in un paese dove il fascismo viene espresso alla luce del sole, dove a gruppi che si richiamano apertamente al fascismo viene lasciata la libertà di azione, manifestazione, movimento non si capisce.
3/4
Read 6 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!