Continuano le ricerche nell'Oceano Atlantico del sommergibile #Titan , scomparso con 5 persone a bordo da ieri mentre cercava di raggiungere il relitto del #Titanic 1/6
2/ Le profondità da scandagliare per il ritrovamento del sommergibile sono gargantuesche. Il relitto del Titanic si trova a 3800 metri di profondità nell’Atlantico a circa 600 km dalle coste nordamericane di Terranova.
3/ Secondo il contrammiraglio John Mauger della Guardia Costiera statunitense, le ricerche riguardano un'area "a circa 1.450 km a Est di Cape Cod, a una profondità di circa 4.000 metri.
È un'area remota ed è complicato condurre una ricerca in una zona del genere".
4/ Con il passare delle ore si riducono le probabilità di salvare l’equipaggio del sommergibile. Anche una volta individuato, sarebbero estremamente complesse le operazioni di recupero del Titan e la Nato non dispone di sottomarini in grado di operare a quelle profondità.
5/ ℹ️ Il sottomarino in grado di raggiungere le profondità maggiori mai costruito risulta essere il sovietico K-278 Komsomolets, dotato di scafo in titanio e a propulsione nucleare, appositamente progettato per avere una profondità operativa di 1300 metri.
6/ In conclusione, pare evidente che la possibilità di poter recuperare il sommergibile Titan e salvare i 5 passeggeri a bordo, sia estremamente remota.
Ricordate -mi rivolgo ai diversamente giovani – quando la maestra delle elementari doveva assentarsi per un po’ dalla classe?
🧵 In genere, per farci stare tranquilli, chiamava uno alla lavagna, e gli diceva di segnare i Buoni & i Cattivi.
2/ E quell’uno, in genere, era sempre il più stronzo della classe… che si sentiva investito da un ruolo da padreterno. E ne abusava nel modo più vigliacco e sfacciato…
Vecchi ricordi, si dirà… roba da bambini, e da bambini e scuole d’altri tempi. Oggi, invece…
3/ Oggi, a scuola, non si segnano più i Buoni e i Cattivi… è considerato anti-pedagogico. Assurdo. Inconcepibile.
Però lo si fa nella politica, e geopolitica, internazionale. Perché, dal crollo del Muro di Berlino in poi, c’è QUALCUNO che questo ruolo si è arrogato.
Narrativa e realtà: un’analisi amara pubblicata sul canale Telegram associato alla 93ª Brigata meccanizzata ucraina.
🧵 La critica al briefing del vice ministro della Difesa ucraino Anna Malyar sull'offensiva ucraina in corso. t.me/HolodniyYar/35…
2/ Non c'è affatto un senso di positività. Il messaggio di base è "le cose sono molto difficili" perché il nemico ha fatto di tutto per fermare la nostra offensiva.
E noi dobbiamo prepararci a quella che sarà una dura battaglia.
3/ Nel nostro Paese si è verificata una situazione classica: prima i mass media e lo stesso Ministero della Difesa, rappresentato da Malyar, pompavano tutti con l'idea che "ora la prendiamo [Crimea], e in estate saremo già in vacanza in Crimea".
2/◽️ Un soldato dell'AFU fatto prigioniero afferma che il comando ucraino dispiega unità scarsamente armate come gruppi d'assalto, che poi si schiantano contro le difese russe.
3/◽️ Il soldato è convinto della totale incompetenza dei suoi comandanti. "Nessuno riferisce nulla a nessuno. Di chi è il drone che vola, nessuno fa rapporto a nessuno. È un casino", dice.
🇷🇺 Sergei Shoigu: Kiev continua a tentare attacchi sulle direttrici Yuzhno-Donetsk, Zaporozhye e Donetsk con formazioni d'élite addestrate da specialisti della NATO;
🧵 Dal 4 giugno, le Forze Armate ucraine hanno effettuato 263 attacchi alle posizioni russe, tutti respinti;
2/ La leadership delle Forze armate ucraine prevede di colpire la Crimea con missili HIMARS e Storm Shadow;
La Russia non permetterà al regime di Kiev di utilizzare i sistemi missilistici a lungo raggio che gli sono stati forniti su obiettivi pacifici al di fuori dell'area SVO.
3/ ⚡️L'uso di missili HIMARS e Storm Shadow al di fuori della zona delle operazioni militari speciali comporterà il pieno coinvolgimento degli Stati Uniti e della Gran Bretagna nel conflitto;
Siria 🇸🇾 - Il presidente Bashar al-Assad con il Capo di stato maggiore delle Forze armate arabe siriane e comandante della 25ª Divisione delle Forze di Missione Speciale, nota come "Forze Tigre", Gen. Suhail al-Hassan.
2/ Pare che la 25ª Divisione sia sostenuta direttamente dalla Russia e che il suo comandante Suhail al-Hassan sia una delle persone più fidate della Russia in Siria.
3/ ⚡️ Dalla mattina enormi convogli delle forze della 105ª brigata della Guardia Repubblicana, dell'esercito arabo siriano, inclusi carri armati, veicoli corazzati, porta truppe e unità di ingegneria, si stanno dirigendo a nord del Governatorato di Aleppo.
“Siete scappati come dei codardi e lo avete abbandonato", dice al nemico il capitano 🇷🇺Ruslan Kurbanov, Eroe della Russia, comandante di una compagnia di carri armati del Corpo dei Marines della Flotta del Pacifico. 1/6
2/ “Non solo non siete stati in grado di effettuare un contrattacco a Novodonetskoye, ma avete praticamente distrutto un intero battaglione dei vostri marines con 50 pezzi di equipaggiamento moderno.”
3/ “Nei nostri marines vige il principio: uno per tutti e tutti per uno. Il vostro collega giaceva già da tre giorni alla periferia di Novodonetskoye.”