Paolo Mossetti Profile picture
Mar 8, 2024 6 tweets 5 min read Read on X
Ha scioccato innumerevoli osservatori la galleria di immagini pubblicata nei giorni scorsi @ytirawi, fotoreporter di Gaza e collaboratore del sito britannico @bellingcat, che da mesi rischia la vita per documentare gli effetti della guerra.

Tirawi ha spulciato le foto delle truppe IDF pubblicate sui loro profili social e canali Telegram, probabilmente aiutato da collaboratori occidentali e persino israeliani, e quello che si vede supera in orrore persino quello che proviene dai russi in Ucraina.

🧵
1/6Image
Image
Truppe che oltraggiano case devastate, indossano la biancheria intima di donne sfollate o uccise, bruciano ciò che non dev'essere bruciato, organizzano aperitivi tra le macerie e si fanno beffa dei poveracci cacciati via. L'elemento sessuale, diventato così centrale come sappiamo nella propaganda di guerra, emerge con prepotenza dalla documentazione di Tirawi.

I responsabili della diffusione di queste foto non sono tanto ragazzini strappati dalla scuola, ma soldati di grado superiore, scrive il giornalista.

2/6Image
Image
Image
Image
Mentre c'è una borghesia incattivita e «fallaciana» che organizza convegni per chiedere l'applicazione del termine «femminicidio» per i morti di una parte sola, allontanando così ancora di più la possibilità della riconciliazione, sono oltre 9mila le donne palestinesi morte nella rappresaglia.

Quasi 50 volte quelle morte nell'eccidio del 7 ottobre.

Qui sotto, soldati del 435° Battaglione Rotem (Brigata Givati) che condividono foto in cui mostrano della biancheria intima, reggiseni e infradito ritrovati nelle case di famiglie palestinesi sfollate o uccise.

3/6Image
Image
Sono immagini che creeranno i militanti di Hamas del futuro, nel migliore dei casi, o i futuri Bin Laden nel peggiore. Quando le piazze pro-Palestina chiedevano alla politica di frenare tutto questo, già l'8 ottobre, non lo facevano per antisemitismo, ma perché immaginavano quello che sarebbe successo.

Sotto, altri soldati del battaglione "Rotem".

Sono immagini che boicottano qualsiasi ipotesi di futura convivenza, con tutto l'oblio forzato che le negoziazioni di pace comportano.

4/6Image
Image
Dalle foto di Tirawi emerge uno scenario psicotico alla Full Metal Jacket, con una totale assenza di contegno e di senso del dovere da parte dei comandanti, nessun tentativo anche blando di moderarsi.

Ciò che indigna e indignerà sempre di più i giovani, i progressisti e i musulmani sparsi per il mondo non è l'orrore della guerra in sé, ma il fatto che siano i soldati stessi a pubblicare su Internet quell'orrore, in segno di vittoria di sfregio, sapendo che non ci sarà alcuna punizione.

5/6Image
Per rimediare a questi errori, e al desiderio di vendetta che instigheranno nei popoli dell'area, non basterà il cessate il fuoco.

L'immagine di Israele è stata definitivamente compromessa, comunque vada a finire la guerra: la pulizia etnica definitiva di Gaza sarà una vittoria per Netanyahu, ma il tramonto di qualunque soft power possibile da parte del brand Israele. Per i filoisraliani più rigidi e ottusi è una situazione lose-lose.

Prima si ammetterà che in Europa e negli Stati Uniti il dibattito sulla questione è stato per molti anni ricattato, sequestrato e umiliato da gruppi di pressione spietati, con la complicità di intellettuali che hanno sbagliato tutto quello che potevano sbagliare, prima si potranno evitare tentativi radicali di vendicare le immagini che ci mostra Younis Tirawi.

6/6

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Mossetti

Paolo Mossetti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @paolomossetti

Nov 18, 2025
💥Ce la siamo dimenticata già e non se ne parla più, ma la storiaccia del “GPS jamming” contro l’aereo di von der Leyen era del tutto infondata: una bugia grave, che ha danneggiato ulteriormente la credibilità della Commissione (oggi sempre più spostata a destra). Parliamone:
🧵 Image
Come nasce il tragicomico «caso bulgaro»: durante la missione di VDL sul fianco est dell’Europa, alcuni funzionari UE parlano senza tentennamenti di «smaccata interferenza russa. Mosca nega, ma Bruxelles non produce alcuna prova. Lo riporta per prima @FrancesDiBi. Image
Image
Nonostante la fragilità delle accuse, la Commissione approfitta dell’episodio per promuovere il riarmo UE e il sostegno all'Ucraina. Intanto @Flightradar24 smentisce che vi fossero anomalie di segnale. Una maldestra false flag. Gli analisti seri se ne accorgono e lo ammettono. Image
Read 11 tweets
Jul 16, 2025
💥Con coraggio, e un testo ben documentato, la rivista HaKeillah, del Gruppo di Studi Ebraici di Torino, racconta la messinscena della Gaza Humanitarian Foundation - difesa tuttora da alcuni membri dell'establishment mediatico - e la sua funzione nella pulizia etnica a Gaza🧵 Image
L'autore è David Calef, del gruppo pacifista Mai Indifferenti, scrittore, esperto di emergenze umanitarie e sicurezza. Lo avevamo incontrato su YouTube per discutere l'appello contro la pulizia etnica a Gaza firmato da oltre 200 ebrei italiani. Qui ci parla dell'Israele odierna:
Dunque: nel maggio 2025 Israele lancia il piano Carri di Gedeone. Secondo il @nytimes è per prolungare la vita politica di Netanyahu, occupare Gaza, coprire il fallimento militare con Hamas e confinare i palestinesi al sud. Affida gli aiuti a una misteriosa ong americana: la GHF. Image
Read 18 tweets
Jun 20, 2025
💥 L’attacco israeliano all’Iran, elogiato subito da Trump come «eccellente», si sta rivelando più complicato del previsto, e forse un azzardo: Teheran ha reagito con vigore e colpito Israele, che adesso ha bisogno di un intervento USA. Il conflitto potrebbe andare in stallo.
🧵 Image
Forse gli Usa interverranno a Iran sfiancato. Per ora uno degli obiettivi chiave – ritardare significativamente un eventuale breakout nucleare iraniano – non è ancora stato pienamente raggiunto. C'è il rischio che l’Iran riesca comunque a diventare una...
...potenza nucleare, acquisendo il materiale necessario al breakout e rifiutando in modo definitivo i controlli, per non fare la fine dell'Iraq. Nel frattempo, fa notare @EdoardoFontana7, la capacità di risposta missilistica dell’Iran è stata ridotta, ma non annientata, e...
Read 18 tweets
May 17, 2025
Per capire gli automatismi che per molti anni hanno informato il dibattito su Israele si guardi all'appello «Boicottiamo i boicottatori» firmato 10 anni fa da alcuni dei più influenti intellettuali italiani, in risposta a una timida reazione dell'UE contro i coloni.
🧵 Image
La Commissione Europea di allora, democristiana, propose di non etichettare più i prodotti delle colonie illegali israeliane «Made in Israel», ma come provenienti dagli «insediamenti israeliani».

(L’Ue tuttora non riconosce come israeliani gli insediamenti sorti dopo il 1967) Image
L'appello aveva questo catenaccio: «Stellette di Davide no grazie... comitato di solidarietà anti boicottaggio per promuovere la vendita di prodotti israeliani e invitare ad acquistare ciò che l’Europa vuole invece follemente marchiare». Un modo per assimilare l'Ue al... nazismo.
Read 18 tweets
Apr 14, 2025
🇵🇦Da colonia ingegneristica a Stato sovrano: come Panama riconquistò il controllo del suo asset più strategico — e a quale prezzo. Una breve storia di questa striscia di terra larga appena 80km nella quale ho vissuto per qualche mese, che ha segnato le sorti dell'impero USA.
🧵 Image
Il Canale: simbolo del dominio statunitense sul commercio globale e sull’equilibrio geopolitico tra due oceani. Ma anche teatro di una lunga battaglia diplomatica, culminata in un dibattito epocale al Congresso che oggi, con Trump, sarebbe irripetibile. Image
L’idea di un canale che collegasse Atlantico e Pacifico circolava già nell'800. I francesi ci provarono ma fallirono, annientati da bancarotte e febbre gialla. Con l’appoggio implicito degli USA all’indipendenza di Panama dalla Colombia nel 1903, che il progetto prese forma. Image
Image
Read 32 tweets
Apr 5, 2025
Questo pazzesco articolo de La Stampa in cui vengono elencate praticamente senza contraddittorio tutte le accuse contro Francesca Albanese è un manuale di come non si dovrebbe scrivere di questi temi. Un killeraggio peraltro inutile: Albanese è stata riconfermata. Ma vediamo🧵 Image
In un paragrafo sgrammaticato e scorrettissimo, l'autore scrive che Albanese avrebbe «lodato il diritto di Hamas di colpire Israele», avrebbe «negato che ci siano state violenze sessualiii isette ottobre» (sic) e avrebbe detto che la lobby ebraica «controlla di Stati Uniti». Image
Dopo la citazione vaga e velenosa dei suoi «rapporti personali e familiari» con i palestinesi, viene citata l'opposizione della «missione statunitense presso l'Onu» ad Albanese, come se provenisse da una fazione politica equilibrata o da un parere tecnico. Vediamo un po': Image
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(