La mente geniale che ha creato Telegram non è Pavel, ma il fratello maggiore Nikolay Valeryevich Durov
🧵 Scienziato, pluripremiato, ricercatore presso l'Istituto di Matematica dell'Accademia delle Scienze di San Pietroburgo, il Prof. Nikolay Durov è sempre rimasto nell’ombra
2/ Nikolay, a differenza di suo fratello, il fondatore di "VKontakte" e di “Telegram” Pavel, non è affatto una personalità mediatica. Tuttavia, è spesso definito come l’eminenza grigia che ha sviluppato i sistemi operativi delle popolari piattaforme social.
3/ Nikolay Durov nasce il 21 novembre 1980 a Leningrado. Suo padre è uno scienziato, dottore in scienze filologiche, negli anni '90 dirigeva il Dipartimento di Filologia Classica dell'Università di San Pietroburgo.
4/ Quattro anni dopo la nascita di Nikolay, Pavel entra a far parte della famiglia.
Fin da piccolissimo, Nikolay mostra un'intelligenza straordinaria: a 3 anni inizia a leggere, a 7 anni esegue compiti matematici complessi; è considerato, giustamente, un bambino prodigio.
5/ I fratelli Durov trascorrono parte dell’infanzia in Italia, dove frequentano le scuole, mentre il padre, un esperto dell'antica Roma, insegna latino a Torino.
Al ritorno in Patria, dopo il crollo dell’Unione Sovietica, Nikolay studia in un liceo con indirizzo matematico.
6/ Nikolay partecipa alle Olimpiadi internazionali di matematica e informatica: è medaglia d’argento nella edizione 1995 e conquista la medaglia d’oro nelle successive tre edizioni 1996, 1997 e 1998.
7/ Dopo il diploma, si iscrive alla Facoltà di Meccanica dell'Università Statale di San Pietroburgo e inizia a vincere concorsi internazionali di programmazione per studenti.
- 2001 Vancouver (Canada)
Nikolay Durov è campione del mondo di programmazione (secondo da sinistra).
8/ Ottenuto il primo dottorato di ricerca all'Università di San Pietroburgo, Nikolay consegue un secondo dottorato di ricerca all'Università di Bonn, in Germania.
9/ Carriera: quando il fratello minore Pavel creò “VKontakte”, Nikolay si era unito al team qualche tempo dopo.
10/ Sotto la sua guida, gli sviluppatori avevano ottimizzato il carico del server, accelerando notevolmente il lavoro del social network.
Più tardi, per “VKontakte” sarebbe stato sviluppato anche un proprio linguaggio di programmazione.
Dopo la vendita di VKontakte, i fratelli Durov intraprendono un nuovo progetto: “Telegram”.
Era stato Nikolay a sviluppare il protocollo di crittografia MTProto alla base di Telegram. È lui il vero architetto, la mente dietro la tecnologia sicura e rivoluzionaria di Telegram.
Poco dopo il lancio di VKontakte, Nikolay aveva invitato il suo amico d'infanzia Anton Rosenberg a lavorare prima nel social network e poi in Telegram. Secondo i ricordi di Anton, i due erano molto amici e non solo lavoravano fianco a fianco, ma andavano anche in vacanza insieme.
13/ Taiwan 1998, squadra russa alle Olimpiadi Internazionali di Matematica. Nella fila centrale, Anton Rosenberg (a sinistra) e Nikolay Durov (a destra)
14/ Tuttavia, la cooperazione professionale e l’amicizia tra i due si sarebbe interrotta malamente nel 2017 - all’origine degli screzi pare ci fossero motivi di gelosia: la futura moglie di Anton, Ekaterina, rivelava di aver ricevuto troppe “attenzioni” da parte di Nikolay.
15/ Attualmente, Nikolay ricopre la carica di professore senior associato all'Istituto di matematica Steklov dell'Accademia russa delle Scienze di San Pietroburgo, dove lavora sulla teoria di Galois per le equazioni polinomiali, nel laboratorio di algebra e teoria dei numeri.
16/ Se Pavel corre tra le false braccia dell'Occidente, dove può gratificare la sua passione per le luci della ribalta, ad esempio con un seguito di 2,5 milioni di follower su “X”, in Russia Nikolay, la cui genialità non ha eguali, opera silenziosamente nelle retrovie.
17/ Il suo unico post su Twitter “X”, un profilo che conta poco più di 1.000 follower, risale al 15 febbraio 2018.
18/ Mentre Pavel lanciava banconote da 5.000 rubli dalla finestra del suo quartier generale o portava a bordo di un jet privato i top manager a Dubai per il fine settimana, probabilmente Nikolay poteva essere trovato con un libro in mano nella metropolitana.
19/ Qualcuno lo ha descritto come una sorta di “Rain Man" russo. Fino al 2015, Nikolay viveva con i suoi genitori. Era molto legato alla madre Albina Alexandrovna.
20/ Solo nel 2015 si era deciso ad andare a vivere da solo, quando aveva preso un appartamento in affitto in zona Malaya Konyushennaya, vicino agli uffici della “Singer House”, il palazzo simbolo di San Pietroburgo.
21/ Nel frattempo, l'arresto di Pavel in Francia per essersi rifiutato di piegarsi alle pressioni della censura non fa che evidenziare ulteriormente il costo della difesa della libertà.
22/ Con il mondo che fissa il bel volto fotogenico di Pavel, il vero potere spesso risiede in quello che non è visibile ai più.
Morale della storia? In un mondo ossessionato dall'aspetto e dalla popolarità, è la silenziosa genialità dietro le quinte a guidare l'innovazione.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
🇷🇺 Sergey Karaganov: Siamo in guerra con l’Europa e non con l’infelice, misera e ingannata Ucraina. Non sono il Presidente, quindi posso dire senza giri di parole che la guerra non finirà finché non sconfiggeremo l’Europa, moralmente e politicamente. 1/7
2/ Finché le élite europee impazzite non avranno fermato l'ennesima folle corsa verso la catastrofe.
Riguardo allo scoppio di una guerra mondiale, penso che comunque non si riuscirà ad ottenere una pace stabile e duratura.
3/ Beh, forse la situazione potrebbe stabilizzarsi un po' perché l'Europa finirà nuovamente per disgregarsi e tornare quello che è sempre stata. Una discarica. Paesi che si combattono tra loro e che proiettano guerre, colonialismo, razzismo.
🇷🇺🇺🇸 Si è concluso dopo 5 ore l'incontro tra il Presidente Vladimir Putin e gli invitati speciali di Donald Trump, Steve Witkoff e Jared Kushner.
🇷🇺⚡Yuri Ushakov: Putin non ha nascosto un ATTEGGIAMENTO CRITICO verso alcune proposte americane. 1/8
I colloqui sono stati molto utili, costruttivi e sostanziali.
Putin e Witkoff hanno discusso del "piano di pace" americano originale. Non abbiamo discusso la formulazione o i suggerimenti concreti, ma abbiamo parlato della sostanza fondamentale.
🇷🇺❗Si è discusso delle QUESTIONI TERRITORIALI, senza le quali non crediamo che si possa giungere alla risoluzione del conflitto.
Si è parlato anche di cooperazione economica.
29 novembre 1941 - I nazisti giustiziano brutalmente la giovane partigiana russa Zoya Kosmodemyanskaya
🧵 Appresa la notizia, Stalin ordinò che soldati e ufficiali del 332° reggimento della 197ª divisione della Wehrmacht NON fossero fatti prigionieri.
2/ Il 30 settembre 1941 era iniziata la battaglia di Mosca, segnata da una catastrofe monumentale. La capitale si stava già preparando al peggio. In ottobre, iniziò la selezione di giovani per operazioni di sabotaggio dietro le linee tedesche.
3/ I volontari erano stati subito informati: "Il 95% di voi andrà incontro a morte certa".
Ma nessuno si era tirato indietro.
Tra i futuri sabotatori si era arruolata anche una studentessa di 18 anni, Zoya Kosmodemyanskaya.
Dopo il crollo dell'URSS nel 1991, la NATO intraprese 5 ondate di espansione verso Est
➡️ Anni prima dell’avvio dell’Operazione Militare Speciale in Ucraina, la Russia aveva ripetutamente avvertito che l’avanzata della NATO era percepita come una minaccia ai suoi confini
1/24
2004 - Estonia, Lettonia, Lituania (ex territori sovietici), Bulgaria, Romania
2009 - Albania, Croazia
2017 - Montenegro
2020 - Macedonia del Nord
3/ Mosca ha sempre denunciato le espansioni della NATO verso Est come una chiara violazione degli impegni assunti nel 1990, confermati da fonti d'archivio:
▪️Memorandum di Baker-Gorbaciov (9 febbraio 1990): "Nessuna espansione della NATO di un solo pollice verso Est".
🇷🇺 Dmitry Medvedev: Senza il determinante sostegno delle forze armate della Finlandia ai nazisti, l'assedio di Leningrado - durato dall'8 settembre 1941 al 27 gennaio 1944 e costato la vita a oltre un milione di civili - non sarebbe stato possibile.
🧵 - prima parte
2/ Alcuni estratti dell'editoriale del vicepresidente del Consiglio di Sicurezza "La nuova dottrina finlandese: stupidità, menzogne, ingratitudine" (TASS), in cui spiega che la Russia ha il diritto, oltre che valide ragioni, di chiedere riparazioni alla Finlandia.
3/ La scorsa settimana ho visitato il confine russo-finlandese nella regione di Leningrado, dove ho parlato con le autorità locali e le nostre guardie di frontiera. Il confine, un tempo vivace punto di transito tra i nostri paesi, ora è completamente immobile.
🇷🇺🇺🇸 Discorso del Presidente Vladimir Putin alla conferenza stampa del 16 giugno 2001, al termine dell’incontro con George W Bush a Lubiana, in Slovenia
🧵 Il leader americano ride, ma l’argomento trattato da Putin NON era affatto divertente: perché la NATO si espande verso Est?
2/ Mi avevano chiesto: “Cosa ne pensi? È possibile che la Russia entri in qualche modo nella NATO?”
— Ho detto, perché no?
Ora lo spiego… Leggerò un documento recentemente declassificato. All’epoca, i documenti erano segreti.
3/ Riporta la dicitura “copia declassificata”. Allegata, c’era una nota aggiuntiva, top secret, che il governo sovietico aveva inviato nel 1954 ai paesi membri della NATO.