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Nov 19 • 14 tweets • 4 min read • Read on X
đź§µL'offensiva russa non perde d'intensitĂ . Il fronte del Donetsk Ă© sotto pressione da Sud e da Est. Le Forze Ucraine prevedono di condurre la campagna invernale 2024-25 in posizione di difesa. Le Forze Russe manovrano sfruttando un consistente vantaggio qualitativo.
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(2)Ipotizzare un imminente crollo della capacitĂ  di combattimento delle Forze Ucraine Ă© comunque ottimistico e non attinente alla realtĂ  del campo di battaglia. AFU mantiene ancora capacitĂ  difensiva. Arruolamento forzato e mobilitazione continuano a fornire manodopera.
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(3)L'utilizzo in battaglia di tecnologie a comando remoto ha spinto il conflitto a stravolgere in soli 1000 giorni la tattica sul terreno. La manovra sul campo di battaglia si snellisce e non si articola piĂą sul dispiegamento di grandi concentrazioni di truppe e mezzi.
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(4)I contendenti hanno adattato il conflitto a misura delle rispettive criticitĂ . La produzione ucraina di droni ha sopperito alle difficoltĂ  produttive dell'industria della difesa occidentale. Kiev ha acquisito una importante esperienza nella progettazione di UAV FPV.
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(5)Mosca detiene l'iniziativa sul terreno ed un buon bilanciamento logistico. Rostec mantiene alti livelli di produzione. Nel 2025 l'industria russa prevede di consegnare e rimodernizzare tra i 2200 e i 2500 veicoli da combattimento.
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(6)L'esperienza acquisita ha rafforzato l'apparato militare russo. Le stime per il 2026 vedono un incremento produttivo di un ulteriore 15%. Mosca Ă© pronta ad un conflitto di lunga durata. Il cambiamento di leadership in occidente non porterĂ  ad un avanzamento negoziale.
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(7)La guerra resta sostanzialmente posizionale nonostante l'importante avanzata delle Forze di Mosca nel Donetsk nel 2024. La volontĂ  da parte di kiev di voler proseguire le ostilitĂ  Ă© inequivocabile. Kiev rifiuta il negoziato sulla base dell'attuale rapporto di forza.
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(8)Il conflitto ha acquisito una modalitĂ  tattica che ne favorisce la continuazione per inerzia. Le perdite di Kiev sono ingenti ma comunque sovrastimate. AFU prevede di integrare altri 160000 uomini entro febbraio 2025.
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(9)Le Forze Russe hanno dato prova di una importante capacitĂ  di dispiegamento. Ad oggi non ci sono evidenze riguardo lo schieramento sul campo di truppe regolari di nazioni vicine a Mosca. Il biennio 2025/26 sarĂ  cruciale per l'esito della guerra.
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(10)Se AFU non riesce a stabilizzare il fronte nel Donbass lo squilibrio con le Forze Russe aumenterĂ  nel corso del 2025. Mosca aspira a controllare tutto il Donetsk entro la fine del 2025. Kiev teme una ripresa delle ostilitĂ  anche nelle direzioni Kherson e Zaporozhye.
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(11)L'amministrazione Trump si muoverĂ  per alleggerire il ruolo di Washington scaricando su Kiev e sugli alleati europei la responsabilitĂ  per i poco soddisfacenti risultati sul terreno.Le potenze euroatlantiche hanno oggi un basso potenziale negoziale e questo Ă© un fatto.
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(12)La pace giusta Ă© una mistificazione dell'occidente. Le potenze occidentali continueranno a finanziare la guerra nel biennio 2025/26. L'indebolimento strutturale di Mosca resta obiettivo primario per l'occidente. Il Cremlino non accetterĂ  il congelamento del conflitto.
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(13)La Russia di Putin ha dimostrato pragmatismo. Il settore industriale della difesa Ă© stato adattato alle esigenze correnti. L'economia si Ă© dimostrata flessibile. In Ucraina esce sconfitto il modello politico-militare-produttivo occidentale.
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(14)La guerra in Ucraina rappresenta la fine del monopolio tecnologico-industriale dell'ovest. La dottrina del rischio calcolato ha fallito. La deresponsabilizzazione dell'establishment occidentale alimenta la continuazione della guerra.

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Nov 12
🧵Donald Trump sarà il 47°Presidente dagli Stati Uniti. Mosca apre al dialogo ma irrigidisce le posizioni riguardo interesse nazionale e limitazione espansionismo della Nato. Convergenze sono possibili. L'approccio di Washington verso il conflitto é destinato a cambiare.
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(2)Il Tycoon mira a collocarsi al centro dell'iniziativa che potrebbe portare alla fine delle ostilitĂ  in Ucraina. Il ruolo di Washington aumenterĂ  di protagonismo. La figura di Zelensky perderĂ  centralitĂ . Trump incarna lo spirito di un unipolarismo hold school.
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(3)Trump vede nel governo di Kiev un ostacolo all'impulso che la nuova presidenza vuole dare allo scenario geopolitico e come tale verrĂ  trattato. Trump punta ad un sostanziale restyling della guerra e di tutte le politiche di contenimento dell'eurasia.
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Nov 9
đź§µL'UE ha perso il controllo sulla propria politica energetica. Prima del 2022 Mosca deteneva il 45% della quota del mercato europeo del gas. Il gas russo ha garantito competitivitĂ  all'industria europea. Il rapporto tra Europa e Russia ha portato reciproci vantaggi.
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(2)L'equilibrio di mercato ha contribuito a migliorare il percorso di integrazione post Guerra Fredda tra Europa dell'Est ed Europa dell'Ovest. L'esecuzione dei contratti di fornitura tra Europa dell'Ovest e Federazione Russa non ha mai previsto implicazioni politiche.
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(3)La manifattura europea rappresenta una eccellenza mondiale. L'industria europea necessita di energia a costo competitivo per non perdere il primato. Mosca non ha mai utilizzato la sua posizione contrattuale per esercitare pressioni politiche verso l'UE.
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Nov 1
đź§µLa SMO ha imposto un'evoluzione tattica sul dispiegamento delle unitĂ  corazzate sul campo di battaglia. Il carro armato ha perso centralitĂ  nella manovra terrestre. La sorveglianza dell'area di guerra e l'introduzione di nuove tecnologie hanno reso vulnerabili i tank.
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(2)I carri moderni sono risultati estremamente esposti ai colpi verticali. Gli armamenti utilizzati nel conflitto ucraino assolvono a tale scopo. Costi e limitata capacitĂ  di rimpiazzare le perdite declassano il tank a strumento di supporto.
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(3)Gli MBT (Main Battle Tank) sono centrali nella dottrina Russa. Riequilibrare il rapporto di forza Ă© obiettivo prioritario per Kiev e per i suoi alleati Nato. Fragilizzare il ruolo del carro armato equivale a destrutturare la capacitĂ  di manovra delle Forze Russe.
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Oct 29
đź§µIl radar Duga Ă© stato un sistema di difesa aerea dell'URSS sviluppato durante la Guerra Fredda. Il Duga doveva essere la risposta allo Scudo Spaziale SDI voluto dall'amministrazione Reagan. Il progetto prese vita nella metĂ  degli anni 70.
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(2)Il Duga rientra nella categoria dei radar OTH (over the horizon) bistabili. Il Duga doveva inserirsi nel sistema di difesa aerea a 3 livelli a rinforzo della ancora debole rete di rilevazione satellitare di allerta precoce e di quella poco efficace dei radar terrestri.
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(3)Il Duga rifletteva le onde radio inviate nella ionosfera ad una altitudine di 300 km su una distanza di 4000 km. A metĂ  degli anni 60 fu avviata la costruzione del primo radar sperimentale OHT modello Duga vicino alla cittĂ  di Mykolaiv in Ucraina.
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Oct 21
🧵L'AK-47 della Kalashnikov e le sue varianti successive identificano da sempre la fanteria russa. L'AK-47 è stato ed é il fucile d'assalto più diffuso al mondo. Dal 2019 le Forze Russe hanno nuove dotazioni. La fornitura del corredo rientra nel programma Ratnik.
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(2)L'AK-12 della Kalashnikov ha sostituito l'AK-74M nella dotazione di base. Il progetto nasce nel 2011. L'AK-12 ha subito 4 restailing tecnici che ne hanno migliorato il potenziale. L'attuale versione SP70M ottimizza l'esperienza diretta delle forze operative sul campo.
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(3)L'arma scarica ha un peso di 3,5 kg ed ha un rateo di fuoco di 700 colpi/min. L'AK-12 utilizza munizioni da 5,45mm. I problemi di stabilitĂ  sono stati risolti. L'AK-12 risulta essere piĂą preciso rispetto i predecessori grazie al controllo
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Oct 16
đź§µL'ascesa delle potenze revisioniste euroasiatiche ha di fatto archiviato la dottrina Wolfowitz. Washington non ha piĂą la forza di muoversi politicamente-militarmente in maniera unilaterale sullo scacchiere geopolitico.
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(2)Le proxy war in Ucraina e Medioriente lo stanno dimostrando. Archiviare la dottrina equivale ad archiviare l'unipolarismo neoconservatore. Nell'ultimo trentennio gli Stati Uniti sono stati potenza egemone al di sopra del diritto internazionale.
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(3)La dottrina Wolfowitz non ammette l'esistenza di potenze antagoniste degli Stati Uniti. Dalla dissoluzione dell'URSS Washington agisce in modo indipendente. L'affermazione della potenze asiatiche impone una rimappatura geopolitica.
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