Daniele Trovato ☮️ Profile picture
Scrittore, autore del romanzo "Il paradiso per sottrazione". Redattore e speaker per @guerrigliainfo.
Jan 26 17 tweets 3 min read
La corte ha appena riassunto le accuse del Sudafrica e la difesa del Israele.
La corte conclude che esistono le basi per indagare l'accusa di genocidio e la richiesta di rigetto di Israele non è accolta.

#ICJ #SouthAfrica #Israel La corte a questo stadio può solo stabilire se le accuse del Sudafrica sono plausibili.
Può anche richiedere misure immediate di ordine cautelativo in attesa del procedimento.
La corte punisce anche l'intento e deve proteggere le popolazioni dal genocidio.
Jan 21 7 tweets 2 min read
La versione dell'algoritmo, un #thread 🧵 Image Algortimo - Ah, vedo che sei annato a vedé er libro der generale? A quelli come te de solito je 'nteressa pure la vita de gioggia e l'ultimo libro de Vespa, lo sapevi? Utente - Ma io veramente volevo capì come aveva fatto er generale dopo ave' autopubblicato 'na ciofeca a
->
Jan 15 5 tweets 1 min read
/1
- Ansarallah minaccia le navi legate a Israele.
- USA e UK bombardano lo Yemen.
- Ansarallah estende la minaccia alle navi di USA e UK
- Battuta poco fa la notizia di un missile contro un mercantile USA

Ripetiamo: il Mar Rosso non è più sicuro dopo l'attacco USA. /2
Ansarallah non mollerà, quindi per ottenere la sicurezza nel transito merci ci sono due opzioni:

-Israele interrompe l'operazione di massacro a Gaza
-Gli USA distruggono totalmente Ansarallah

la prima opzione interrompe un massacro, la seconda lo raddoppia. Fate voi.
Dec 22, 2023 4 tweets 1 min read
Ma come cazzo si permettono questi pirati di imporre un blocco navale in acque internazionali?
Roba da non credere.
#Yemen anno 2017.
Image
Image
La coalizione a guida Saudita embargava lo Yemen impedendo a navi ed aerei di raggiungerlo. Questo aggravò o forse scatenò scatenò la crisi umanitaria e dopo 2 anni la UE ancora non era riuscita a bloccare la vendita delle proprie armi ai Sauditi, che bombardavano lo Yemen.
Nov 3, 2023 30 tweets 4 min read
#Nasrallah leader di Hezbollah: stressa il fatto che "l'azione di Hamas è stata, per ragioni di segretezza, un'operazione completamente palestinese, che non ha coinvolto nessun interesse regionale eccetto quello della palestina" #Nasrallah leader di Hezbollah: "l'azione è stata fatta senza il coinvolgimento dell'Iran o di altri soggetti, è un'azione della resistenza palestine e di nessun altro. "
Aug 23, 2023 4 tweets 1 min read
Questi che vanno a caccia di marxisti dandosi arie da anticonformista, quando non c'è un partito marxista in parlamento, un giornale in edicola, un programma TV, un movimento o un sindacato marxista, sono i pesci pulitori del capitale, i guardiani del più bieco e servile -> conformismo destro e padronale. Combattono assumendo pose da ironici "guerrieri della luce" una (contro)egemonia che non c'è più da almeno 40 anni e una griglia interpretativa che è (purtroppo) non solo minoritaria, ma sconosciuta o travisata dai più.
->
Jul 18, 2023 11 tweets 4 min read
1/N
Da qualche mese è attivo il canale Youtube di @GuerrigliaInfo, ma nelle ultime settimane (e nelle prossime) stiamo pubblicando più contenuti.
Avevamo iniziato con questa intervista a Demostenes Floros sul tema dell'energia.
2/N
Abbiamo poi proposto questa intervista a Fabio Massimo Parenti (@fabiomassimos) sui rapporti con la Cina.
Feb 22, 2023 5 tweets 1 min read
Tajani: "Per la pace serve una forte azione da parte della Cina"

Per tentare di risolvere un conflitto in Europa invochiamo l'intervento diplomatico della Cina.

A questo siamo giunti per aver delegato alla NATO la gestione di questa crisi (dal 2014).

Il fallimento della UE. Si tratta di un cortocircuito pazzesco.
La UE si appiattisce sulle posizioni NATO (cioè USA) come se le due entità coincidessero, cosa che non è.
La comunicazione diplomatica della UE viene messa in mano a oltranzisti incapaci come VdL e Borrel che con Stoltenberg non fanno ->
Dec 27, 2022 66 tweets 20 min read
1/N
#Thread con alcune #pendolaria dell'ultimo mese o poco più, nel caso voleste riascoltarle.
Qui il 19 Dicembre @Amos8125 e @AleGuerani si sono confrontati sulle prospettive finanziarie tra aumento dei tassi, inflazione e rendimenti dei titoli di stato.
twitter.com/i/spaces/1yoKM… 2/N
Il 13 Dicembre con Roberto Iannuzzi (@riannuzziGPC) abbiamo affrontato il tema del rapporto tra USA e UE durante la crisi attuale, con la geopolitica americana che toglie opzioni e margini di manovra anche a Francia e Germania.
Sep 9, 2022 6 tweets 2 min read
Mettiamoci comodi.
Il ragionamento è:
Un infermiere qualificato che si fa un mazzo così guadagna una miseria, è immorale che uno più disgraziato di lui, in difficoltà, riceva una mezza miseria nel migliore dei casi per sopravvivere.

Non si sa da che parte cominciare. Il fatto che questa "ingiustizia" dovrebbe essere sanata permettendo all'infermiere di lavorare 8 ore, perché si assumono più infermieri, e alzandogli lo stipendio, semplicemente non lo sfiora. Dell'infermiere non gli interessa, è un metro di paragone, un oggetto retorico.
Aug 26, 2022 5 tweets 2 min read
Ricordate Biden?
"Il taglio del gas russo danneggerà l'Europa, ma è un prezzo che sono disposto a pagare" (anche e soprattutto di questo, cioè dello strangolamento europeo, abbiamo parlato nella #pendolaria di ieri con @PMO_W e @AleGuerani, di seguito la registrazione)

Apr 17, 2022 9 tweets 2 min read
"Il potere segreto" di @SMaurizi è un saggio minuzioso e documentato che sa trasmetterti la passione di un'inchiesta e la trepidazione di un dramma che sai non essere fiction. E' una storia di crimini di guerra, di intercettazioni di massa, di persecuzioni giudiziarie, -> -> di spionaggio, di gigantesche ipocrisie politiche e del ruolo che nell'età dell'informazione assumono i whistleblower e chi raccoglie, analizza e divulga le informazioni che forniscono. Sassi nell'ingranaggio della propaganda, spine nel fianco del potere costituito capaci ->
Mar 3, 2022 32 tweets 6 min read
All'interno di un confronto tra blocchi in cui si erano saltati gli equilibri della Guerra Fredda, nel 2014 è scoppiata una tragica guerra civile a seguito di una protesta rovesciatasi in colpo di stato.
Ben 8 anni di guerra e 15000 morti che i nostri media non hanno -> -> raccontato se non di rado e solo per mistificarne le cause e le ragioni, supportando un governo ultranazionalista pesantemente compromesso con forze naziste e revisioniste. Gruppi paramilitari neonazisti si sono macchiati di eccidi impuniti, malgrado questo non sono stati ->
Mar 1, 2022 5 tweets 1 min read
Questa è una cosa pericolosa.
La freccia va in realtà in Transnistria(Repubblica Moldava di Pridniestrov)con capitale Tiraspol, una striscia di terra già de facto indipendente dalla Moldavia e già vicina a Mosca, si dichiarò indipendente nel 1990 e da allora si autoamministra.-> -> Mentre non ha senso quel che dice chi pensa che i russi vogliano arrivare (o peggio tenere) gli oblast ucraini dell'ovest, la continuità territoriale dal Donbass alla Crimea a Tiraspol può essere nei piani russi in linea col recente discorso neozarista/panrusso di Putin.
->
Feb 27, 2022 6 tweets 1 min read
Quando dici che bisogna andare prima possibile al tavolo delle trattative vieni accusato di pretendere dagli ucraini una resa incondizionata.
E' il contrario, se i russi prendono a Kiev e le principali città e mettono le mani su Zelensky allora sì, imporranno una resa -> -> incondizionata, figlia soltanto di un atto di forza. Sedersi al tavolo prima, quando la situazione sul campo non ha ancora sancito la vittoria totale russa permetterebbe proprio di negoziare qualcosa che gli ucraini non volevano, ma che può comportare per loro anche vantaggi->
Feb 19, 2022 4 tweets 1 min read
Negli ultimi 30 anni abbiamo avuto:
- stagnazione degli stipendi
- riduzione delle tutele(art.18)
- innalzamento dell'età pensionabile
- flessibilizzazione e precarizzazione del lavoro
- tassi di disoccupazione più alti
- privatizzazioni
...ma bisogna fare le riforme liberali, ok E si incazzano questi "moderati" perché secondo loro è un paese ostile alle imprese, mezzo socialista (ah ah ah), pieno di privilegiati (bidelli, RdC, maestre/i, statali... mica briatore che avete capito), dimostrando di essere degli estremisti fanatici.
Feb 7, 2021 7 tweets 2 min read
Back to Britannia.
Qui di seguito il @fattoquotidiano riporta la relazione che #Draghi tenne nel 1993 sul panfilo.
E' da leggere tutta e dentro c'è il consolidamento di bilancio, la riforma delle pensioni, l'impossibilità dei governi a perseguir eobbiettivi "non di mercato."
-> -> Tra questi la riduzione della disoccupazione (altro che Keynes).
Ma il passaggio conclusivo riporta tutto sulla dimensione di enorme e definitivo furto di democrazia che questo programma mai votato da nessuno comportò:
Feb 2, 2021 29 tweets 11 min read
Adesso parte la lunga quaresima della santificazione politica e mediatica.

Ci tocca soffrire.

Se lo hanno fatto perfino con Conte in una certa fase, per Draghi si getteranno nelle fiamme.

Si sfiorerà il misticismo, l'idolatria, l'estasi e, infine, la canonizzazione.

#draghi Attenzione: assistiamo già a fenomeni di trasfigurazione e metamorfosi.
Sep 8, 2020 19 tweets 10 min read
Vintage mask Vintage mask #2
"Sarà la moda dell'estate"
Apr 26, 2020 5 tweets 2 min read
Oh certo, sbagliava, prendeva grossi granchi, ammantava tutto di un certo imminente catastrofismo. Ma con la SUA testa non con quella del padrone.
Inoltre, “negli ultimi anni” non fosse per lui e pochi altri penseremmo ancora che a Majdan abbia trionfato la democrazia. È molto altro ci ha detto sui ribelli siriani e sulle manovre della NATO nei teatri più caldi. Oltre a non smettere mai di raccontare universi di cui non sappiamo NULLA, come la Cina o la Russia, senza il filtro della continua demonizzazione. Lavoro’, anche quando sbagliava, ->
Apr 14, 2020 11 tweets 2 min read
Gira quest'articolo di Mazzotti sul blog dell'Istituto Leoni che è un grido di allarme contro le costrizioni che limitano le libertà individuali (anche oltre la necessità epidemico-sanitaria) e vengono accettate passivamente dalla popolazione per "paura e ignoranza". -> -> In mezzo ad alcune considerazioni condivisibili che denunciano gli eccessi repressivi, provenienti dal sistema politico spinto dall'emergenza, si pone poi l'accento sul clima di delazione "diffusa" e colpevolizzazione del runner o del passeggiatore.