Alessandra Casella Profile picture
Appassionata. Libri, cinema, qualsiasi cosa abbia un senso. Faccio resistenza umana.
Dec 5 5 tweets 1 min read
Ma che piccola storia ignobile che mi tocca raccontare. Un'amica di mia figlia è sconvolta. Treno Varese-Milano, ore 14 di un martedì. Passa la polizia tra i vagoni e chiede a tutti coloro che non hanno un aspetto italiano di aprire le borse. Sarà un allarme, pensa la ragazza. ⬇️ Però è stupita che non controllino tutti. I poliziotti si spostano nella carrozza successiva. Vicino all'amica di mia figlia c'è una coppia musulmana. Una donna velata, suo marito e un bambino nel passeggino. Stanno parlando tranquillamente, a voce normalissima. ⬇️
Jul 30, 2022 4 tweets 1 min read
Bellissimo pezzo di Cecilia Resio sull'invecchiare.
"Non è facile invecchiare con garbo e parsimonia.Bisogna accertarsi della nuova carne,della nuova pelle,dei nuovi solchi,delle nuove macchie.
Bisogna lasciarla andare via, la giovinezza,senza mortificarla in una nuova età ⬇️ che non le appartiene.Occorre far la pace col respiro più corto,con la lentezza della rimessa in sesto dopo le malattie,con le giunture,con le arterie,coi capelli bianchi all’improvviso.
Bisogna farsi nuovi ed amarsi in una nuova era,reinventarsi, continuare ad essere curiosi.⬇️
Nov 7, 2021 6 tweets 1 min read
Questa è la lettera che Danilo Rossi, prima viola alla Scala di Milano, ha inviato ad Aldo Cazzullo del Corriere della Sera.
"Dopo una estate stracolma di allori sportivi, medaglie, campionati europei vinti,​ l'autunno é il periodo dei grandi concorsi internazionali musicali. ⬇️ Al Concorso Pianistica Chopin di Varsavia l'Italia ha ottenuto il quinto premio con Leonora Armellini, 29 anni e il secondo premio con Alexander Gadjiev 27 anni.
Al concorso violinistico Paganini di Genova invece l'Italia con Giuseppe Gibboni 20 anni ha vinto ⬇️
Aug 18, 2021 8 tweets 3 min read
Anche la #regista #SahraaKarimi in fuga dopo l'arrivo dei #talebani a #Kabul. Si e' riprevsa con il cellulare per le vie della città.
Prima della caduta di Kabul aveva diffuso questo comunicato:
“A tutte le comunità cinematografiche del mondo e a chi ama il #cinema! (cont.) Nelle ultime settimane hanno preso il controllo di così tante province. Hanno massacrato il nostro popolo, hanno rapito molti bambini, hanno venduto bambine come spose minori ai loro uomini, hanno assassinato una donna per il suo abbigliamento, hanno misurato gli occhi alle donne