Negazionista del libero arbitrio e della controffensiva, climate change enjoyer. Ho anche amici comunisti.
Jul 22, 2023 • 5 tweets • 1 min read
Per quale bizzaro meccanismo mentale i complottisti non si fidano ciecamente delle fonti ufficiali, come si confĂ agli amici colti e intelligenti?
Proviamo a indagare. Solo negli ultimi 3 anni, nel linguaggio dei media i negazionisti sono stati coloro che han dubitato:
di Immuni quale arma fondamentale contro il virus, dell'immunitĂ di gregge con il 70% dei vaccinati, del greenpass che garantisce di stare tra persone non contagiose, dei 10 milioni di casi al giorno senza restrizioni con omicron...
"Se non si conosce la conformazione di monti e foreste, paesaggi pericolosi e acquitrini, non si possono muovere eserciti. Si rifletta con cura prima di muoversi; vince chi per primo conosce le strategie dirette e indirette." Sun Tzu
2/ La cosiddetta "guerra" al virus che abbiamo "combattuto" in questi due anni, capitanati dai generali del governo, non si è rivelata certamente un'azione ponderata e studiata: siamo stati ingaggiati in una sequela di tentativi incerti e abborracciati.
Sep 3, 2021 • 7 tweets • 2 min read
1/ Sulla vaghezza e sulle imposizioni, thread.
Tra obbligo e #greenpass, ritengo preferibile l'obbligo; che tuttavia sembrebbe superfluo dati alla mano.
2/ Nutro però una peplessità su una questione di principio che esula da considerazioni sanitarie: c'è una totale indeterminazione negli obiettivi stabiliti, o meglio, non è stato stabilito nessun obiettivo misurabile.
Jun 11, 2021 • 16 tweets • 3 min read
1/ Della pandemia e del dibattito, thread.
2/ Chiunque, riguardo al #vaccinoCovid, abbia provato a condividere le proprie perplessità , anche moderate e circoscritte (es. all'opportunità di sottoporlo ai giovanissimi), è stato deriso, bullizzato e additato aprioristicamente quale bifolco opportunista nemico della scienza.
May 27, 2021 • 8 tweets • 1 min read
1/ L'espressione "fiducia nella Scienza" è un artificio retorico che surrettiziamente introduce la dicotomia "scelte motivate dalla ragione" vs "scelte motivate dall'irrazionalità ".
2/ Sottende un'interpretazione ingenua / animista della Scienza, rappresentata come un soggetto unico pensante, capace di indurre decisioni tramite una propria visione, una propria volontà . Ma la Scienza è fatta di metodo, ipotesi e di persone.