Discover and read the best of Twitter Threads about #vaccinoCovid

Most recents (12)

Avete capito,grazie a prove effettuate nei VOSTRI laboratori,che i vaccini a #mRNA non funzionano come tali. Avete capito che in 4/5 mesi la protezione è dimezzata.Avete capito che l'immunometrica dà informazioni diverse da quelle che credevate per vs colpa o insipienza,chissà
1/
E facciamo finta che i vaccini a #mRNA siano buoni . Anche in questo caso non producono risposta se non come monoclonale soltanto per un epitopo dell'antigene spike, per cui devi avere una vagonata di anticorpi perchè diano un minimo di coperture
Avete i dati ufficiali
2/
Dati che riguardano la produzione di anticorpi verso tre antigeni del #SarsCov2. E stop.
E se lo studio venisse fuori da qualche altra parte del mondo a chi darete la colpa? E soprattutto che farete?
Come difenderete la narrazione finora propagandataPRO vaccinazione ?
Read 5 tweets
come fare #disinformazione in pochi semplici tweet. Feat. la fuffara @cristinadragani
1) l'articolo non è interessante, spiegheremo perché a breve ma facciamo finta che lo sia, sennò la bimba piagne.
Il vaccino mima l'infezione. è quello che fa il #vaccinoCovid
2) la #vaccinazione avrebbe stimolato la produzione di anticorpi neutralizzanti che avrebbero influenzato valori inerenti diabete, disfunzione renale, metabolismo, ecc.
Il che è un bias enorme per il semplice fatto che il numero di partecipanti allo studio è...
3) di UNDICI PARTECIPANTI il che mostra come il dato statistico sia praticamente privo di valore.
Inoltre, dallo studio non si evince come si è giunti a quei risultati, né come riprodurli
Read 11 tweets
Allora, vorrei approfittare delle discussioni sul #vaccinoCovid per una lezioncina di #matematica.

Premessa 1: l'immunità di gregge si raggiunge quando una determinata percentuale di popolazione è immunizzata tramite vaccino (trascuriamo qui l'immunizzazione naturale).

1/n
Premessa 2: nessun vaccino garantisce l'immunizzazione del 100% dei vaccinati. Molti ci si avvicinano, ma nessuno lo raggiunge. Nella scienza (non solo in medicina) l'assoluto, il 100%, non esiste.

Premesso ciò facciamo due conti partendo dai numeri relativi al #Covid.

2/n
Normalmente si dice che per raggiungere l'immunità di gregge per il Covid bisogna vaccinare il 90% della popolazione.
E i vaccini hanno efficacia diversa tra loro, ma prendiamo per buono il 95% di efficacia del Pfizer-BioNTech dopo la seconda dose.

3/n
Read 8 tweets
1/ Della pandemia e del dibattito, thread.
2/ Chiunque, riguardo al #vaccinoCovid, abbia provato a condividere le proprie perplessità, anche moderate e circoscritte (es. all'opportunità di sottoporlo ai giovanissimi), è stato deriso, bullizzato e additato aprioristicamente quale bifolco opportunista nemico della scienza.
3/ Tale fallacia retorica è chiamata "colpa per associazione", un caso particolare di argumentum ad hominem.
Read 16 tweets
🦠🇮🇹 #vaccinoCovid: come ti raddrizzo la campagna vaccinale.
A marzo avevo previsto che #COVID19 avrebbe "fatto paura" come l'influenza stagionale entro fine giugno.

Come sta andando?
Partiti malino, oggi siamo tornati in linea con il "caso migliore" delle nostre previsioni.
Parto dalla cattiva notizia.

A marzo avevo supposto che il vaccino proteggesse dal decesso nel 99% dei casi. Ma da più di un mese sappiamo che la protezione è più vicina al 90%: i calcoli vanno ritarati.

Così sarà più difficile arrivare all'obiettivo "#COVID19 come influenza".
Ma ecco la buona notizia.

Stiamo vaccinando talmente tante persone a rischio che la campagna, che stava andando maluccio rispetto alle proiezioni, è "rientrata nei ranghi" e oggi procede a spron battuto.

Un risultato davvero eccellente.
Read 5 tweets
1) #vaccinoCovid
🔴🔴🔴
Materia per denunce penali?
Franco #Locatelli (presidente del Consiglio Superiore di Sanità) risponde al laureato in scienze politiche Gerando D’Amico che evidenzia lo straordinario “effetto antitrombotico” del vaccino AstraZeneca e afferma :
2)... durante la conferenza ministeriale del 7 aprile 2021 : “sostanzialmente, al di là dal sottolineare, come lei ha fatto in maniera assolutamente precisa, l’EFFETTO PROTETTIVO SUI FENOMENI TROMBOTICI oltre i 60 anni di età, perché sono meno dell’atteso! “
Quindi erano attesi.
3) #VacciniCovid Se gli eventi trombotici erano attesi, ne sono stati informati i vaccinati ed i vaccinandi? I morti per trombosi dopo il vaccino potevano essere evitati. Ma ci rendiamo conto cosa sono le persone per questa gente?
Read 3 tweets
1) Sarebbe auspicabile che per le morti improvvise verificatesi nelle 72 ore successivamente al vaccino venisse richiesta un'autopsia per accertare relazione causa effetto .
Nel caso dell'insegnante di Napoli la causa non è da cercarsi uno schok anafilattico che ha ben altre
2) caratteristiche, sembra trattarsi di un fenomeno di aggregazione piastrinica, tromboembolica che dà segni molto specifici in sede di autopsia. Si vedono sui polmoni, sui reni, sul cuore, talvolta nel sistema nervoso. L'anatomopatologo è perfettamente in grado di riconoscere
3) questo tipo di lesioni che possono avere vari gradi di gravità anche elevatissima ed essere estremamente rapide e nell'eventualità di riscontro di embolie si ricercano gli immunocomplessi, gli antigenti anticorpo, che mettono a quel punto in relazione non di probabilità
Read 7 tweets
1)Come vengono spesi i soldi UE per il #covid19? Paghiamo ORO sonante per #remdesevir che pare funzioni ma soprattutto per un vaccino sperimentale la cui efficacia non è stata ancora dimostrata ma lo sarà tra anni, sulla nostra pelle.
#comirnaty #Pfizer
journalismfund.eu/how-eu-money-s…
2)Esclusivo Report.
EMALEAKS– Dalle mail dell’Ema ritrovate sul dark web si scopre che a novembre erano emersi problemi nella qualità del #vaccinoPfizer: “integrità dell’mRna inferiore rispetto alle dosi usate nei trials”. L’Ema rassicura: tutto risolto.
3)Intanto pfizer riduce le consegne europee del farmaco
Lo scorso novembre l’#Ema, l’agenzia europea che ha il compito di approvare i farmaci, aveva scoperto che alcuni lotti della produzione industriale dei vaccini #Pfizer avevano una qualità inferiore rispetto a quelli
Read 13 tweets
Controversial 3D. Probably none of you knows about Leber congenital amaurosis type 10, congenital blindness that affects 3 out of 100,000 children, condemning them to blindness for life. The only possible treatment is through gene therapy. 1/n
Thanks to Crispr-CAS9 technology we MODIFY the defective gene inside the patient eye ( they directly inject the treatment into the eye). Before CRISPR the treatment was based on Adenovirus carrying the correct form of the gene 2/n
clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT03…
In both cases, we MODIFY the patient DNA and that's the only way (today) to treat this disease. LCA10 is not the only genetic disease affecting kids unfortunately the list is long and the variety of diseases is terrifying. 3/n
childrenshospital.org/conditions-and…
Read 14 tweets
🇮🇹 VS 🇩🇪. Sul #vaccinoCovid, l'Italia ha superato la Germania per somministrazioni pro capite. Dopo la Danimarca, siamo i più veloci in UE.

Ma per me non ci sono grandi dubbi su chi stia facendo meglio.

Per capirlo basta un grafico.
Questo.

(segue thread su #vaccino e #COVID)
Ormai sappiamo tante cose di #SARSCoV2 e di #COVID19.

Sappiamo che colpisce in maniera esponenzialmente più grave le persone delle classi d'età più avanzate, e quelle con tante comorbilità.
Sappiamo anche che in Europa siamo mediamente molto anziani. L'Italia è il secondo paese più vecchio al mondo, dopo il Giappone.

Quindi abbiamo tante persone da proteggere. Milioni.

Ma le più semplici da raggiungere, e tra le più vulnerabili, si trovano in RSA.
Read 6 tweets
Negli ultimi giorni abbiamo sentito molto parlare di vaccino mRNA (ieri era l'epocale #VaccineDay) e nuove varianti del #COVID19.
Ho deciso di scrivere un post in italiano per spiegare ai non-biologi di cosa si parla, usando metafore 'informatiche'
👉manliodedomenico.com/sorgente_vacci…

1/
L'idea di base è il parallelismo tra la biologia e l'informatica, per cui la cellula si comporta come un computer microscopico che legge e processa (traduce) istruzioni scritte in un certo 'codice sorgente'. Analogo discorso per il virus #SARS_CoV_2 e il #vaccinoCovid 2/
Il DNA è un disco fisso che conserva informazioni (da mlrd di anni): parti di questo vengono trascritte (copiate) in mRNA, una sorta di memoria volatile (RAM), che contiene le istruzioni per 'stampare in 3D' le proteine, coloro che eseguono funzioni 3/

Read 10 tweets
Thread
Corsa al #vaccinoCovid.
La commissione europea, già il 15 ottobre scorso,
eur-lex.europa.eu/legal-content/…
ha pubblicato una comunicazione dal titolo "Preparazione per le strategie di vaccinazione e la diffusione di vaccini contro la COVID-19"
La comunicazione rileva che i servizi di vaccinazione dovrebbero essere resi facilmente
accessibili alle popolazioni destinatarie
Read 13 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!