Francesco Luccisano Profile picture
External Relations @Gruppoapi - fondatore @ALLavoroEU e @m_minima - Past President @ProgettoRENA - in passato MIUR. Feroce con le idee, gentile con le persone.
Dec 9, 2023 7 tweets 1 min read
Un thread sull’antisemitismo che vi darà fastidio.

Oggi chi critica gli ebrei d’Israele si sente profondamente diverso dagli antisemiti del Novecento.

Non lo è davvero. ⬇️ Non c’è paragone, pensa il critico di oggi, tra gli ebrei del 900 marginalizzati, usati come capro espiatorio,deportati e sterminati dalle dittature,e gli ebrei israeliani di oggi, ricchi, tecnologici, capaci di colpire i palestinesi con jet e Tank.
Invece è vero il contrario.⬇️
Jun 21, 2023 8 tweets 4 min read
“Notte prima degli esami” è il vero inno nazionale e, probabilmente, il motivo della irriformabilità della scuola italiana. Ma nel giorno in cui genitori, giornali e politici esaltano il momento magico della #maturità, ecco tre buoni motivi per cambiarla radicalmente. Mini-thread 1. La #maturità deve diventare utile a conoscere il sistema scuola, comparando i risultati di ciascun istituto e di ogni classe, per rendere davvero merito del lavoro quinquennale di docenti e studenti. ⏬️
May 26, 2021 8 tweets 3 min read
[Thread: moriremo di obiettivi di lungo periodo]
Oggi @chiccotesta e @CarloStagnaro scrivono un pezzo bellissimo su @ilfoglio_it dove si chiarisce il senso dello scenario della IEA sulle emissioni zero al 2050. Leggetelo. A me ha fatto pensare:
ilfoglio.it/economia/2021/… Ci stiamo riempiendo di obiettivi a lungo termine, quasi tutti “binari” (permesso/divieto), quasi tutti irrealizzabili: stop al carbone al 20xx, niente motori a scoppio nel 20xx, niente caldaie al 20xx.
Sembrano propositi di un alcolizzato: domani smetto, ma ora un’altra birra.
Jul 24, 2020 7 tweets 3 min read
(Thread) con il #RecoveryFund bisogna investire in istruzione: verissimo. Occhio però a mettere soldi senza dotarsi di meccanismi di qualità: non ci sarebbe nessun beneficio per gli studenti. Proviamo a spiegare perché "più soldi alla scuola" è uno slogan insufficiente ➡️ 1. Questa è la spesa in scuola rispetto al PIL. Siamo bassi, ma siamo tra Germania e Spagna. L'abisso qui non è ritratto: riguarda in larga parte l'università, dove abbiamo pochissimi studenti e poca spesa. Sulla scuola il punto chiave è COME li spendiamo. (dati @OECD)
Jun 14, 2020 5 tweets 1 min read
(Thread)È difficile spiegare una differenza così grande nel modo di affrontare il tema scuola dagli altri temi chiave del Paese.
Si sarebbe potuto adottare il criterio locale non adottato per imprese e altre attività (apertura per provincia a seconda del livello contagi).Niente. Si sarebbe potuta utilizzare l'estate in cui si può stare all'aperto per recuperare lezioni e socialità. Niente.
Si sarebbe potuta cogliere l'occasione di lasciarsi alle spalle l'inutile simulacro della maturità per concentrarsi sul ruolo formativo della scuola. Niente.
Apr 16, 2020 6 tweets 2 min read
Con il #covid rischiano di uscire dall'ombra tre demoni che segretamente posseggono il Paese.

1. L'odio per il lavoro, quello per cui lavorare è al massimo una sofferenza da minimizzare e il reddito è un concetto autonomo dall'impegno. 1/6 2. La fascinazione per lo stato padre, per cui ci aspetteremo reddito e salvezza consegnati a casa dallo Stato. Stato spesso gestito da inadeguati, a causa del demone numero 2/6
Dec 26, 2019 10 tweets 4 min read
Sull'annuncio di dimissioni del Ministro #Fioramonti non mi unisco ai peana sulla "coerenza" (virtù dei sassi) e alle lamentationes sui "pochi soldi alla scuola".
1. Non funziona così il governare. Non si minacciano le dimissioni prima di essere fatto ministro. (Thread) Il budget di un governo si discute con i ministri e il Presidente del Consiglio,e con loro si costruisce una visione della generale (e nella visione generale insieme agli insegnanti ci sono infermieri, poliziotti, spazzini).Non si gestisce la complessità con i diktat preventivi