Marcantonio Bragadin Profile picture
19 May 20
THREAD: L'IMPORTANZA DI UNA FRASE
Ovvero, le dichiarazioni del Presidente della #Regione #Veneto @zaiapresidente e i diritti costituzionali fondamentali.
Al netto del dubbio se l'espressione di @zaiapresidente "molti di questi li aspetteremo alle porte degli ospedali" possa integrare reato di minaccia (612 CP), aggravata dall'essere stata espressa "nel corso di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico" (339 CP),
sorge un interrogativo fondamentale: è conforme al nostro assetto costituzionale la visione espressa nella frase "è inutile rivendicare diritti mentre c’è un dovere di rispettare le regole"?
Viene in luce l'art. 2 Costituzione:
Read 10 tweets
22 Apr 20
Breve thread su privacy ed app Immuni.
Molti reagiscono alle critiche sulla violazione del diritto alla riservatezza con "molti di noi hanno rinunciato alla privacy usando i social, perché tante storie per un'app in più o in meno?"
Tentiamo un esperimento mentale. Supponiamo che si scopra che i due terzi dei cittadini non si avvalgono della sanità pubblica, per qualsivoglia ragione: perché son sani, perché non possono permettersi il ticket, perché all'opposto possono permettersi la sanità privata.
Ebbene, il diritto costituzionale alla salute, nonché l'obbligo, che per lo Stato ne deriva, di garantire cure gratuite agli indigenti (32 Cost), non può venir meno in forza della nostra ipotizzata evidenza statistica dello scarso utilizzo del SSN da parte della popolazione.
Read 7 tweets
16 Apr 20
THREAD

Autorità Amministrative Indipendenti: le antesignane delle “Task Force”

Problematiche di carattere costituzionale
Vengono in luce:
Art. 95 Cost.: “I ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei ministri e individualmente degli atti dei loro dicasteri”.
Art. 98 Cost.: “I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione”
Il modello tradizionale di Pubblica Amministrazione è costruito intorno a un concetto di responsabilità politica, necessaria in un contesto democratico. Il Popolo elegge il Parlamento. Il Parlamento dà fiducia al Governo, il Governo è composto di Ministri, il Ministro è al
Read 13 tweets
3 Apr 20
THREAD
COSTITUZIONE ITALIANA E DEBITO PUBBLICO

Ovvero, dell’obbligo costituzionalmente sancito d’indebitar lo stato onde arricchire i cittadini

Su richiesta di @moschettopres
Vengono in considerazione gli artt. 2, 3, 47 e 139, quest’ultimo ricomprendente (anche) i primi 12 articoli (Principi Fondamentali). Si ponderino inoltre i numerosi articoli della Cost. tutelanti salute, lavoro ecc. i quali necessitano spesa pubblica per essere resi effettivi.
Art. 2: la Repubblica, oltre a riconoscere i diritti inviolabili dell’uomo, richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica,sociale. Obbligato di dovere inderogabile di provvedere all'esistenza dignitosa dei cittadini è in primo luogo lo Stato.
Read 16 tweets
24 Mar 20
DIRITTI COSTITUZIONALI ED EMERGENZA
Perché è necessario difendere le libertà costituzionali anche, anzi, soprattutto, durante un’emergenza.
THREAD
La risposta più comune ai dubbi sulla costituzionalità dell’agire del governo nell’attuale frangente è “d’accordo, ma c’è l’emergenza, di diritto costituzionale parleremo dopo”.
Le libertà costituzionali sono importanti soprattutto in tempo di crisi.
Proprio quando esse paiono un intralcio, dimostrano la loro necessità. La Storia ce lo insegna: i regimi totalitari si instaurano come risposta ad emergenze, vere o presunte.
Sovviene ovviamente l’incendio del Reichstag causato dai nazisti, che provvidero subito
Read 16 tweets
23 Mar 20
@Steya13 @ogerius Maastricht rientra ex art 11 quanto uno scarpone in cuoio rientra fra le proteine edibili. Utilizzare, per creare una fonte di diritto permanente sovraordinata alla legge, un articolo concepito per farci entrare una tantum nell'ONU è fuori dalla costituzionalità.
@Steya13 @ogerius Si consideri che il 90% delle norme che affluiscono nel nostro ordinamento ogni anno passa per questa porta. Il suo voto, incide su un organo, il Parlamento, che norma meno del 10%. La previsione costituzionale della funzione legislativa in capo al Parlamento ne è annichilita.
@Steya13 @ogerius Si aggiunga che non sussistono le condizioni di parità in quanto la Germania ha (giustamente!) subordinato le norme UE al vaglio di costituzionalità. Noi non lo facciamo, quindi niente parità (questo sul piano formale, su quello sostanziale le disparità sono tante ancora)
Read 3 tweets
23 Mar 20
THREAD - #COSTITUZIONE ITALIANA E DECRETI #CORONAVIRUS DI #CONTE

Sono coinvolti due articoli della Costituzione, il 13 e il 16.
La compresenza del 13 e del 16 nel titolo I della Costituzione ci dice che i Costituenti previdero un principio generale di libertà personale (art. 13) e che, negli articoli successivi, si va a specificare il contenuto di tale libertà, come fa l'art. 16, il quale tratta della
libertà di circolazione(sottoinsieme della lib. personale).
Il principio di specialità ci impone di focalizzare l'analisi sull'art.16, in quanto norma speciale, disciplinante la libertà di circolazione(che è quella che viene limitata dai decreti di questi giorni),più che sul 13.
Read 13 tweets