Roberta Villa Profile picture
Giornalista scientifica. L'ultimo libro è il Controglossario di medicina per Gribaudo. La mia newsletter è Fosforo e miele. https://t.co/vabJflh9pE
Nov 2 10 tweets 2 min read
#38 La crisi del CLIMA fa male alla salute

Gli eventi di Valencia e in Emilia-Romagna mi hanno spinto a dedicare questa puntata di Fosforo e miele ai tanti effetti della crisi climatica sulla salute 1)
open.substack.com/pub/robertavil… Perché parlo di “crisi climatica” e non di “riscaldamento globale”? Perché l’aumento delle temperature medie del globo può creare effetti paradossi, come una possibile glaciazione in Europa e Nord America per una modifica all’andamento della Corrente del Golfo 2)
Sep 29 9 tweets 2 min read
UPDATE MINACCE INFETTIVE

- #COVID: continua purtroppo anche in Italia l'ondata iniziata questa estate, rinvigorita dall'inizio della scuola e delle attività al chiuso, oltre alla comparsa di una nuova variante #XEC. Il numero dei casi dice poco, perché nessuno fa più i test. 1) Ma un centinaio di decessi a settimana per mesi, più le continue prove di danni permanenti all'organismo anche nei giovani, ne fanno qualcosa di molto diverso da un raffreddore. Che ci piaccia o no 2)
Sep 16 7 tweets 2 min read
Un abbraccio a @biancabalti, che non conosco personalmente. Forse ne avevo scritto quando la modella si era sottoposta a una mastectomia bilaterale preventiva dopo aver scoperto di essere portatrice di una mutazione del gene BRCA, che aumenta il rischio di tumori seno e ovaio. 1) Image Purtroppo il destino non le ha dato il tempo per fare il secondo intervento preventivo - cioè l'asportazione delle ovaie - come ha fatto Angelina Jolie, e la malattia l'ha anticipata.

Non voglio entrare per una volta sugli aspetti comunicativi. 2)
Sep 11 6 tweets 3 min read
LOCKDOWN E CERVELLO DEGLI ADOLESCENTI

Questa volta la valanga di disinformazione su covid non è neanche tutta colpa dei giornali e delle agenzie di stampa, sebbene forse non sarebbe pretendere troppo chiedere uno sguardo critico e competente su notizie così rilevanti 1) Image La "scoperta" che il lockdown avrebbe invecchiato il cervello degli adolescenti è infatti già implicita nel titolo di uno studio pubblicato su PNAS. La responsabilità della conclusione acchiappaclick va quindi fatta risalire direttamente ai ricercatori 2) Image
Sep 9 8 tweets 2 min read
Sull'affaire #Boccia-#Sangiuliano, che non ritengo affatto una questione personale o un feuilleton di fine estate, mi limiterò a condividere con voi alcune riflessioni che riguardano la #salute, la sanità e la loro #comunicazione, sorvolando su altri aspetti pure importanti 1) Image Il caso ricorda, come ha già fatto notare @divagatrice, la facilità con cui chiunque in Italia si può improvvisare "comunicatore" o autolegittimarsi "organizzatore di grandi eventi", senza nessuna competenza ed esperienza, ma solo con intraprendenza e giuste conoscenze 2)
Feb 3 6 tweets 2 min read
La storia di Vittorio Emanuele di Savoia, morto oggi all'età di 86 anni, è stata segnata da una vicenda che ha prodotto un tragico effetto a catena, le cui ultime vittime innocenti si registrano ancora ai nostri giorni, dopo più di 40 anni 1) Image Tutti ricordano di quando nel 1978, presso l'isola di Cavallo, il principe sparò a un ragazzo tedesco, Dirk Hamer, che morì dopo mesi di sofferenza.
Questo drammatico episodio si ricollega con la nascita di una pseudomedicina, la cosiddetta Nuova Medicina Germanica 2)
Jan 30 7 tweets 2 min read
#Neuralink E I MICROCHIP NEL CERVELLO
Dopo anni in cui qualche complottista sosteneva che con i vaccini ci iniettassero microchip a nostra insaputa, la sperimentazione sull'essere umano a livello cerebrale è arrivata davvero, dopo essersi dimostrata sicura negli animali 1) Image Il fatto che a capo di Neuralink ci sia un personaggio controverso come Elon Musk non deve trarre in inganno: non stiamo parlando di esperimenti fatti in cantina da scienziati pazzi. La ricerca è autorizzata dalla @US_FDA e seguita attentamente 2)
Jan 10 9 tweets 2 min read
L'influenza H1N1 è "influenza suina"?
SI e NO. Facciamo chiarezza

I virus pandemici sono come certi amori di Antonello Venditti: fanno giri immensi e poi ritornano. Purtroppo. Ma talvolta non se ne vanno proprio mai 1). Image Il virus influenzale A/H1N1, che provocò la pandemia del 2009, partita da un grande allevamento di suini in Messico era un virus ricombinante, derivante da un cocktail di sequenze genetiche provenienti da esseri umani, suini e uccelli 2)
Oct 4, 2023 11 tweets 3 min read
Sono molto dispiaciuta per come è stato frainteso il mio articolo A SUPPORTO (come è chiarissimo dal sottotitolo) di chi studia o, peggio, soffre #longcovid. A costo di far arrabbiare l'editore, quindi, copio qui il testo (fate almeno lo sforzo di allargare le immagini, però) 1) Image Senza fermarsi alla premessa 2) Image
Sep 28, 2023 6 tweets 2 min read
La circolare ministeriale @MinisteroSalute contro #covid in sintesi #Thread 1) Image D'ora in poi SOLO #vaccini aggiornati a XBB.1.5, in Italia per lo più Pfizer. Arriveranno un po' di dosi Novavax, ma più in là Image
Nov 24, 2022 10 tweets 3 min read
Dopo il mio breve intervento di stamattina a @radioanchio da @giorgiozanchini ho ricevuto un messaggio passivo-aggressivo da una (ex, purtroppo) cara amica, medica e ricercatrice di altissimo livello, di quelli furiosi perché covid ha spostato l'attenzione dal loro settore 1) Mi accusava di seminare paura per aver parlato di rischi correlati a covid anche lieve, anche in persone più giovani, pur sottineando che il rischio assoluto è piccolo. Non solo long covid, ma anche diabete, infarti, ictus e malattie tromboemboliche. Parlarne alla radio, poi 2)
Feb 26, 2022 8 tweets 5 min read
@Gaybriele_ @carlorovelli Cosa c'è di sbagliato in questo tweet? C'è che mentre muoiono persone, i missili piovono su una città, i bambini nascono in metropolitana, la gente è nei rifugi, sottolineare che anche altri hanno fatto lo stesso è come ricordare le purghe di Stalin nel giorno della Memoria 1) @Gaybriele_ @carlorovelli Da un lato si mette una persona "disgusting", dall'altro tutti gli americani mostrando un'avversione ideologica, non una valutazione puntuale. Molti russi oggi sono contro Putin, molti americani manifestavano contro i Bush, la guerra in Afghanistan o in Irak 2)
Jan 25, 2022 4 tweets 1 min read
Un conto è dire: il virus nella maggior parte dei casi è innocuo, ma è bastardo perché raramente può dare forme gravi e, meno raramente, portare i vostri figli in ospedale 1)
lastampa.it/cuneo/2022/01/… Non possiamo più permetterci chiusure, cerchiamo di limitare i danni con la vaccinazione, che li riduce moltissimo, ma facciamo anche il possibile per non contagiarci, noi e i nostri figli 2)
Nov 30, 2021 13 tweets 3 min read
No comment. E' vero che questo virus diventerà endemico (cioè non lo elimineremo e non "diventerà più buono")? Sì. E' vero che dovremo in qualche modo conviverci? Purtroppo sì. Ma questo non significa che dobbiamo accettare 40.000 morti l'anno (che non sono quelli dell'influenza) Abbiamo circa 7-8.000 vittime l'anno "attribuite" all'influenza, mentre i casi dimostrati con tamponi (ovviamente non se ne fanno altrettanti che per covid, la cosa non è paragonabile) sono alcune centinaia. Non c'è paragone, non è "un'influenza", per non parlare di long covid
Nov 26, 2021 6 tweets 2 min read
#Variante ni, visto che si sente di tutto. Il clamore deriva dalla preoccupazione degli esperti (veri) per la quantità e qualità delle mutazioni che rende molto probabili maggiore contagiosità e capacità di evadere l'immunità data non solo dai vaccini, ma anche da guarigione 1) Il fatto che sia cresciuta rapidamente in Sudafrica e sia già diffusa in tante altre parti del mondo significa poco, come per altre che non avevano mai destato tanto allarme. Studiare i genomi del virus ci permette di riconoscerne le caratteristiche prima di vederle all'opera 2)
Apr 4, 2021 6 tweets 2 min read
L'#ObbligoVaccinale previsto dalla legge non riguarda solo medici e infermieri in prima linea, ma TUTTE le categorie sociosanitarie/assistenziali allargate la cui vaccinazione prioritaria ha impedito di proteggere i più fragili e fa sì che oggi manchino le dosi per gli anziani 1) Ora la campagna vaccinale è costretta a tornare indietro a dare dosi a tutti i farmacisti, i giovanissimi volontari delle ambulanze, o i tanti medici che hanno fatto covid e hanno ancora altissimi titoli anticorpali e chissà quanti altri 2)
Feb 11, 2021 7 tweets 2 min read
I giornalisti politici parlano di politica anche se non sono mai stati eletti, quelli economici fanno inchieste complesse senza aver mai gestito un fondo, quelli sportivi giudicano il gioco anche se non fanno sport. I giornalisti scientifici no, devono far solo da amplificatori1) Alla stampa libera si chiede di fare le pulci al potere, di verificare se fa gli interessi del pubblico, di porre domande scomode, di tirar fuori verità nascoste. I giornalisti scientifici no. Devono tacere anche davanti all'evidenza, perché gli scienziati detengono la VERITÀ 2)
Oct 28, 2020 4 tweets 2 min read
Misure così dure si possono accettare solo se si rispiega e si ribadisce con chiarezza PERCHE' si chiedono, a quale scopo, qual è l'alternativa. Lo ricordo qui facebook.com/lavillasenzavi… e non sarà una volta per sempre. dopo aver fatto abbassare la testa al virus, si rialzerà. l'unico modo per gestire questa situazione di convivenza che dovremo portare avanti a lungo è calibrare con cura intensità e tempismo delle misure di contenimento
Apr 5, 2020 11 tweets 3 min read
Grazie dei commenti (a parte certi toni) sulla nomina da parte di @andreamartella alla cosiddetta "task Force anti fake news", brutta definizione, ne convengo, di quel che si vuol fare. Condivido molte preoccupazioni, che avevo espresso al sottosegretario prima di accettare 1) Per chiarire la mia posizione ho fatto ieri un post sulla mia pagina Facebook facebook.com/84288958923410…