How to get URL link on X (Twitter) App
    
        
          Persone con gravi ustioni hanno passato 5 giorni in mare perché ci è stato negato un porto più vicino. Il nostro team medico ha fatto di tutto con docce d’emergenza, medicazioni e gestione del dolore, ma serviva un ospedale. Le autorità a Roma lo sapevano ma lo hanno ignorato.
      
        
          Dopo almeno 4 ore di ping-pong tra Italia, Malta e Tunisia dalla segnalazione del pericolo di vita, è stato inviato un elicottero della Guardia Costiera italiana: un intervento che, se autorizzato prima, poteva risparmiare lunghe ore di tortura alla donna e al suo bambino. 
      
        
          Come è possibile che il Centro nazionale di coordinamento (Ncc) che ha sede presso il Ministero dell’Interno abbia classificato il caso di un'imbarcazione con 200 persone a bordo con onde fino a 2,5 metri, come "operazione di polizia" e non come evento SAR - “Ricerca e Soccorso”?
      
        
          👉 Il numero di persone che possono ottenere un permesso di soggiorno per motivi di lavoro è regolato dal decreto flussi. Un meccanismo tortuoso e complesso. Il decreto finisce per essere una sanatoria per le persone già presenti in Italia e non per permettere nuovi ingressi.
      
        
          Ci contestano ipocritamente di non poter trasportare tutte le persone che soccorriamo.
        
      
        
          🎙”Nella mia prima missione a bordo di #SeaWatch abbiamo salvato centinaia di vite umane e siamo intervenuti su un terribile naufragio in cui erano coinvolte anche navi militari UE. Ricordo che la nostra nave era circondata da corpi galleggianti”.