ANPI Marzabotto Profile picture
A.N.P.I. Marzabotto - Sezione Amedeo Nerozzi https://t.co/vUXxKke9Zf marzabotto@anpi.it
Feb 26, 2021 6 tweets 2 min read
Oggi nel 1916 nasceva Renato Giorgi, sindaco di Sasso Marconi negli anni '60.
Partigiano, sindaco, intellettuale, poeta...
Giorgi è stato tante cose. Forse più di tutto è stato una persona autentica e onesta. Rifiutò per ben due volte la medaglia d'oro perché riteneva che tale onorificenza fosse da dare solo ai caduti. Alla fine riuscirono a dargli solo quella d'argento.
Dec 7, 2020 6 tweets 2 min read
Oggi è un giorno di profonda tristezza per ogni antifascista.
Se n'è andata Lidia Menapace, la partigiana combattente, come amava definirsi lei.
E combattente lo sei stata, fino alla fine! Ci hai insegnato che la resistenza è stata un movimento di popolo e che la distinzione tra partigiani e staffette sia profondamente sbagliata nei riguardi di tutte le donne partigiane come te.
Oct 25, 2020 4 tweets 2 min read
Che la terra ti sia lieve Comandate Diavolo..
Un grande Uomo che seppe dare il giusto spessore al valore della Resistenza..
Comandante del terzo battaglione della 77a Brigata SAP “Fratelli Manfredi” Passó 10 anni in carcere per un omicidio mai commesso, successivamente ritenuto innocente fu scarcerato, gli furono ridati i gradi da capitano e nel Marzo del 1997 gli fu riconosciuta la medaglia d’argento al valore militare per la resistenza..
Oct 25, 2020 13 tweets 2 min read
Firma la proposta di legge popolare contro la propaganda fascista e nazista! Cara cittadina, caro cittadino,
lunedì 19 ottobre abbiamo depositato presso la Cancelleria della Corte di Cassazione  la proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo
Sep 29, 2020 11 tweets 2 min read
Oggi iniziava una delle più orrende stragi naziste in Italia. Voglio ricordarla con questa storia che raccontai un po' di tempo fa.
L’uomo che vedete abbracciato in foto si chiama Ferruccio Laffi. Arrivò che la sua casa già bruciava. Corse dentro, ma non trovò nessuno. Sperò allora che i nazisti avessero “solo” portato via tutta la sua famiglia. Ma poi andò verso il cortile e vide. Vide che tutti coloro che amava erano lì, a terra.
Apr 3, 2020 6 tweets 1 min read
Donazioni per il 75esimo anniversario della Liberazione.

Cari e Care,

ci apprestiamo a celebrare il 75esimo anniversario della Liberazione senza le consuete manifestazioni nelle piazze. Le misure dovute all'emergenza sanitaria non lo permettono.
—> Tuttavia si tratta di un anniversario che merita di essere celebrato comunque, per questo sono state valutate diverse possibilità. La proposta che pensiamo più consona in questo particolare momento è quella di devolvere agli ospedali del nostro territorio quanto ci è possibile.->
Apr 1, 2020 10 tweets 3 min read
Antifasciste e antifascisti! ✊
Non chiedetevi cosa il #25aprile può fare per voi ma cosa voi potete fare per il 25 aprile!

La tristezza che abbiamo dentro è grande.
-> Avevamo programmato un 75° anniversario della #Liberazione ricchissimo ed eravamo sicuri che come ogni anno avreste risposto con tanta energia e partecipazione.
->
Jan 15, 2020 4 tweets 1 min read
Appello al Voto
Mancano ormai pochi giorni al voto. Secondo i sondaggi sono ancora tanti gli indecisi. Con molta probabilità saranno loro a determinare il risultato.

Per questo l’ANPI invita tutti e tutte a non rinunciare ad esercitare un diritto prezioso, conquistato a caro prezzo da chi si è batutto per la libertà e ad andare a votare per scegliere chi dovrà amministrare la nostra regione nei prossimi anni.
Jul 6, 2019 8 tweets 2 min read
FRANCO VARINI è partito per l'ultimo grande viaggio. Giovanissimo Partigiano, a causa di una delazione, fu arrestato dai fascisti e internato nel campo di Fossoli prima e Bolzano poi. Viene trasferito nel campo di concentramento di Flossenburg quando non aveva ancora 18 anni e -> Image marchiato con il numero 21778. Trasferito a Kottern, sottocampo di Dachau, viene nuovamente "immatricolato" con il n.117065 (come diceva Franco: aveva fatto carriera, perché aveva acquisito un numero più alto!) e successivamente ad Augsburg dove lavora nella produzione di parti->