Direttore di La Civiltà Cattolica @CivCatt, Board of Directors @Georgetown Univ., Consultore @VaticanCultura, Accedemico @PAVirtuosi Su Twitter dal 5/07 Gesuita
May 31, 2020 • 7 tweets • 5 min read
Guardiamo gli Apostoli: tra di loro ci sono nomi ebraici e greci, caratteri miti e focosi, visioni e sensibilità differenti. Gesù non li aveva uniformati facendone dei modellini in serie. Aveva lasciato le loro diversità e ora li unisce ungendoli di Spirito Santo. #PapaFrancesco
Il mondo vede #conservatori e #progressisti; lo Spirito vede figli di Dio. Lo sguardo mondano vede strutture da rendere più efficienti; lo sguardo spirituale vede #fratelli e #sorelle mendicanti di misericordia. #PapaFrancesco
May 30, 2020 • 14 tweets • 6 min read
Le statistiche avevano nomi, volti, storie condivise. Non siamo stati a guardarla alla finestra; inzuppati dalla tempesta, vi siete ingegnati per essere presenti e accompagnare le comunità... | La Lettera di #papaFrancesco ai sacerdoti della sua Diocesi: buff.ly/2XHWjTr
Sebbene fosse necessario il distanziamento sociale, questo non ha impedito di rafforzare il senso di appartenenza, di comunione e di missione che ci ha aiutato a far sì che la carità non fosse messa in quarantena vatican.va/content/france…
Apr 12, 2020 • 8 tweets • 3 min read
Non è questo il tempo degli egoismi, perché la sfida che stiamo affrontando ci accomuna tutti e non fa differenza di persone.
Tra le tante aree del mondo colpite dal coronavirus, rivolgo uno speciale pensiero all’#Europa. #PapaFrancesco#Urbietorbi#Pasqua (1/7)
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, questo amato continente è potuto risorgere grazie a un concreto spirito di solidarietà che gli ha consentito di superare le rivalità del passato. (2/7)
Dilatare gli spazi costretti delle nostre abitazioni è oggi più che mai un bisogno necessario. È veramente possibile?
La lettura, l’arte, la meditazione, come ponti immaginari ci offrono la possibilità di scoprire inediti percorsi di vita. (1/10)
Faigh Ahmed ci prova attraverso i suoi magic carpets. Un artista azero, noto al grande pubblico per le sue sperimentazioni sui tappeti tradizionali dell’Azerbaigian. (2/10)
Sep 3, 2019 • 8 tweets • 5 min read
Bisogna subito dare un taglio al clima da perenne campagna elettorale in cui il Paese è stato gettato. Il governo agisca con serenità, affrontando i problemi con compostezza. (1/8)
Occorre valorizzare la #cittadinanza e la #partecipazione, che va incentivata in un tempo in cui gli italiani si sentono estranei al potere. Una seria riflessione sulla legge elettorale, a mio parere, fa parte di questo percorso. (2/8)