Daniele Banfi Profile picture
Health journalist at @Fondaz_Veronesi. Contributor at @lastampa @repubblica #health #immunotherapy #bigdata
6 Apr
Ripasso sulle varianti... e sul "varianterrorismo".

Come spargere un po' di paura il pomeriggio di Pasquetta? Semplice, titolando a nove colonne che in Giappone c'è la nuova variante E484K che sfugge ai vaccini.

1/
premessa: i virus più si diffondono e moltiplicano e più portano con sé errori di "copiatura" del proprio codice genetico. Sono le mutazioni. Quando queste si accumulano al punto tale da generare cambiamenti nel virus siamo di fronte alla nascita di una "variante"

2/
Varianti differenti possono contenere mutazioni comune. E' questo il caso -ad esempio- di E484K riscontrata in Giappone ma già conosciuta nelle varianti Sudafricana e Brasiliana

3/
Read 6 tweets
24 Mar
#Vaccini e #feti. Facciamo chiarezza.

Nelle ultime ore è tornato in auge il messaggio che i vaccini per #Covid19 conterrebbero pezzi di feti abortiti creati appositamente per la loro fabbricazione. Visto che si tratta di un evergreen, cerchiamo di chiarire la situazione

1/
Molti dei farmaci oggi sul mercato vengono sperimentati prima in vitro e poi in vivo. In vitro si valutano alcune caratteristiche del prodotto anche attraverso l'utilizzo di cellule di origine umana opportunamente "coltivate" in laboratorio.

2/
Ciò permette di studiare nel dettaglio l'interazione tra la molecola da sperimentare e il "sistema" su cui andrà ad agire. tra le cellule di derivazione umana più famose ci sono le HeLa e le HEK.

3/
Read 8 tweets