irene tinagli Profile picture
Chair of the Economic & Monetary Affairs Committee EU Parliament. Presidente Comm.Affari Economici del Parlamento EU. PhD in #PublicPolicy @CarnegieMellon, #YGL
20 Jul 20
Mentre è in corso il Consiglio Europeo, in Italia sta nascendo una polemica secondo cui il nostro Paese non riuscirebbe a negoziare in modo credibile perché “non ha presentato il Piano Nazionale delle Riforme”, il #PNR.

Invece non c'entra niente.

Vediamo perché. (thread)
#EUCO
I #PNR di cui si parla non c’entrano con il #RecoveryFund né con la trattativa #EUCO. Si tratta di Piani che ogni anno i Paesi inviano in primavera assieme al Rapporto sulla Stabilità e fanno parte del Semestre Europeo. Le riforme legate al Recovery si presenteranno più avanti.
I #PNR presentati dagli Stati ad aprile sono quasi tutti documenti semi-vuoti a causa del Covid, cioè non contengono grossi piani futuri – in aprile, nessuno era in grado di farli – e tendenzialmente presentano solo un rendiconto delle misure anti-Covid prese fino a quel momento.
Read 6 tweets
17 Jun 20
La Commissione Europea ha pubblicato un White Paper in cui sono avanzate proposte concrete per fermare la concorrenza sleale, legata agli aiuti di Stato di Paesi terzi, delle aziende extra-UE che operano all'interno dell'Unione.

È un'ottima notizia: vediamo perché.
(thread)
Da tempo sono convinta che servano regole più stringenti per quelle aziende straniere che operano all'interno dell'Unione Europea ma ricevono sovvenzioni dai loro Governi, sfuggendo alle regole UE su aiuti di Stato a cui sono invece sottoposte le aziende europee.
Quando ciò avviene non si tratta di libero mercato, ma di concorrenza sleale: un tema su cui mi sono confrontata più volte con la Commissaria @vestager. La Commissione ora apre una consultazione pubblica su queste idee, al termine della quale ci sarà una proposta legislativa.
Read 5 tweets