La corretta analogia - morale, giuridica e politica - è tra la Russia e Israele da una parte e tra l’Ucraina e la Palestina dall’altra.
Se è immorale e disgustoso equiparare occupante e occupato in un caso lo è anche nell’altro. Figuriamoci invertire l’equazione…
1/7
L’Ucraina ha diritto a difendersi dall’occupazione russa come la Palestina ha diritto a difendersi dall’occupazione israeliana.
Le brigate Azov non squalificano il diritto degli ucraini alla resistenza. Hamas non squalifica il diritto dei palestinesi alla resistenza.
2/7
Dec 9, 2022 • 7 tweets • 2 min read
Il "dibattito pubblico" in Italia va in tilt perché una studiosa (@transit_star) che si occupa di lavoro in #Iran nota su @rivistailmulino che il capitalismo neoliberale plasma le politiche del lavoro del regime iraniano. Parte una crociata contro di lei che ha dell'incredibile..
Dai commenti emerge soprattutto che che nessuno dei "critici" ha letto l'articolo. Le si contesta infatti quel che LEI NON DICE: che il neoliberismo sia all'origine delle proteste per il velo. Ma lei parla della solidarietà dei lavoratori...