Stefano Catone Profile picture
Editore @peoplepubit e autore di 1943 👇🏽
Nov 17, 2022 12 tweets 4 min read
Perché, a 50 anni di distanza, riaprire un caso giudiziario a carico di un anziano signore di origini tedesche, che conduce una vita qualunque a Vancouver?

«Non potevamo non procedere», mi risponde il procuratore Costantini.

1/12 Siamo a metà degli anni ’90 quando Costantini analizza i fascicoli rimasti sepolti nell’armadio della vergogna e scopre che “il boia di Bolzano” si è rifatto una vita in Canada. Un classico per i nazisti fuggiti all’estero.

2/12
Mar 25, 2020 10 tweets 7 min read
Nessuna fotografia sarà mai in grado di trasmettere la sensazione che si prova ai piedi del Badile, dei 700 metri di roccia luminosa lungo i quali si sviluppa la parete nord-est.

Una parete perfetta, uno scivolo liscio, uno spigolo affilato.

#thread Messner scrive che l'uomo è «parte e controparte» della natura. «Chiunque voglia imparare qualcosa di sé "fra il cielo e la terra", vada là dove gli altri non osano, e impari a conoscere i propri limiti».

Da queste parti i miei limiti sono ben evidenti.

#thread
Oct 8, 2019 9 tweets 5 min read
16 agosto del 1924. Il corpo senza vita di Giacomo Matteotti viene ritrovato in un bosco, a Riano, a nord della Capitale.

Matteotti era stato rapito il 10 giugno precedente.

Non era la prima volta.

#thread Andiamo indietro di tre anni e mezzo: 31 gennaio 1921.

Per la prima volta, l'on. Matteotti, denuncia alla Camera le violenze dei fascisti. E lo fa partendo da un assunto: «una grandiosa trasformazione sociale» che «prevede necessariamente le violenze».

#thread
Nov 17, 2018 11 tweets 6 min read
«Il fascista più liberale che conosca».

Ora spiego ai Di Battista dove sono stato questa mattina.

#thread Quella che vedete in foto è la chiesetta di San Quirico, a Biviglione, un borgo minuscolo che si trova sopra un dosso vicino a Luino, in provincia di Varese.

Da una parte l'Italia, dall'altra parte la Svizzera, unite dal fiume Tresa.

#thread
Aug 25, 2018 8 tweets 3 min read
C’è un nuovo partito al governo del Paese, un partito che merita fiducia. Idee chiare e forti, proposte coerenti e senza mezzi termini.

Vediamo cosa propone nel concreto, con una carrellata di suoi manifesti.

#thread In primo luogo, con la nascita della terza repubblica, questo nuovo partito che si chiama “Lega” è convinto che l’Italia possa ripartire in un battibaleno. /1