Ugo Arrigo Profile picture
Liberale seguace di Orwell: "La vera distinzione non è tra conservatori e rivoluzionari ma tra i partigiani dell'autorità e i partigiani della libertà".
May 13, 2022 12 tweets 2 min read
Da un punto di vista strategico diverse cose mi sembrano chiare:
1. Sino al 23.2 Putin aveva 2 tavoli tra i quali scegliere: I. quello diplomatico; II. quello della guerra. Al I avrebbe potuto presentare richieste, col II ottenere con la forza. Ha scelto II, obbligandovi Ucraina. 2. Dopo la scelta di P. le opzioni della Nato sono 2: I. sedersi al tavolo diplomatico aspettando con pazienza che P. cambi idea e tavolo; II. andare a sedersi al tavolo della guerra di P. per chiuderla con concessioni.
Apr 28, 2022 6 tweets 1 min read
"Da quanto ho potuto vedere dei nostri amici e alleati russi durante la guerra mi sono convinto che non vi è nulla che ammirino di più della forza e nulla che rispettino di meno della debolezza, in particolare la debolezza militare". W. Churchill, discorso di Fulton, 5.3.1946. E' cambiato qualcosa nella Russia di Putin rispetto alla Russia di Stalin? Io sono convinto che la scelta di P. sia stata dettata dalla percepita debolezza della Nato e non, come addotto, dal suo irrobustimento.
Mar 11, 2022 5 tweets 2 min read
@GerosaLorenzo Il problema è che la protezione da un rischio non la vedi se essa è efficace perché il rischio non si avvera. Il problema è che molti considerano la Nato non un ombrello che protegge dal rischio pioggia ma una specie di Spectre. @GerosaLorenzo Negli anni '30 il ministro degli esteri sovietico Maxim Livtinov, ebreo e filo occidentale, lavorò per un'alleanza militare tra UK, Francia e Urss in funzione antinazista. Quella sarebbe stata la prima Nato. Sappiamolo...
Mar 10, 2022 6 tweets 1 min read
Si possono facilmente prevedere le prossime dichiarazioni di Lavrov: La Russia non ha invaso l'Ucraina perché l'Ucraina non esiste e dunque non sarebbe stato possibile. ... L'ospedale bombardato non è stato bombardato e in ogni caso non era un ospedale. Comunque era un ospedale chiuso e forniva cure pessime...
Dec 11, 2021 8 tweets 2 min read
Sono l'unico a ritenere inopportuno che il PdC in carica possa essere eletto PdR? (In Italia, ma come caso generale, del tutto indipendente dall'attualità politica) 1/N Per differenti ragioni: (i) il mandato del governo, se ha la fiducia della maggioranza, scade alla fine della legislatura (e se non ce l'ha, difficile che si possa ricreare per il PdC come PdR); 2/N
Sep 10, 2021 12 tweets 4 min read
Su #Alitalia e #ITA un piccolo calcolo di sicuro interesse per il contribuente. Per farlo occorre partire dai costi pubblici generati nel 2008 dal ridimensionamento di AZ. Secondo il noto studio di Mediobanca del 2015... (1/N) areastudimediobanca.com/it/catalogo/ti…, ...i costi pubblici del ridimensionamento del personale sono stati di 1,860 milioni, calcolati per difetto su 4 mila persone. Quanti saranno i dipendenti di #Alitalia che non passeranno in #ITA? (2/N)
Aug 20, 2021 8 tweets 4 min read
#ITA non ha ancora messo in vendita le prenotazioni per i voli che dovrebbe effettuare a partire dal 15 ottobre. #Alitalia continua invece a raccogliere prenotazioni oltre tale data, nonostante sia stato detto che dovrebbe cessare i voli il 14 ottobre. Chi ha ragione? 1/8 #ITA in teoria può mettere in vendita i voli, avendo ottenuto sia il Coa che la licenza di operatore aereo, ma può farlo solo dopo che #Alitalia smette. Ma Alitalia per smettere ha bisogno che chi ha l’autorità per farlo glielo ordini in via formale. 2/8
Aug 6, 2019 27 tweets 4 min read
Cosa è utile sapere sulla #Tav (fatti senza opinioni).
A) Cosa è e cosa non è:
1. Non è la nuova linea tra Torino e Lione ma solo il tunnel transfrontaliero di 57 km, più raccordi con la linea esistente, regolato da trattati internazionali tra Italia e Francia. 2. Le tratte nazionali sono di competenza esclusiva dei singoli Stati. La Francia ha rinviato la sua a dopo il 2038, ritenendo che non sia giustificata dai flussi di traffico, attuali e prospettici. (Rapporto Mobilité 21, rapporto COI, Loi Mobilités in corso di approvazione).
Mar 8, 2019 20 tweets 3 min read
Una domanda non banale: quanti soldi ci mette la Francia per la #Tav Torino-Lione? Per la tratta nazionale francese al momento (e per i prossimi decenni) nulla.
Aug 15, 2018 25 tweets 4 min read
Il disastro del morandi - Il mistero del maxi-appalto per rinforzare i tiranti e i lavori rinviati a dopo l’estate | italia | Il Secolo XIX ilsecoloxix.it/p/italia/2018/… Articolo molto interessante del @ilsecoloxix in cui si evidenzia come Autostrade si controlli da sola in tema di sicurezza, senza alcun ruolo in merito da parte di organismi pubblici.