@alarmphone Profile picture
Independent support for people crossing the Mediterranean Sea to the EU | If in distress, call +49 30220119540 or +33 486517161 | media: media@alarmphone.org

Sep 27, 2019, 11 tweets

Breaking! Siamo stati contatti da un barca in pericolo con circa 56 persone a bordo, partita dalla #Libia giorni fa. Abbiamo informato le autorità in #Libia, #Italia e #Malta questo pomeriggio, ma nessuno ha lanciato un soccorso. I naufraghi temono di morire e chiedono aiuto!

Abbiamo perso contatto con la barca alle h22.22. Tutte le autorità sono state allertate di continuo ma non reagiscono, e per quanto ne sappiamo non hanno mandato alcun soccorso. Non sappiamo se le 56 persone possano sopravvivere un’altra notte in mare. Non lasciatele annegare!

Durante la notte non siamo riusciti a parlare con le 56 persone in pericolo. La c.d. guardia costiera libica e le autorità Europee stanno ignorando le nostre richieste di salvataggio. Questa è omissione di soccorso!

"Abbiamo bisogno di aiuto" – alle 7:45 CEST siamo stati ricontattati dalla barca. La situazione è urgente! Non sono riusciti a darci la loro nuova posizione GPS. Dopo 18 ore di mancata assistena, l'#Europa inizierà finalmente un'operazione di soccorso?

Tragedia in diretta e nessun intervento! Alle 10.15 abbiamo ricevuto un’altra posizione GPS dalla barca e informato le autorità. Visto che la c.d guardia costiera libica è irreperibile, abbiamo informato di nuovo la @guardiacostiera. Pare che non abbiano intenzione di intervenire

Le persone a bordo dicono che stanno imbarcando acqua e che varie persone, inclusi bambini sono andate fuoribordo. Temiamo che ci siano delle fatalità. Cos'altro deve succedere affinchè le autorità si prendano responsabilità per la situazione?

Alle 13.00 le persone a bordo ci dicono: "parlano di diritti umani, ma dove sono? Vi prego, aiutateci!" Abbiamo informato invano tutte le seguenti autorità: @EUNAVFORMED_OHQ, @guardiacostiera, guardia costiera francese, Forze Armate Maltesi e la cosidetta guardia costiera libica.

@EUNAVFORMED_OHQ @guardiacostiera I giornali hanno comunicato che una barca è stata soccorsa e riportata in #Libia. Questa NON è la stessa barca che ci ha contattati: abbiamo parlato con le persone a bordo meno di un'ora fa e sono ancora in pericolo senza nessun soccorso in vista. Sono a mare da più di 60 ore!

Abbiamo parlato l’ultima volta con le persone a bordo alle h19.34, poi abbiamo perso contatto. Le autorità #Europee ci dicono che le autorità libiche sono responsabili, ma la cosiddetta guardia costiera libica non è reperibile. Come sopravviveranno un’altra notte in mare?

Dopo 80h a mare e omissione di soccorso da parte dell’Europa, pare che la barca che ci ha contattati sia stata soccorsa dalla c.d. guardia costiera libica 1h fa. @Refugees e autorità libiche confermano. Abbiamo perso contatto con la barca alle 03.00, e speriamo che sia la stessa.

@Refugees Un gommone può capovolgersi in ogni momento. Le autorità libiche e europee lo sanno, ma hanno lasciato la barca in pericolo per due giorni. Questo è uno scandalo e speriamo che le 2 persone in condizioni critiche non perdano la vita a causa di queste politiche di non assistenza.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling