Alle 14:38 una barca in pericolo con ca. 20 persone nella zona SAR di #Malta ci ha contattati. Abbiamo avvisato le autorità maltesi che dicono di aver mandato un velivolo a monitorare la situazione. Gli aerei non soccorrono le persone! @Armed_Forces_MT: mandate un'imbarcazione!
@Armed_Forces_MT La barca è in pericolo da molte ore. Le autorità sono informate dal primo pomeriggio, ma #Malta si è rifiutata di mandare soccorsi nella sua zona #SAR. Ora la barca è vicina alla zona SAR italiana, ma la @guardiacostiera rifiuta di intervenire. Chi soccorrerà queste ~20 persone?
@Armed_Forces_MT @guardiacostiera Dopo +28 ore in mare la barca ha raggiunto la #SAR italiana ma l'#Italia non manda soccorsi. Le persone a bordo dicono che un uomo che parlava italiano le ha chiamate dicendo di cambiare direzione!
@guardiacostiera: state rischiando un altro #naufragio al largo di #Lampedusa!
@Armed_Forces_MT @guardiacostiera La barca è in acque territoriali italiane, a sole 10 miglia da #Lampedusa. Le persone sono esauste e a rischio, e una barca di legno può capovolgersi in ogni momento. La @guardiacostiera ci ha detto che sta pattugliando l’area, ma si rifiuta di soccorrere la barca in pericolo!
Abbiamo perso i contatti con la barca. Secondo alcuni giornalisti che si trovano a #Lampedusa, la barca è stata soccorsa dalle autorità italiane, ma la @guardiacostiera si rifiuta di comunicare con #AlarmPhone e di confermare il soccorso.
Confermato soccorso di 20 persone a #Lampedusa. Hanno viaggiato verso la zona #SAR italiana perché sia #Malta che #Italia non le hanno soccorse prima, nonostante le numerose richieste di soccorso. Sarebbe potuta finire in tragedia, causata dall’omissione di soccorso dell'Europa.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
