Discover and read the best of Twitter Threads about #Lampedusa

Most recents (12)

Gira video postato dalla specialista in fake sui #migranti in cui sostiene che i cittadini di #Lampedusa monitorano il mare per impedire gli sbarchi. In realtà da una barca non fanno altro che gridare "alt" mentre quelli proseguono 👇🏽
Il video non mostra lo sbarco che nessuno ha potuto impedire perché la barca con i migranti era già oramai a pochi metti dalla costa . E perché nessuno può impedire ad una barca carica di persone di entrare a meno che non gli sparino addosso finendo incriminato per omicidio. 👇🏽
Dalla barca dei sedicenti cittadini lampedusani impossibilitati da qualsiasi legge a fermare quei poveracci si sente urlare "chiamate i carabinieri". I quali nient'altro potranno fare se non prendere atto che c'e un altro sbarco e portare i migranti in hotspot. Come sempre 👇🏽
Read 8 tweets
Ieri sono stata a #Rimini,
ho ascoltato @bartolopietro1

Ci ha portato la sua esperienza non solo come medico ma come persona in 30 anni di lavoro come medico nell'isola che è la frontiera d'Europa: #Lampedusa

#BartoloRimini

#Libya

#Migranti
Innanzitutto ci ha mostrato quello che x lui è il simbolo dell'isola e che dovrebbe essere dell'Europa: la porta di Lampedusa, costruita vicino al mare, verso la Libia, ed è una porta sempre aperta, un varco verso il mondo libero

#BartoloRimini

#Libya

#migranti
Dal 1991 al 2019 è stato il Medico di Lampedusa e dalle famose "Carrette del Mare" ai gommoni e i barconi è stato il primo a salire sulle barche per i controlli sulle"pericolose malattie che potevano infettare gli occidentali" ovvero:
-disidratazione
-ipotermia
-segni di torture
Read 13 tweets
Naufragio a #Lampedusa, 5 tweets: ho chiesto al Ministro Lamorgese se, alla luce delle decine di morti annegati nell'ultimo mese in territorio Italiano, ritenga che le capacità di ricerca e soccorso della @guardiacostiera siano adeguate o vadano ampliate. Risposta: NO COMMENT.
"Siamo a Bari per il comitato di sicurezza e i temi devono essere circoscritti a questa situazione [...] Certamente il problema dell’immigrazione è un problema serio che va affrontato in maniera seria e strutturale anche con l’Europa. Non vorrei dire nient'altro" (Lamorgese)
Decine di morti in acque territoriali sono una questione di sicurezza e controllo del territorio, non di immigrazione. Come si può morire annegati a mezzo miglio dalla costa?

Di migranti non si vuol parlare quando muoiono in mare, ma quando ce ne si disfa sì ("ridistribuisce")👇
Read 5 tweets
🎙”Sono passati 6 anni e invece di cercare di evitare tragedie simili, gli Stati membri UE si sono impegnati in una politica di esternalizzazione, in una prassi di respingimenti e omissioni di soccorso delegando alla #Libia paese in guerra”.

#CarolaRackete @Europarl_EN
#3Ottobre
🎙”Nella mia prima missione a bordo di #SeaWatch abbiamo salvato centinaia di vite umane e siamo intervenuti su un terribile naufragio in cui erano coinvolte anche navi militari UE. Ricordo che la nostra nave era circondata da corpi galleggianti”.

#CarolaRackete ora @Europarl_IT
🎙”Siamo rimasti fino all'alba raccogliendo corpi con la Nave Vega della #MarinaMilitare.
È stato alienante usare i giubbetti di salvataggio per marcare i cadaveri, legandoli a una mano o a un piede, per non lasciarli affondare prima che i soccorritori potessero recuperarli".
Read 10 tweets
Der Vorwurf der #Pull-Effekte an NGOs wie ist zurück. Sebastian #Kurz wirft NGOs in der @welt vor, dass durch ihre Einsätze mehr Menschen fliehen und mehr Menschen sterben. Dieser Vorwurf ist historisch und empirisch nicht haltbar. Ein Thread #Seenotrettung #SeaWatch3
In dieser Studie des European University Institute Florenz wird deutlich: Lange bevor die Seenotrettungs-NGOs aktiv wurden stiegen die Zahlen über das zentrale Mittelmeer beträchtlich an, von knapp unter 50.000 im Jahr 2013 auf über 150.000 im Jahr 2014: cadmus.eui.eu/bitstream/hand…
🇮🇹 hatte seinerzeit das Seenotrettungsprogramm #MareNostrum aufgelegt. Es waren Politiker wie der 🇩🇪 Innenminister Thomas de Maizière die auf ein Ende der Mission gedrängt haben. Ausgerechnet die BILD-Zeitung hatte damals die Vorgänge valide rekonstruiert
bild.de/politik/auslan…
Read 19 tweets
Das Gericht entließ Cpt. #CarolaRackete aus einer Reihe von Gründen:

1. Die Richterin verwarf den Vorwurf 'Gewalt gegen Kriegsschiffe' & vertrat die Auffassung, dass der Widerstand gegen Beamte "in Erfüllung einer Pflicht"–der Pflicht, Leben auf See zu retten–gerechtfertigt war.
2. Die Richterin betonte, dass der Entschluss der Kapitänin der #SeaWatch3, den Hafen von #Lampedusa als nächsten „Place of Safety“ anzulaufen, notwendig war. #Libyen & #Tunisien könnten nicht als sichere Häfen angesehen werden.
3. Darüber hinaus sei die neue #Salvini-Verordnung "nicht auf Rettungseinsätze anwendbar", da sie sich nur auf das Handeln von Schmugglern beziehe. Die Verordnung war kurz nach der Rettung am 12 Juni noch hastig vom italienischen Innenministerium in Kraft gesetzt worden.
Read 5 tweets
Uno dei peggiori effetti collaterali della crisi di #Lampedusa culminata nell'arresto di #CarolaRackete è la distrazione del "paese reale" dalla politica economica disastrosa del governo.

[Thread lungo per ricordare quello che il governo nasconde con la propaganda sui migranti]
È necessario ricordare che, se non si troveranno circa 32 miliardi (tra nuove entrate ed eventuali tagli alla spesa) entro novembre, scatteranno le clausole di aumento dell'Iva stabilite dal governo per finanziare, tra le altre cose, reddito di cittadinanza e quota 100.
1/
Il governo finora non ha manifestato alcuna intenzione di cercarli, quei soldi. Non solo: Salvini ha reiterato la promessa di realizzare la flat tax già nella prossima legge di bilancio. Ciò nonostante, nella maggioranza si dicono sicuri che l'aumento dell'Iva sarà evitato.
2/
Read 19 tweets
“Per uno sconosciuto, gli sconosciuti non piangono.”

Questa frase di Emily Dickinson mi accoglie all’ingresso del cimitero di #Lampedusa, dove giacciono vicini le spoglie dei lampedusani e i corpi delle persone morte nel Mediterraneo. Fianco a fianco, un’unica umanità.
La targa all’ingresso spiega che il numero dei corpi presenti è imprecisato e non sappiamo nulla di loro, se non le informazioni legate alla loro morte. “Ma tutti loro hanno vissuto, hanno sofferto e gioito, hanno sognato e lottato, qualcuno li ha attesi e pianti”.
Qua riposano.
Una parte del cimitero contiene le lapidi senza nome, alcune sono sepolture comuni di poveri resti, di cui non si ha traccia del naufragio che li ha portati ad incagliarsi in qualche rete, altri sono sepolti individualmente, con una targa che ricorda le circostanze della morte.
Read 13 tweets
Sono arrivata al Porto Vecchio di #Lampedusa.
C’è un clima di attesa, un tempo sospeso a tratti surreale.

Sulla banchina forze dell’ordine che guardano il mare e bloccano l’ingresso nella parte finale della banchina, giornalisti in cerca di notizie, volontari. #Seawatch3
Qualche ora fa la #SeaWatch si è mossa verso la costa e hanno fatto spostare tutti i pescherecci.

Intanto passano imbarcazioni di turisti. La riproduzione di un antico veliero passa davanti a noi, i turisti si sbracciano in un ballo di gruppo, ci salutano allegri.
Un’esponente della Lega locale urla da ore che “questa delinquente di olandese deve passare sopra il suo corpo se vuole entrare”.
Se la prende con Bartolo e l’ex sindaca Nicolini, che a suo dire volevano chiudere i porti già anni fa.
Read 38 tweets
⛔️🚢 IL "PULL FACTOR" NON ESISTE.

Con #SeaWatch3 da 12 giorni al largo di #Lampedusa, terzo aggiornamento.

Tra l'1 maggio e il 21 giugno dalla #Libia sono partite almeno 3.926 persone.
Con Ong al largo, 62 partenze al giorno.
Senza Ong, 76 partenze.

(1 di 4)
⛔️🚢 IL "PULL FACTOR" NON ESISTE.

Se ci limitiamo ai soli giorni di giugno, il dato è ancora più eclatante.

Con #SeaWatch3 al largo, dalla #Libia sono partite 52 persone al giorno.
Senza Ong, 94 partenze.

🤷‍♂️

(2 di 4)
⛔️🚢 "SENZA ONG NON PARTONO".

Tra l'1 maggio e il 21 giugno dalla #Libia sono partite almeno 3.962 persone.

431 partite quando le Ong erano al largo delle coste libiche.
3.495 partite senza nessun assetto europeo (pubblicamente) in mare a fare ricerca e soccorso.

(3 di 4)
Read 5 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!