Le nuove misure anti-#Covid_19 sono un pagliativo, nei fatti sanciscono la priorità accordata dal governo alle esigenze produttive delle imprese. #Bergamo è stata laboratorio, e gli esiti si vedono. Sia chiaro che queste scelte si misurano in vite umane. Mi spiego di seguito.
In Bassa Val Seriana (Alzano e Nembro) c'era uno dei 3 focolai iniziali. Gli altri 2 sono stati sottoposti subito a misure di blocco pressoché totale che hanno dato risultati (specie in Veneto). A Bergamo invece #COVID19 è dilagato come noto: è la provincia con più contagi.
Che l'attendismo abbia avuto a che vedere col tentativo di "garantire" il sistema industriale di quella zona? C'è Polini Motori (automotive), ma non solo (anche Persico e Pigna), oltre 350 imprese d'indotto. Alla radio dicevano giustamente "uno dei motori economici dell'UE".
Se riascoltate il discorso di #Conte il tema emerge: misure graduali per trovare equilibrio tra velocità del contagio e esigenze delle imprese. Sacrificio di vite a parte, ma siamo sicuri che funzioni e che non ci troveremo a bloccare tutto dopo con implicazioni ben peggiori?
Un fondato sospetto col senno di poi però l'abbiamo: l'andamento del contagio nelle prime 2 zone rosse suggerisce che la misura avrebbe forse potuto sortire qualche risultato anche ad Alzano/Nembro. Ora la situazione in provincia sarebbe, alla peggio, meno grave.
Il "dilemma" torna ora su scala nazionale, e ancora Confindustria ha la meglio. Non si tratta di tutelare "solo" chi lavora, ma anche le loro relazioni. È un fatto di salute pubblica. Perché non vengono fermati i settori non coinvolti nell'emergenza e nelle funzioni essenziali?
Liberi di credere che si tratti di un raffreddorone o che Agamben abbia ragione, ma il fatto che il SSN lombardo sia ben oltre il limite è un dato oggettivo. Come farà in ste condizioni a resistere fino e oltre il "picco"? Cosa succederà al centro-sud dove il SSN è già a pezzi?
In gioco ci sono vite umane e la tenuta del SSN ma anche l'economia, perché il danno economico dell'attendismo di Conte potrebbe essere incalcolabile. Dove sono i sindacati? Lo sciopero può superare l'impasse. Scioperare dunque, per difendere welfare, salute e lavoro.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
