Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

Apr 29, 2020, 5 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
Per ogni artista spesso il legame con la propria città è forte e torna in filigrana nelle cose che fa. E’ così per i #Subsonica e #Torino. E non solo per le inconfondibili vocali nelle interviste e, nel caso di Samuel, anche nel modo di cantare.
1⬇️

2↕️
Spesso le loro canzoni sono dei piccoli film, ambientati per quelle strade che loro continuano a vivere e dove non è difficile incontrarli.
Nei Subsonica, addirittura, per chi conosce bene la loro musica e la città, anche alcuni suoni e alcune atmosfere sono torinesi.

3↕️
E’ così per Istrice, completamente e fin dentro gli effetti sonori: il fruscìo di sottofondo è quello del Po registrato sui mitici #Murazzi. Dentro c’è la città, i visi che si incrociano sotto i portici, quegli sguardi chiusi e misteriosi.

4↕️
C’è quella luce cupa e affascinate, esoterica e magnetica. L’Istrice in questione è imperscrutabile e ispida come una donna, “ma è forse Torino stessa a essere una città sfuggente, dall’umore selvatico, che tende a nascondere il proprio cuore in mezzo al traffico di anime.”

5⬆️
Un arcano che neanche il bellissimo video horror riesce a sciogliere. Proviamo a raggiungere questo cuore - che sia della città o di una donna fa poca differenza - stando attenti agli aculei.
#musica
#radio

#UnaCanzoneAlGiorno

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling