Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

May 9, 2020, 6 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#9maggio
Sono sicuro che la canzone di oggi vi farà pensare ad un momento preciso della vostra vita.
Il mio profondo legame con questa canzone è una cosa solo mia. Avrei voluto raccontarlo all’autrice e interprete, ma quella mail non è stata mai scritta.
1⬇️

2↕️
Fiorella Mannoia, nel 2012 debutta. Si, in questo album ci sono le prime due canzoni delle quali è autrice. Il disco si chiama Sud, è figlio di atmosfere e storie raccolte durante il precedente tour, con una band di musicisti provenienti dal Sud America e dall’Africa.

3↕️
Una delle due canzoni della debuttante autrice si chiama In viaggio ed è un commovente congedo di una mamma ad una figlia che sta abbandonando un posto qualunque del sud del mondo per cercare fortuna nel ricco nord. Ma va bene per ogni addio.

4↕️
Dentro c’è una citazione di uno dei tanti brani che Fiorella ha cantato meglio dell’autore, una frase che indica il tramonto.
Una mamma, dicevamo, che forse non avrà più notizie di quella bambina che il mondo le sta portando via, e che in cuor suo sa che non rivedrà mai più

5↕️
Allora usa questo commiato per spolverare tutto quello che è stata capace di dare a questa figlia e a metterlo nel suo bagaglio.
No, non sono oggetti, sarebbero solo inutili zavorre da portare nel deserto e in mezzo al mare. Sono insegnamenti. Le regole per stare al mondo.

6⬆️
"Rivendica il diritto ad essere felice, non dar retta alla gente non sa quello che dice. E non aver paura ma non ti fidare se il gioco è troppo facile avrai qualcosa da pagare.” Non c’è bisogno d’altro per affrontare il viaggio della vita.
#musica

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling