#UnaCanzoneAlGiorno
#10maggio
Una filastrocca tradizionale britannica assegna ai corvi che si vedono e si contano poteri divinatori sul proprio futuro. Si chiama One for Sorrow ed è molto popolare perchè è stata per anni sigla di un programma televisivo per bambini.
1⬇️
2↕️
Henderson the Rain King è un libro di Saul Bellow del 1959. Racconta le vicende di un ricco e buffo americano che scappa dalla sua vita incasinata per cercare in Africa il senso vero delle cose e la sua dimensione. Non la troverà ma forse scoprirà qualcosa di più importante.
3↕️
A mettere insieme le due cose ci pensa Adam Duritz, che dalla filastrocca prende il nome della sua band - Counting Crows - e dal libro l’ispirazione per la canzone di oggi: Rain King. Siamo a San Francisco, negli anni ’90. Altrove imperversa il grunge.
4↕️
I Counting Crows invece vogliono proseguire la gloriosa tradizione del rock americano da fm, più morbido, più leggero. E per un po’ ci riescono. Rain King ad esempio è inserita in un album molto bello, il primo, August and Everything After dove c’è la più famosa Mr. Jones.
5↕️
Adam Duritz legge il libro di Bellow a Berkeley, università che lascia a soli due crediti dalla laurea. Gli rimane in testa, ma in realtà con questa canzone c’entra poco. E’ una canzone sulla frustrazione, sulla distanza tra quello che vorresti che fosse e quello che è.
Eppure il ritmo è alto e la canzone sembra colorata.
L’ispirazione per scrivere cose nuove arriverà, così come arriverà la pioggia.
Così è stato per Rain King.
Alzate il volume!
#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.