Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

May 12, 2020, 6 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#12maggio
Un guscio per sfuggire al dolore che il mondo esterno improvvisamente provoca, le passioni che diventano ossessioni e il tunnel della depressione. Di questo parla The Trick is to Keep Breathing (Continuare a respirare), romanzo di Janice Galloway
1⬇️

2↕️
Shirley Manson ha in mente questo libro quando si trova ad affrontare un problema che sente forte, molto di più, forse, degli altri componenti della sua band, i Garbage. Dopo anni di gavetta nell’ambiente indie di Madison (Wisconsin), il loro primo album ha avuto successo.

3↕️
Ora sono mainstream, ma Shirley non lo sopporta. Sente la pressione dell’industria discografica, che non vede l’ora di assistere all’insuccesso dell’album successivo. Il libro c’entra molto con questo album, Version 2.0, non solo perchè c’è una canzone con lo stesso titolo.

4↕️
Soprattutto perchè la sofferenza psicologica è la base del singolo che lo farà diventare un successo mondiale, alla faccia dell’ambiente musicale. E’ I Think I’m Paranoid, e mantiene intatta tutta la sua potenza.
E’ uno dei primi esempi di utilizzo delle tecnologie digitali.

5↕️
Ma l’anima è analogica e gli strumenti veri.
Pare che per ottenere alcuni effetti, le ritmiche siano state registrate in una fabbrica di caramelle in disuso, prima che i vicini chiamassero la polizia. La stessa voce di Shirley è stata manipolata e distorta in missaggio.

6⬆️
Sul video nessun commento: fate voi. Non è una canzone pazzesca? E lei non è una figa stratosferica (nell’accezione più ampia possibile del termine)?
#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling