#UnaCanzoneAlGiorno
#19maggio
La musica è un fiume che scorre. Siediti nel tuo posto preferito e il punto dove si focalizza lo sguardo potrà sembrarti sempre uguale, o dopo un po’ di tempo ti sembrerà cambiato.
E’ sempre acqua : certi giorni più impetuosa, altri più calma.
1⬇️
2↕️
Un giorno ha un colore, un giorno un’altro, e a seconda degli anni può essere più o meno sporca. Ma è acqua. Mai la stessa, eppure sembra sempre quella. Così con la musica. Con gli anni capisci che non esiste quella per giovani e quella per vecchi.
3↕️
Esiste, come per tutte le cose, quella bella e quella brutta. E spesso non sai spiegare perchè una canzona sta in una casella e non nell’altra. L’importante è mantenere la curiosità di cogliere tutto quello che passa.
4↕️
Oggi parliamo di una canzone scritta da uno che potrebbe essere mio figlio, e che non è certo per quelli della mia età. Eppure - oddio, lo sto per dire! Abbattetemi! - mi arriva.
La prima volta che ho visto Achille Lauro ho avuto voglia per un istante di prenderlo a schiaffi
5↕️
Ma ho pensato che negli anni ’80 gli “adulti” dicevano la stessa cosa di Vasco Rossi, e poi di Jovanotti. E non sto scegliendo esempi a caso. E allora ha prevalso la curiosità. Canzone dopo canzone questa curiosità è cresciuta.
6↕️
Oggi in Achille Lauro vedo un artista interessante, che scrive cose degne di attenzione e mette in scena se stesso come pochi.
Si, certe cose le facevano già David Bowie, o Grace Jones, o tanti altri nella storia della musica. Ma oggi lo fa lui, ed è l’unica cosa che conta.
7⬆️
Per questo 16 marzo è una delle mie canzoni preferite di questo momento. E’ come Una canzone per te di Vasco, o A te di Jovanotti. È schietta, nuda, diretta. Pop nell’accezione più alta del termine. Sincera: per questo arriva.
#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.