#UnaCanzoneAlGiorno
#23maggio
“22-9-1991 Un giorno come tanti ma non certo per qualcuno”. Nella prima metà degli anni ’90 nella musica italiana si afferma un nuovo linguaggio, emanazione diretta di esperienze culturali, politiche e sociali partite qualche anno prima.
1⬇️
2↕️
La data in questione è quella che segna la nascita ufficiale del Centro Sociale Occupato Autogestito #Officina99, nel quartiere Gianturco di #Napoli.
Così comincia anche una canzone che ha un effetto dirompente sulla musica, e non solo, italiana.
3↕️
Nel CSOA si è formata una Posse, un gruppo di artisti che unisce le proprie forze e i propri linguaggi per un progetto musicale. Si chiamerà 99 Posse, e Curre curre Guagliò sarà il manifesto di quel movimento, e l’ispirazione e la colonna sonora del film #Sud di Salvatores.
4↕️
Quella marea rap, dub e raggamuffin dalla connotazione fortemente antagonista e politica dominerà il panorama underground italiano per quasi un decennio. Poi, underground si fa per dire. L’album che contiene la canzone di oggi, ad esempio, ha venduto 160mila copie.
5↕️
Si chiama Corto circuito, e viene dopo anni di concerti dei 99 Posse, sempre pieni e spesso ostacolati con la scusa dell’ordine pubblico.
É il 1998 e insieme a quella di Zulu, leader storico della band, ora c’è anche la voce di Meg, che di questo brano è la protagonista.
6↕️
🎼Quello che 🎶 non è una canzone contro le multinazionali, contro i fascisti o contro il sistema economico e sociale imposto dal capitalismo. E’ una canzone d’amore. Originale, dalle immagini inedite, ma comunque una canzone d’amore, pronta per il nuovo millennio.
7⬆️
Ed è ancora fresca, integra e arrotolata intorno alla voce di #Meg. E’ il giorno giusto per riascoltarla.
🎵Senza 'e te niente cchiù fosse chello che r'è senza 'e te🎵
#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.