Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

May 25, 2020, 9 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#25maggio

Questo album ha compiuto una decina di giorni fa 30 anni. Fa una certa impressione. Mi ricordo perfettamente quando mi capitò tra le mani in radio, tra i dischi nuovi da ascoltare per decidere se programmarli o scartarli.
1/9⬇️

2/9↕️
Un procedimento che per abitudine si riduceva a una decina di secondi a brano. Tanto bastava per decidere.

La puntina saltava da una traccia all’altra. Poi prendo questo. La copertina era piena di citazioni di battute di film libri e show televisivi. Quasi tutti americani.

3/9↕️
Poso la puntina e siamo dalle parti del New Jersey, del Montana, del New Mexico. Insomma, la provincia americana. Ma poi il vocione che cantava, in italiano, ci raccontava quella di Reggio Emilia, di provincia.
Insomma, la puntina resta più dei soliti 10” su ogni traccia.

4/9↕️
Poi si ferma sulla terza: la ascolto tutta e la rimetto da capo più volte. Era Piccola stella senza cielo. Ovviamente il disco entra in programmazione e scatta la cassetta, da ascoltare in macchina. La macchina è una vecchia Renault 4 rossa, ce l’ho da poco come la patente

5/9↕️
Quel disco “dei” Ligabue (ci metterò qualche giorno per capire che non era un gruppo) rimarrà inchiodato al mangianastri, che spesso i nastri li mangiava davvero, per mesi. Le camporelle, la strada della Winchester (nell’alto frusinate sanno cosa intendo), i giri senza meta

6/9↕️
Bastava far partire la musica e tutto diventava improvvisamente America. Ma era anche molto Emilia, che per noi era quasi lo stesso.
Di quel tempo, di quel disco così poco -ma così tanto- italiano, sono rimaste sensazioni indelebili. Basta spingere play per farle rivivere.

7/9↕️
Ma soprattutto a distanza di tempo è rimasta una canzone in particolare. Quella di oggi. E non è mai stato così difficile sceglierne una da un album.
È un cortometraggio, un brano che non ha un video perchè è già tutto lì, scena per scena.

8/9↕️
La conquista della preda agognata, la sua casa, il letto, il sesso. Ma poi, come in un film di Tarantino o dei fratelli Coen, la situazione si ribalta: la preda diventa cacciatrice, tira fuori la pistola e il playboy, già pronto a raccontare tutto al bar, diventa l’oggetto

9/9⬆️
Un gioco di ruolo tremendamente magnetico, raccontato con una maestria coinvolgente. La canzone di oggi è dunque la torrida Bambolina e Barracuda. Premete play, chiudete gli occhi e gustatevi il film.

#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling