Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

May 31, 2020, 7 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#31maggio

Erano arrivati in tanti da tutta Italia, con ogni mezzo. Si cercava un posto in macchina, un passaggio (’a Mauro, che c’è ’n posto?). Era il 18 settembre 1977, al parco Ferrari, ed erano mezzo milione, c’è chi dice di più.

1/7⬇️

2/7↕️
Sono lì per il discorso conclusivo della festa de L’Unità nazionale del segretario del Pci Enrico Berlinguer.
Ah, dimenticavo: siamo qui, a Modena. In quel comizio del leader del più grande partito comunista dell’Europa occidentale ci sarà l’apertura al compromesso storico.

3/7↕️

Esperienza politica che durerà poco, e che segnerà il lento declino del Pci.

Dunque quel comizio, con tutta quella gente, sarà l’apice di quella storia politica e rimarrà indelebile nella memoria di chi c’era.

4/7↕️

Antonello c’era. Scrive una canzone, non sappiamo esattamente in che momento (uscirà nel 1979, nell’album Buona Domenica), ma raccoglie tutti i segni premonitori di quell’evento.

5/7↕️
Modena, quella canzone che paragona la vita a “Coca cola fredda nella gola”, è l’eco di quell’arena, la voglia di scappare via lontano. La disillusione. Un’analisi, anzi un’autoanalisi, come si usava dire tra compagni, forse troppo severa. Fatta ancora a caldo.

6/7↕️
“Con i nostri sorrisi tristi, a parlarci ancora di noi/E non c'è niente da scoprire, niente da salvare/Nelle nostre parole.”
A rendere ancor più memorabile, se vogliamo irresistibilmente amara questa canzone, ci si mette il graffio del Gato.

7/7⬆️
Quel sax straziante di Barbieri la avvolge e le regala un vestito inconfondibile, oggi ancora più godibile perchè la drammaticità politica del momento si è sbiadita col tempo.

#Musica
#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling