#UnaCanzoneAlGiorno
#1giugno
Quando nasci e cresci a Gaoth Dobhair, un piccolo villaggio di pescatori nella contea di Donegal, quasi sulla punta nord dell’Irlanda, hai due possibilità: o vivere nei boschi come un elfo o prendere la via del mare.
1/9⬇️
2/9↕️
Eithne farà una vita piuttosto riparata, a contatto con la natura, soprattutto dopo che, grazie al successo discografico, potrà comprarsi una piccola isola tutta per se.
3/9↕️
Musicalmente invece produrrà una serie di viaggi musicali, tutti però immersi in un’atmosfera rarefatta da nebbioso bosco del nord. Nella sua famiglia sono tutti musicisti.
4/9↕️
Addirittura una parte del suo clan (ha 4 sorelle e 4 fratelli) formano nei primi anni ’70 un gruppo, al quale all’inizio si unisce anche Eithne. La loro è una rielaborazione moderna del folk irlandese e il nome del gruppo è inevitabile conseguenza della formazione: Clannad
5/9↕️
Ma Eithne vuole fare la sua musica, lascia il clan e comincia a fare le sue cose, inglesizzando il suo nome per assonanza: #Enya. E’ rigorosa, ha un’idea musicale ben precisa in testa, e non importa quanta fatica e quanto tempo ci vorranno per raggiungerla.
6/9↕️
Nel 1983 rifiuta una collaborazione con Mike Oldfield. Maggie Reilly la sostituirá cantando Moonlight Shadow. Sappiamo come è andata. Ma Enya sa che il successo arriverà. Sarà un successo da 10mln di copie con un posto di primo piano nella categoria della musica #NewAge.
7/9↕️
Sarà Watermark, album del 1988. La spinta a questo successo arriverà da una canzone che nel disco ha rischiato di non esserci, perchè composta e registrata sul filo di lana.
L’idea fulminante arriva dal nome dello studio di registrazione, Orinoco Records a Londra.
8/9↕️
Stesso nome di un fiume venezuelano. A catena arrivano nomi di luoghi, esotici, lontani o addirittura mitologici, che comporranno il rosario di questo trip che parte dal flusso dell’Orinoco.
9/9⬆️
Riconoscere i nomi dai luoghi non vi sarà facile, la divisione in sillabe della metrica fa pensare che sia una nenia in latino. Ma è comunque un bel viaggio, Orinoco Flow.
#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.