#UnaCanzoneAlGiorno
#6giugno
Nella musica italiana esistono brani che sono nati con una modernità talmente spiccata da superare i decenni e tornare in auge. Questo lo scrive Ivano fossati, insieme al bassista Guido Guglielminetti, e lo affida ad una debuttante di 17 anni.
1/6⬇️
2/6↕️
Salto in avanti di 40 anni, scena iconica del nuovo cinema italiano: lo zingaro, alias Luca Marinelli, indeciso tra la ben avviata carriera criminale e quella tutta da costruire nel mondo dello spettacolo, la canta in un club davanti a malavitosi coi quali è in affari.
3/6↕️
In mezzo, numerose cover e versioni diverse, molte delle quali proposte sullo stesso palco del debutto. 1978, c’è il festival di Sanremo. Una figura androgina, post punk e affascinantissima nonostante la giovane età, si piazza al secondo posto, dietro ai Matia Bazar.
4/6↕️
La ragazza viene da Bari, ha un padre e un cognome albanesi, e una canzone che è una bomba.
Parte così la carriera di Anna Oxa, con Un’emozione da poco. Canta di una donna che realizza di essersi completamente annullata per un uomo che probabilmente non lo meritava.
5/6↕️
Una canzone per niente facile, in tutti i sensi, che ciò nonostante diventa popolarissima.
Soprattutto una canzone che sottolinea la personalità di questa interprete che non avrebbe l’età per cantare simili situazioni amorose. Ma nessuno se ne accorge.
6/6⬆️
Io non vedo più la realtà, non vedo più a che punto sta la netta differenza fra il più cieco amore e la più stupida pazienza.
#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.