#UnaCanzoneAlGiorno
#7giugno
Più che una canzone oggi ho scelto prima un gruppo, del quale bisogna parlare ogni tanto per non farli cadere nel dimenticatoio. Dopo di che la scelta della canzone è stata abbastanza dura tra almeno 3 che avrebbero meritato un approfondimento.
1/7⬇️
2/7↕️
The Housemartins, band originaria di Hull, cittadina inglese dell'East Riding of Yorkshire, è a tutti gli effetti componente importante della New wave inglese degli anni ’80. Al loro attivo solo due, straordinari album e un seguito sotto altre spoglie.
3/7↕️
Una parte di loro dopo il 1988 fonderà i Beautiful South, il bassista Norman Cook avrà grande successo con il nuovo nome: Fatboy Slim.
Due le particolarità di questa band: le venature soul e, a dispetto dell’apparenza da cazzoni, testi politicamente significativi.
4/7↕️
Ma veniamo alla scelta. Due gli album, dicevamo: London 0 Hull 4 (1986) e The People Who Grinned Themselves to Death (1987). Sono entrambi bellissimi e vi consiglio di ascoltarli interamente.
5/7↕️
Tre le canzoni su cui decidere. Caravan of Love, brano degli Isley Brothers che loro portano al successo con una versione a cappella. Flag Day, durissima invettiva contro i ricchi predatori inglesi, famiglia reale in testa. E infine quella che ha vinto il ballottaggio.
6/7↕️
Ho scelto Build perchè in definitiva è la più rappresentativa. E’ l’ultimo pezzo del secondo e ultimo album, con un video che si chiude …. Ops, no spoiler. Lo potete vedere alla fine del thread. Unisce una feroce critica sociale al sound inconfondibile e leggero.
7/7⬆️
Seppur non celebratissima l’avrete certamente sentita, e le basta una sola volta per entrare in testa.
#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.