#UnaCanzoneAlGiorno
#8giugno
Quando tutto il tuo mondo è una finestra, è una bella fortuna che si possa vedere il mare. A guardarlo si prova sempre quel misto di libertà assoluta e timore per l’ignoto.
1/6⬇️
2/6↕️
In questo caso chi guarda il mare preferisce concentrarsi sulla riva per dare un senso alla sua vita.
L’uomo è in una cella e dovrà restarci per tutta la vita. Evade con la fantasia guardando un donna che chiamerà Maria e con la quale immaginerà di dividere la sua libertà.
3/6↕️
Lei non lo saprà mai, ma questo amore sognato e agognato sarà per lui l’unica ragione di vita. Fino a che i suoi occhi non la vedranno più e sarà solo in mezzo al blu.
La casa in riva al mare è una delle tante canzoni di Lucio Dalla con il mare dentro.
4/6↕️
In lui non prevarrà mai l’Appennino bolognese, ma il richiamo del mare del ramo materno. Il Gargano di mamma Jole, le isole Tremiti un luogo da chiamare casa.
5/6↕️
Se per canzoni quali 4marzo1943 o Com’è profondo il mare la storiografia ci assicura che il luogo di nascita è San Domino, così come Luna Matana prende il nome dalla caletta sottostante la villa/studio di registrazione di Lucio, per La casa in riva al mare non c’è certezza.
6/6 ⬆️
Immagino che Itaca, lato b di quel 45 giri, sia nata pensando che l’isola di Ulisse fosse lambita da quello stesso mare, così come solo davanti a questo panorama può essere nata La casa in riva al mare
#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.