Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

Jun 13, 2020, 6 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#13giugno

Oggi vorrei partire da un saggio, che si intitola The Dark Power of Ritual Pictures di Myra Poleo. Parla del potere che hanno le fotografie di incollarci ad un passato che non esiste più e che faremmo bene a lasciar andare.

1/6⬇️

2/6↕️

Non ho postato la foto della copertina per un motivo molto semplice: non esiste. Nè il saggio, né l’autrice. Li ha inventati Robert per raccontare come è nata la sua canzone. Dunque anche il resto del racconto è falso.

3/6↕️

Non ha strappato le foto della moglie, dopo che lo aveva lasciato. Semplicemente perchè avevano appena celebrato il loro matrimonio, e ancora oggi sono felicemente insieme.

Ah, sua moglie si chiama Mary Poole. Capito il giochetto di parole?

4/6↕️

Lui, abbiamo detto, si chiama Robert, di cognome Smith, e nel 1989 (e ancora oggi) è il leader dei #Cure, al top del loro successo. Anzi, la canzone in questione sta nel loro disco piú venduto di sempre, Disintegration.

5/6↕️
Ma allora come nacque davvero questa canzone? In casa Smith scoppiò un incendio. Quando fu domato Robert trovò tra le macerie le foto dell’amata moglie bruciacchiate. Una di queste foto finì sulla copertina, le altre gli ispirarono questa grande canzone: Pictures of You.

6/6↕️

A pensarci bene però, il saggio sicuramente non esiste, ma i suoi postulati si. Stanno nel testo di questo brano magnifico.

I’ve been living so long with my pictures of you

#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling