Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

Jun 14, 2020, 7 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#14giugno

Non è megalomania se ti costruisci uno studio di registrazione nella tua città, Arezzo, e lo chiami Hollywood Garage. Anzi, c’è una buona dose di autoironia e un riferimento ad una canzone gemella dello studio, nel senso che nascono insieme.

1/7⬇️

2/7↕️

Tutto è più chiaro e schietto se parliamo della band di Arezzo per antonomasia, i Negrita. Nel 1998 sono all’apice del successo, dopo anni di gavetta, di concerti e genuino rock condito con storie di provincia.

3/7↕️

XXX, l’ultimo album, è arrivato al grande pubblico perchè dentro c’è la colonna sonora di un film popolarissimo, Tre uomini e una gamba di Aldo Giovanni e Giacomo.

4/7↕️

Nel nuovo studio, nel quale fermare in qualunque momento le idee che arrivano, stanno registrando nuove canzoni, con un tocco di elettronica in più rispetto al solito. Oltretutto AG&G stanno preparando un film nuovo, e vogliono ancora la loro musica.

5/7↕️

Nasce così Reset, che uscirà nei primi mesi del 1999, con il film Così è la vita. Dentro c’è la #Hollywood. E’ una passeggiata per le strade della città, le facce e le storie che si conoscono, la provincia disillusa che ti tratta da intruso se non ne condividi lo spirito.

6/7↕️

Storie di perdenti, anzi, di chi ha perso a tavolino, ancor prima di giocarsela, ma che porta avanti la propria vita con fatica e qualche soddisfazione. Hollywood è la negazione del sogno cinematografico, la vita vera che si riprende lo spazio invaso dal sogno.

7/7↕️

Anche se qui non è Hollywood, ci sono comunque band che riescono a fare canzoni così, strappandoci per 4 minuti dalla realtà.
#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling