#UnaCanzoneAlGiorno
#16giugno
La canzone di oggi parla della fine di un amore.
Ancooraaa(!!!)? Beh, si, ma questa è un po’ diversa. Questa va oltre e parla dell’accettazione. Lo fa con leggerezza, mettendo in primo piano quella sensazione che molti di noi hanno provato.
1/6⬇️
2/6↕️
Perchè si, lei se ne è andata, manca, ha lasciato in casa cose sue che provocano dolore solo a guardarle.
Ma s’è portata via le cose che non si potevano fare e che ora sí, anche con un certo gusto. Nella canzone queste cose sono elegantemente rappresentate dalla marmellata
3/6↕️
Marmellata #25 per me ha sancito la fine della diffidenza nei confronti di Cesare Cremonini. Non sarà Jacques Brel, ma conosce il segreto della canzone pop perfetta e questa ne è la prova.
4/6↕️
Quest’anno compie 15 anni, e di conseguenza anche la seconda parte del titolo (#25) va aggiornato a #40, l’età di Cesare. Però ancora ci fa riflettere, soprattutto sul fatto che la nostra vita è meno completa da quando Senna non corre più, o da quando Baggio non gioca più.
5/6↕️
In compenso ci fa riaffiorare ad ogni ascolto quei momenti di trascurabile felicità che a volte corrispondono ad un cambio della propria vita. O a quei momenti di sollievo che può provocare una sigaretta trovata in un cassetto e fumata pensando a come ci può essere finita.
6/6↕️
Tutto si supera, e nei momenti no ci si può sempre consolare mangiando chili di marmellata.
Quella che mi nascondevi tu. L’ho trovata!
#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.