Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Suoni nell’etere

Jun 19, 2020, 6 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#19giugno

Per chi è nato altrove e fa il musicista, rientrare di notte a Los Angeles pensando che adesso quella è casa deve essere una sensazione stimolante. Ancor di più doveva esserlo a metà degli anni ’70.

1/6⬇️

2/6↕️

La California era l’albergo più bello e LA la sua suite migliore.
Don e Glen, in macchina, imbastirono - chitarra e parole in libertà - questa canzone. Ma ci volle tempo e l’intervento della terza aquila e secondo Don della band per finirla e farla diventare un classico.

3/6↕️
Hotel California è il posto migliore per vivere i propri giorni, ma è un albergo/carcere. Puoi fare il check out quando vuoi ma non puoi andartene. O forse non vuoi, dopo tutta la fatica fatta per arrivarci. E’ un posto misterioso, affascinante per via del suo lato oscuro.

4/6↕️

La leggenda vuole che la figura dell’avventore dell’Hotel California sia ispirata ad una ragazza italiana, La Gatta, che frequentava l’ambiente musicale in quegli anni e che, come molti suoi compagni di viaggio, stava bruciando molto velocemente la candela della sua vita.

5/6↕️

Hotel California é un incantesimo che imprigiona al primo arpeggio di chitarra, appena un pugno battuto sulla cassa ci avverte che abbiamo bussato alla porta della nostra anima. E dura ben oltre il celebre assolo, sfumato perchè avrebbe potuto andare avanti all’infinito.

E così è, in fondo: quella chitarra suona ancora dentro di noi.
Come un portiere che ti sventola davanti agli occhi la chiave della tua stanza e sussurra: Welcome to the #HotelCalifornia.
#Eagles

#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling