Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

Jun 20, 2020, 6 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#20giugno

Oggi di un pezzo ska.
Lo propone una irriverente veneta, elegante quanto punk nello stile di vita e nel modo di porsi al pubblico, con una classe naturale. Merito forse della mamma, nobile di famiglia e attrice goldoniana di professione.

1/6⬇️

2/6↕️

Siamo nel 1981, in piena fase post punk, e Donatella vince il Festivalbar con una canzone che porta il suo nome. Con quella canzone annuncia che da ora in poi quello sarà solo il titolo del brano. Lei vuole essere chiamata solo miss Rettore.

3/6↕️

Questa, come tutte le sue canzoni, la scrive insieme al suo compagno Claudio Rego, con il quale divide la vita e l’arte dal 1974 e che ha sposato solo nel 2005. Rettore ha già alle spalle diverse hit famosissime, tutte condite da look estremi e provocazioni.

4/6↕️

Come quando a Sanremo lanciò sulle prime file manciate di caramelle cantando una canzone che alludeva ad altro tipo di caramelle.

Tra colpi di testa, video censurati e pubblici battibecchi con colleghe, il filo conduttore della sua musica è rimasto coerente.

5/6↕️

Ma guai a chiamarla Donatella, perchè da quel 1981 nessuno ha più potuto dire che non sapeva che non era gradito. Rettore è ancora oggi un personaggio iconico della musica italiana, e il suo culto sotterraneo non si è mai affievolito.

6/6↕️

Momentaneamente “Donatella e uscita e a casa non c’è”, e allora la aspettiamo gustandoci questo pezzo di anni 80 prima che diventassero gli anni ’80.
Daje Donatel…ops Rettore!

#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling