Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

Jun 24, 2020, 8 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#24giugno

Le canzoni possono raccontare la Storia? Quasi sempre raccontano storie, ma ci sono esempi anche di canzoni su episodi storici. Oggi vorrei parlare di una di esse, insospettabile. Mi serve per pormi due domande.

1/8⬇️

2/8↕️
La prima: perchè Valerio Negrini, il quinto #Pooh, non entra mai nel novero dei grandi parolieri della musica italiana?

E poi, perchè gli album dei Pooh usciti nella seconda metà degli anni ’70 non vengono mai citati tra i dischi di rock progressive? Due domande retoriche.

3/8↕️

Dunque parliamo di un disco tardo progressive con testi cantautorali. E’ dei Pooh, è uscito nel 1980 e si chiama Stop. E parliamo di una storia di Storia. La canzone chiude il disco e si chiama #Inca. Costruita come un film, come solo i grandi parolieri sanno fare.

4/8↕️

Comincia in Spagna: “Disse il soldato al suo re, Nuovo Mondo tu avrai, dammi tempo e vedrai”.
Prosegue in Perù prima che fosse Perù. Negrini ci era stato l’anno prima in vacanza e aveva raccolto le storie dell’invasione dei Conquistadores nel XVI secolo.

5/8↕️
I discendenti degli Inca raccontarono che i propri avi accolsero pacificante i nuovi arrivati (Oltre il mare c'è il niente/E chi viene dal niente nemico non è), poi credettero di essere invulnerabili alle armi (Mille volte puoi colpirmi e non cadrei) e furono sterminati.

6/8↕️

Il film storico, che è una canzone rock con tutti i crismi, si chiude con un’ultima immagine fulminante: Le navi il soldato riempì, e con l' oro partì/Col permesso di Dio.

7/8↕️

Non è l’unico brano dei Pooh che racconta storie di nativi sterminati dai conquistatori. Presero a cuore il tema già dal 1977, quando furono portati a visitare una riserva indiana a Montreal durante un tour americano.

8/8↕️

Quello di oggi vuole dunque essere un omaggio a Valerio Negrini, e un’occasione per riflettere ancora sui concetti “casa nostra” e “invasore”. Su un pezzo progressive.

#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling