Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

Jun 27, 2020, 9 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#27giugno

Oggi parliamo di destino, anzi, di “due destini che si uniscono Stretti in un istante solo”.
A parte quella già spoilerata ci sarebbe un’altra canzone del giorno, a questa legata da un minuto comune. Ma procediamo con ordine.

1/9⬇️

Nel 2000 i Tiromancino sono una band sulla breccia da qualche anno. Non hanno una formazione fissa: tutto ruota intorno alla voce e alle canzoni di Federico Zampaglione, aiutato dal fratello Francesco e da musicisti che vanno e vengono.

2/9↕️

Partecipano a Sanremo Giovani con un bel brano, Strade, che infatti si piazza al secondo posto. Un buon viatico per l’album La descrizione di un attimo, che oltre al brano omonimo contiene anche Due destini.

3/9↕️

Del brano si innamora Ferzan Özpetek, uno che difficilmente sbaglia. Lo inserisce nel film Le fate ignoranti e sia film che brano avranno un successo clamoroso. (Ne parliamo alle 16.15 su @radio24 con @martacagnola ).

4/9↕️

Il video lo scrivono i Manetti Bros e lo dirige Frankie Hi-nrg. E qui si uniscono altri due destini, perchè contemporaneamente esce anche Bada dei Flaminio Maphia, che ha un video gemello di quello di Due destini.

5/9↕️

E’ la stessa situazione - una rapina al supermercato - raccontata da due punti di vista diversi. Quello degli ostaggi, nel video dei Tiromancino, e quello dei rapinatori, nel video del duo rap.

6/9↕️

In entrambi i video si incontrano i destini delle persone che condividono la stessa drammatica esperienza, e l’inizio e il finale sono identici.

7/9↕️

8/9↕️

È il destino che ci ha fatto incontrare alcune persone e evitarne altre.

Solo per cercare di essere più veri
Per guardare ancora fuori
Per non sentirci soli

#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica

9/9⬆️

Ps: questo è il video di Bada dei Flaminio Maphia. Divertitevi con le partecipazioni - anche piccolissime - e a trovare le piccole differenze nel minuto comune:

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling