Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Suoni nell’etere

Jun 28, 2020, 7 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#28giugno

In partenza la storia è autobiografica. Esterno sera, foresta del #Chiapas, #Messico, uno dei posti più belli dove ho trascorso la notte. Sistemo le cose nella capanna sull’albero dove dormirò ed esco a conoscere i vicini.

1/7⬇️

Incontro due giovani italiani che stanno lì da settimane. Aspettano la chiamata per incontrare il Subcomandante Marcos. Mi portano in giro per la foresta, incontriamo altra gente e arriviamo in una radura, dove c’è un capannello e una chitarra.

2/7↕️

Ora, quello che suonava la canzone di oggi era un ragazzo messicano. Se ci penso lo so. Ma nella mia memoria di quella sera, quello che suona è Manu Chao e vi prego di lasciami questa illusione. E’ per via di questa canzone, che è la colonna sonora del viaggio in Messico.

3/7↕️

Manu Chao è spagnolo, cresciuto a Parigi, giramondo per vocazione e cantore degli ultimi.
La canzone di oggi racconta di una frontiera, a dire il vero molto lontana dal Chiapas. La porta di ingresso al Messico, o il luogo dove aspettare l’occasione buona per entrare in USA.
4/7↕️

Dipende da quale punto di vista si guarda #Tijuana.

E’ una di quelle canzoni che non sai da dove venga, in quale album era o quando è uscita.

Ma quando parte la riconosci.

5/7↕️

E allora penso alle facce incontrate su quelle strade, alle lunghe notti in autobus, al Pacifico che tanto pacifico non è, ai sorrisi di chi mi diceva in continuazione “Gracias por venir a mi pais!”

6/7↕️

7/7⬆️

E’ una canzone sulla nostalgia, sulla lontananza e sulla speranza di una buena suerte. Parla di partenze e ritorni. Ma anche di Tequila, sexo, marihuana.

Bienvenida a Tijuana

#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling